Mercedes GLB, motori benzina e diesel caratteristiche
I motori del nuovo Mercedes GLB sono tutti sovralimentati turbo), 4 cilindri, diesel e benzina. Come sono fatti, le caratteristiche e tutte le potenze da 116 a 224 CV. Sono abbinati al cambio automatico a 7 o 8 rapporti ed alla trazione integrale
Motori tutti sovralimentati sul Mercedes GLB, 4 cilindri diesel e benzina, 1.3, 2.0 e 2.2 con potenze da 116 a 224 cv abbinati al cambio automatico doppia frizione a 7 o 8 rapporti e trazione 4Matic.
Motori a benzina del Mercedes GLB
GLB BENZINA Tra i motori a benzina c’è il più piccolo “M 282″ 1.300 cc di cilindrata che fa registrare un consumo di carburante combinato di 6,2-6,0 l/100 km ed emissioni di CO2 combinate tra 142 e137 g/km. Dispone anche della tecnologia dell’esclusione dei cilindri, ovvero si disattivano 2 cilindri quando è richiesta poca potenza: lo troviamo sulla GLB 200.
Il secondo motore a benzina è il due litri “M 260” con un consumo di carburante combinato pari a 7,4-7,2 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 169-165 g/km: presenta un basamento in alluminio pressofuso con canne dei cilindri in ghisa grigia, che si allargano nella parte inferiore secondo il principio Conicshape, che permette di ridurre i consumi. E’ montato sotto la GLB 250 4MATIC.
Motori diesel montati sul Mercedes GLB
Questi sono invece i motori diesel di Mercedes montati sotto il GLB che adottano un sistema di abbattimento NOx che fa uso di AdBlue.
Utilizzano un sistema di post-trattamento dei gas di scarico ancora più evoluto che soddisfa già adesso i requisiti RDE fase 2 (Real Driving Emissions), obbligatori dal prossimo 2020, e la certificazione a norma Euro 6d.
GLB DIESEL Per la motorizzazione più efficiente a gasolio, macina chilometri, la scelta può ricadere su 2 cilindrate, il 2.0 turbodiesel da 116 o 150 cv e quella con cubatura maggiore, il 2.2 da 190 CV e 400 Nm.
DIESEL Il 2.000 cc OM 654q che equipaggia il GLB 200 d/GLB 220 d con cambio a doppia frizione e cambio ad 8 rapporti 8G-DCT dichiara sulla carta un consumo di carburante combinato pari a 5,0-4,9 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 133-129 g/km
Quando arriva il motore ibrido, elettrificato? PHEV
Per adesso non sono stati annunciati motori ibridi per la GLB e questa è solo una indiscrezione che dovrà essere confermata: sicuramente ci sarà un’opzione ibrida plug-in. Sembra infatti che il team di sviluppo Mercedes a Stoccarda stia lavorando su sistemi PHEV da montare su tutti modelli compatti e più precisamente abbinati al motore turbo 1.300 con 2 piccoli propulsori elettrici montati all’interno del gruppo ruota per una potenza aggiuntiva solo elettrica di 80/90 CV.
Scopri il GLB come è fatto dentro, fuori e le dotazioni di bordo
Quanto costa il GLB? Ecco i prezzi per le motorizzazioni diesel e benzina
Tutte le foto del Mercedes GLB