Batterie auto elettriche, accordo Volkswagen / Northvolt per fabbrica
Volkswagen e la svedese Northvolt hanno sottoscritto un accordo strategico per la costruzione di una nuova fabbrica in Germania, Bassa Sassonia, in prossimità degli stabilimenti VW dove avverrà la produzione di batterie per auto elettriche: ne parliamo con l'ing. Paolo Cerruti, Ceo e Fondatore Northvolt
Volkswagen punta forte sullo sviluppo delle auto elettriche e tal proposito ha sottoscritto un importante accordo strategico con l’azienda svedese Northvolt AB, per una nuova fabbrica di batterie agli ioni di litio in prossimità di stabilimenti esistenti di VW.
L’inizio dei lavori per la costruzione dello stabilimento produttivo a Salzgitter (Bassa Sassonia) è pianificato per il 2020. L’avvio della produzione è previsto per fine 2023 / inizio 2024, con una capacità annuale iniziale pari a 16 GWh.
“VW e Northvolt AB – riferisce a NEWSAUTO l’ingegnere Paolo Cerruti, Ceo e fondatore della NorthVolt AB – hanno firmato l’accordo finale che prevede la costruzione di una prima tranche di 16GWh di capacità in Germania, a prossimità di stabilimenti esistenti di VW.
La velocità con la quale si è arrivati a concludere le trattative testimonia la determinazione di VW ad accelerare la transizione verso una società a zero emissioni di CO2 e rappresenta una pietra angolare dello sviluppo di una Supply Chain Europea in un contesto in cui le batterie rappresenteranno il 25-30% del costo di produzione di un’auto.
Per Northvolt – prosegue l’ing. Paolo Cerruti – la collaborazione con VW è strategica: si tratta innanzi tutto di una validazione del fatto che celle prodotte in Europa possono essere competitive, in secondo luogo l’accelerazione della seconda fabbrica (la prima è in Svezia) permette di accedere ad economie di scala che creano di un “circolo virtuoso” in cui la riduzione dei costi facilita una adozione da parte del mercato, che genera ancor più opportunità di volume… e così via.
VW riconosce inoltre il valore e l’esperienza del team Northvolt: la nomina di Fredrik Hedlund come Amministratore Delegato (CEO della nuova joint venture e in precedenza Chief Strategy Officer di Northvolt) ne è la prova più diretta. Abbiamo una montagna di lavoro innanzi a noi ma l’annuncio di venerdì rappresenta una importante pietra migliare nello sviluppo della società”
Volkswagen, produzione batterie per auto elettriche
VW punta molto sulla produzione delle battere: una parte dei 900 milioni di Euro investiti dal Gruppo Volkswagen confluirà ora nella joint venture, mentre un’altra andrà direttamente a Northvolt.
In cambio, il Gruppo Volkswagen ha ricevuto il 20% delle quote del produttore di batterie svedese e un posto nel Consiglio di Sorveglianza.
Volkswagen, strategia auto elettriche 2025
Nell’ambito della strategia di elettrificazione, dal 2025 il solo Gruppo Volkswagen avrà un fabbisogno annuale di oltre 150 gigawatt ora in Europa e anche in Asia sarà sullo stesso livello. Il Gruppo prevede di lanciare circa 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi dieci anni. Di conseguenza, il numero previsto di veicoli costruiti sulle piattaforme elettriche del Gruppo nel prossimo decennio crescerà a 22 milioni. Il Gruppo Volkswagen investirà quindi oltre 30 miliardi di Euro, entro il 2023, nell’elettrificazione della flotta.
La diffusione dell’e-mobility è un elemento importante sulla strada verso un bilancio neutrale in termini di CO2 dell’Azienda, Volkswagen intende raggiungere quest’obiettivo entro il 2050 in tutti gli ambiti, dalla produzione all’amministrazione, attraverso un programma globale di decarbonizzazione.
“La cella batteria è il componente fondamentale per la mobilità elettrica dichiara Stefan Sommer, membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen – per questo il Gruppo Volkswagen e Northvolt stanno spingendo la produzione efficiente di celle in Europa per accelerare le attività congiunte sulle batterie.
Con la costituzione della joint venture e la costruzione di una fabbrica per la produzione di celle batteria a Salzgitter, già pianificata, daremo un contributo decisivo nell’affermare la fondamentale tecnologia delle celle batteria anche in Germania”.
“Costruire una gigafactory in Germania insieme al Gruppo Volkswagen consente a Northvolt di incrementare ulteriormente la capacità produttiva di celle batteria sostenibili, con un’impronta di CO2 minima – dichiara Fredrik Hedlund, CEO della nuova joint venture e in precedenza Chief Strategy Officer di Northvolt – ciò avrà un impatto significativo sull’elettrificazione in Europa”.
Northvolt
Avevamo già parlato di Northvolt su newsauto, allinterno della notizia sulla crisi della rete elettrica in Svezia, evidenziando anche la nuova filosofia del costruttore svedese che si è impegnato a controllare produzione e riciclaggio delle batterie con le più alte ambizioni per la gestione del loro ciclo di vita seguendo l’approccio dalla “culla” alla “tomba”.
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!