Quantcast
FerrariNotizie auto

Ferrari California elaborazione Novitec Rosso

La seconda elaborazione su base Ferrari realizzata dalla Novitec Rosso, la speciale divisione del tuner tedesco Novitec dedicata alle vetture del Cavallino. La prima è stata la F12 N-Largo presentata nel 2013 e derivata dalla F12 Berlinetta, mentre la seconda è la California T N-Largo proposta quest’anno e scaturita dalla versione Turbo della spider/coupé di Maranello.
La postilla N-Largo che ne qualifica i nomi è dovuta alla veste wide-body di cui entrambe fanno sfoggio, concepita da un nome noto ai patiti del top-tuning, Vittorio Strosek. Il look delle Ferrari elaborate dalla tedesca Koenig infatti è opera sua, così come quello delle Porsche modificate dall’azienda che portava il suo nome.
La notevole esperienza in tema di carrozzerie allargate, dunque, è stato uno dei motivi per cui Novitec Rosso gli ha affidato il design della F12 N-Largo e della successiva auto di queste pagine. Sui motivi per cui il logo Ferrari sia sempre presente su tali vetture la risposta più plausibile è che, pur trattandosi di trasformazioni che intaccano l’originalità delle auto del Cavallino, appaiono così ben realizzate che a Maranello vengono, di fatto, “tollerate”. Altra questione riguarda l’opportunità, o meno, di mettere le mani su una “Rossa”. A nostro parere, se qualcuno vuole personalizzare una Ferrari deve sentirsi libero di farlo senza essere tacciato di sacrilegio, poiché del proprio denaro ognuno fa ciò che desidera. Viceversa se qualcun altro bollerà la Novitec Rosso Ferrari California T N-Largo un’indecente volgarità, sarà libero di pensarlo contenendo a fatica lo sdegno; tuttavia il sentore è che l’Italia non sarà certo la sua terra di conquista!

Carrozzeria e interni – Messa in vendita nel 2008, la California è stata la prima Ferrari convertibile dotata di tetto rigido ripiegabile elettricamente nel vano bagagli. Nel 2014 il modello ha registrato una totale rivisitazione comprendente l’adozione di un moderno 3.9 V8 Turbo da 560 CV, proposto in alternativa all’originario 4.3 V8 aspirato da 490 CV, nonché un importante restyling esteriore. Focalizzando l’attenzione su quest’ultimo, appare subito evidente un generale snellimento delle forme e la correzione di alcune controverse soluzioni di stile presenti sulla prima serie. In generale, ora la California T appare più elegante e pulita e, perciò, maggiormente adatta ad operazioni di allargamento della carrozzeria, come nel caso della versione N-Largo allestita da Novitec Rosso. Nel caso specifico, i componenti modificati sono davvero numerosi e contribuiscono a modificare il look dell’auto in modo decisamente più aggressivo. Il kit di trasformazione realizzato in carbonio comprende nuovi parafanghi anteriori e posteriori allargati e finestrati, minigonne opportunamente raccordate ad essi, scudi anteriore e posteriore estesi in larghezza, diffusore di coda ridisegnato e inedite appendici aerodinamiche su frontale e coda realizzate in carbonio a vista, così come altri dettagli di rifinitura. In sostanza, l’intera trasformazione wide-body ha interessato l’intera carrozzeria ad esclusione del tetto a scomparsa rimasto inalterato. Da notare, inoltre, che l’allargamento dei parafanghi posteriori ha incrementato la larghezza totale della carrozzeria di 11 cm, portandola da 191 a ben 202 cm. Naturalmente a completare l’insieme non potevano mancare le ruote, che presentano un diametro di 21 e 22 pollici (ant./post.), un disegno a 5 razze finestrate, canale scomponibile, flangia nera opaca e finitura bordo in tinta vettura. E’ sempre arduo esprimere un’opinione spassionata su un tema soggettivo come quello inerente l’estetica; tuttavia è indubbio che il look della California T N-Largo non lasci indifferenti persino gli osservatori più critici. L’auto prevede alcuni interventi anche nell’abitacolo ma, oggettivamente, sono collaterali rispetto agli esterni. Nuovi rivestimenti in pelle e Alcantara su sedili, plancia e pannelli porte, finiture in carbonio e tappetini con la firma del tuner, per un risultato certamente gradevole, accurato e di più marcata sportività.

novitec rosso ferrari california t n-largo-05

Meccanica – Se nella California T N-Largo il look rappresenta un lato primario, il comparto meccanico non è certo da meno dominato com’è dal nuovo eccezionale propulsore Ferrari 3.9 V8 Turbo che Novitec Rosso ha ulteriormente potenziato da 560 a ben 668 CV, ben 108 CV in più, incrementando di conseguenza anche la coppia massima da 755 alla bellezza di 871 Nm. Per raggiungere questo risultato, il tuner tedesco è intervenuto sulla gestione elettronica dell’alimentazione tramite uno specifico kit denominato N-Tronic, composto da una coppia di centraline aggiuntive Plug & Play, nonché sul sistema di scarico. Quest’ultimo è totalmente in acciaio inox ad esclusione dei terminali realizzati in Inconel (una speciale lega ultraleggera). Lo sportivissimo impianto prevede inoltre un inedito X-Pipe, la soppressione del catalizzatore sostituito da un semplice tubo dritto e l’assenza delle valvole per la regolazione acustica del sound di scarico. Velocità massima di 325 km/h e “zerocento” bruciato in poco più di 3 secondi sono le prestazioni dichiarate per la vettura. Le altre modifiche meccaniche fanno capo a un assetto con molle ribassate e a un sollevatore idraulico dell’avantreno (+40 mm) per evitare danni sulle rampe dei garage e sui dossi rallentatori. Infine, per le misure delle nuove ruote e dei relativi pneumatici rimandiamo i lettori alla scheda a parte per brevità, mentre per quanto riguarda il prezzo della trasformazione al momento di andare in stampa (fine luglio) non era ancora disponibile.

I numeri della Novitec Rosso Ferrari California T N-Largo
2015 – Anno di presentazione
668 – CV potenza max
871 – Nm coppia max
325 – Velocità max km/h
3,2 – Secondi 0-100 km/h
21 – Diametro ruote ant. in pollici
22 – Diametro ruote post. in pollici
1 – Aerokit wide-body

Scheda tecnica Ferrari California T
Motore: a benzina, anteriore longitudinale, 8 cilindri a V (90°), cilindrata 3.855 cc (alesaggio x corsa 86,5 x 82,0), potenza max 560 CV (412 kW) a 7.500 g/m, coppia max 755 Nm (76,9 kgm) a 4.750 g/m, 2 alberi a camme in testa per bancata, 4 valvole per cilindro (catena), 2 turbocompressori, 2 intercooler, iniezione diretta
Cambio: F1 doppia frizione DCT a 7 marce + RM
Trazione: posteriore, differenziale autobloccante, controllo elettronico di trazione e stabilità
Ruote: in lega leggera 19”, pneumatici ant. 245/40 ZR19, post. 285/40 ZR19 (a richiesta ruote 20”, pneumatici ant. 245/35 ZR20, post. 285/35 ZR20)
Corpo vettura: Coupé/Roadster, 2 porte, 2 posti
Sospensioni: indipendenti sulle 4 ruote, ant. a triangoli sovrapposti, post. Multilink. Ammortizzatori idraulici a controllo elettronico, molle elicoidali, barra antirollio ant. e post.
Freni: a disco autoventilanti carboceramici sulle 4 ruote (ant. 390 mm, post. 360 mm), ABS, ESP
Sterzo: a cremagliera con servocomando idraulico
Dimensioni e pesi: lungh. 4,57 m, largh. 1,91 m, alt. 1,32 m, peso 1.730 kg, serbatoio 78 litri, bagagliaio da 240 a 340 dm³
Prestazioni: (omologate) velocità max 316 km/h, accelerazione 0-100 km/h 3,6 s, rapp. peso/potenza 3,08 kg/CV
Consumi: (omologati) urbano 6,2 km/l, extraurbano 14,3 km/l, misto 9,5 km/l
Prezzo: 189.700 Euro (optional esclusi)

Scheda tuning Novitec Rosso – Ferrari California T N-Largo
Stesse caratteristiche della Ferrari California T con le seguenti modifiche:
Motore: kit centraline elettroniche aggiuntive N-Tronic Phase2, impianto di scarico X-Pipe in acciaio inox senza valvole regolazione “sound”, eliminazione catalizzatore, terminali di scarico in superlega Inconel. Potenza max 668 CV (491 Kw) a 7.400 g/m, coppia max 871 Nm (88,7 kgm) a 4.750 g/m
Ruote: Novitec “F4 888” forgiate, ant. 9,0J x 21”, post.12,0J x 22”, pneumatici Pirelli PZero, ant. 255/30 R21, post. 315/25 R22
Sospensioni: molle assetto ribassate (-35 mm), sollevatore idraulico altezza avantreno (+40 mm), distanziali ruote
Corpo vettura: kit aerodinamico wide-body in carbonio
Dimensioni e pesi: largh. 2,02 m, alt. 1,285 m, peso N.D.
Prestazioni: velocità max 325 km/h, accelerazione 0-100 km/h 3,2 secondi
Prezzo: N.D.

novitec rosso ferrari california t n-largo

 

Il resto dell’imperdibile articolo sull’elaborazione della Ferrari California T N-Largo by Novitec Rosso è su Elaborare 208.

ABBONATI ad ELABORARE _link QUI (lo ricevi a casa velocemente!)

ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)
ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su
Elaborare SHOP link QUI
PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android)
– EzPress link QUI

Cover-Elaborare-208






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto