Nuovo record di velocità, la Bugatti Chiron è la prima auto stradale al mondo a rompere la barriera delle 300 miglia orarie, dopo aver raggiunto una velocità di 304.773mph (490.484km/h) verificata.
Record di velocità Bugatti Chiron a 490 km/h
Il record di velocità è stato raggiunto da un prototipo vicino alla produzione dell’hypercar da 1500 CV, spinta dal potente propulsore 8.0 W16 quadriturbo.
Il tentativo è stato effettuato dall’esperto pilota inglese Andy Wallace, vincitore della 24 Ore di Le Mans nel 1988 con la Jaguar, su una pista di prova in Germania, l’anello di Ehra-Lessien della Volkswagen. Questo circuito è perfetto per questo tipo di record, dato che dispone di un lungo rettilineo di nove km dove poter dar sfogo a tutta la potenza della Chiron.
Pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 sulla Bugatti Chiron
La Bugatti Chiron, nel tentativo di record di velocità, monta pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 con marcaggio “BG” sul fianco ed omologati per l’utilizzo stradale. Si differenziano dalla versione utilizzata in primo equipaggiamento nelle tele sotto il battistrada, rinforzate in particolar modo per gestire i 5300 G che devono sopportare a queste velocità elevatissime.
Per questa vettura eccezionale, gli ingegneri Michelin e Bugatti hanno collaborato sullo sviluppo congiunto di pneumatici e telaio, sfruttando appieno materiali e architettura del pneumatico innovativi, oltre a tecniche di produzione all’avanguardia, come i sistemi usati per lo Space Shuttle.
VIDEO Bugatti Chiron record di velocità a 490 km/h
Classifica delle 5 auto più veloci al mondo
Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
Gruppo Telegram di newsauto.it