Audi S5, motori, caratteristiche e prezzo
Audi S5 Coupé e Sportback TDI sono equipaggiate con il potente motore 3.0 V6 diesel da 341 CV, con compressore elettrico e tecnologia mild-hybrid a 48 V. A listino anche i pacchetti Black Edition e Black Edition Pro e la versione Cabriolet a benzina V6 TFSI.
La nuova Audi S5 TDI è il modello più sportivo della gamma Audi A5. Quest’auto sportiva è spinta da un potente motore 3.0 diesel V6 da 341 CV con tecnologia mild-hybrid a 48 V e turbocompressore elettronico. La versione Cabriolet invece si avvale di un V6 3.0 TFSI da 354 CV e 500 Nm. A listino anche i pacchetti Black Edition e Black Edition Pro
Audi S5 Coupé e Sportback, caratteristiche
Esternamente l’Audi S5 TDI ha un aspetto ancora più sportivo ed è capace di lasciare senza fiato chi ci sale a bordo per guidarla. Sotto al cofano pulsa questo potente motore 3.0 TDI da 341 CV e 700 Nm di coppia massima, che regala una risposta straordinariamente rapida ai regimi più bassi e un’elevata efficienza.
Caratteristiche rese possibili dall’operato del compressore ad azionamento elettrico (EAV) e della tecnologia mild hybrid. Entrambi i sistemi sono integrati nella rete di bordo principale a 48 Volt. Il compressore ad azionamento elettrico garantisce elevate performance tanto in accelerazione quanto in ripresa, riducendo il turbo lag.
Audi S5 Cabriolet invece è equipaggiata con il motore benzina V6 3.0 TFSI da 354 CV e 500 Nm.
Prestazioni Audi S5
I modelli Audi S5 Coupé, Sportback e Cabriolet come potete ben immaginare sono capaci di prestazioni entusiasmanti: scattano da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi e raggiungono una velocità massima, autolimitata, di 250 km/h.
I modelli S condividono la trasmissione automatica tiptronic a otto rapporti con convertitore di coppia e la trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante che, in condizioni di marcia ordinarie, ripartisce la spinta secondo il rapporto 40:60 tra avantreno e retrotreno. In caso di perdite d’aderenza, la maggior parte della coppia viene trasferita verso l’assale che garantisce una superiore trazione.
A richiesta, Audi S5 Coupé TDI, Audi S5 Sportback TDI e Audi S5 Cabriolet TFSI sono disponibili con il differenziale sportivo in corrispondenza dell’assale posteriore. Il differenziale sportivo, la cui integrazione nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select – di serie – permette di selezionare diverse tarature, distribuisce attivamente la coppia tra le ruote posteriori, a vantaggio del contenimento del sottosterzo e dell’agilità della vettura.
Lo sterzo si avvale di una servoassistenza specifica per i modelli S. A richiesta, sono disponibili sia lo sterzo dinamico che, grazie a un riduttore ad albero, varia il rapporto di trasmissione in funzione della velocità e dell’angolo di sterzata, sia gli ammortizzatori regolabili, forti di valvole elettromagnetiche per la gestione dell’idraulica.
Modalità di guida Audi S5
Il conducente può influire direttamente sui setting mediante il sistema Audi drive select che prevede le modalità di marcia comfort, auto, dynamic, efficiency e individual influendo anche sull’erogazione del motore, lo sterzo dinamico e il cambio tiptronic.
Audi S5 Black edition e Black edition Pro
Il pacchetto Black edition sull’Audi S5 aggiunge elementi in nero lucido alla griglia del single frame, alle prese d’aria laterali, lungo le cornici dei cristalli laterali e all’estrattore. Inoltre aggiunge i cerchi in lega Audi Sport torniti a specchio da 20 pollici con design a 5 razze doppie a poligono in nero lucido.
Il pacchetto Black edition Pro invece aggiunge i LED sottoporta con proiezione al suolo del logo S, il pacchetto luci ambiente multicolore e le pinze freno verniciate in rosso, con logo S all’avantreno.
La dotazione prevede anche i proiettori a LED Audi Matrix, con tecnologia laser riconoscibile dal marcatore blu. Lo spot laser, attivo a partire da 70 km/h, garantisce sensibili vantaggi in termini di visibilità: il cono di luce si estende sino a 600 metri di profondità, limite stabilito per legge.
Audi S5 prezzo Coupé e Coupé e Sportback
Il prezzo di partenza dell’Audi S5 è di 85.700 euro, relativo alle carrozzerie Sportback e Coupé. L’Asu S5 Cabriolet con motore benzina TFSI da 354 CV invece è disponibile da 92.700 euro.
Il prezzo dei nuovi pacchetti Black edition e Black edition Pro è rispettivamente di 3.250 euro e 4.250 euro.
Foto Audi S5
Leggi anche:
→ Audi A5 caratteristiche
→ Listino prezzi completo S5
→ Annunci auto usate S5
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
→ Ricerca auto provate
→ Ricerca argomenti di tecnica
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!