Fiat Uno, motori e motorizzazioni dell’auto storica più diffusa in Italia
Motori diesel e benzina, aspirati e turbo con potenza da 45 a 111 cavalli per la Fiat Uno, prodotta per 12 anni la Fiat Uno dal 1983 al 1995 e venduta per oltre 9 milioni di esemplari in 2 versioni.
E’ stata prodotta per 12 anni la Fiat Uno, dal 1983 al 1995 e venduta per 9 milioni di esemplari in 2 versioni: la prima dal 1983 al 1989 e la seconda dal 1989 al 1995: si tratta di una delle automobili diffuse in Italia che ha visto tanta attività da parte di appassionati che prosegue ancora oggi con le versioni sportive, le Uno Turbo.
Vediamo quali motori e motorizzazioni diesel e benzina 4 cilindri aspirati e turbo ha montato la Uno dalla prima alla seconda serie.
Fiat Uno Prima serie (1983-1989)
Le motorizzazioni al lancio della Fiat Uno erano il 903 cm³ con 45 CV (della 127), destinato alla “Uno 45“, un 1.116 cm³ di 55 CV (lo stesso della Ritmo 60 seconda serie), destinato alla “Uno 55“, ed il 1.301 cm³ di 68 CV della Ritmo 70 per la versione “Uno 70 S“. Arrivò successivamente la motorizzazione Diesel aspirata 1.301 cm³ con 45 cavalli (33 kW) a 5.000 giri al minuto e 77 N·m a 3.000 giri al minuto (lo stesso motore della 127 D), col nome di “Uno D“.
La Fiat Uno Prima serie venne presentata il 19 gennaio 1983 a Cape Canaveral: sostituì la Fiat 127 che era in testa alle vendite dopo dodici anni di successi. La carrozzeria della vettura aveva un Cx pari a 0,332!
Video Fiat Uno prima serie
Fiat Uno prima serie, scopri tutto sulla prima serie della Fiat Uno
Motorizzazioni Fiat Uno I serie (1983-89)
Schede tecniche
Modello | Motore | Cilindrata (cm³) |
Potenza | Coppia max (N·m) |
Rap. Comp. | 0–100 km/h (secondi) |
Vel. mamax (km/h) |
Consumo medio (km/l) |
|
45 | dal debutto al 1985 | Benzina | 903 | 33 kW (45 CV) | 67 | 9:1 | 17,5 | 140 | 16,4 |
45 Sting | dal 1985 al 1989 | Benzina | 903 | 33 kW (45 CV) | 67 | 9:1 | 17,5 | 140 | 16,4 |
55 | dal debutto al 1984 | Benzina | 1116 | 40 kW (55 CV) | 86 | 9,2:1 | 15,5 | 148 | 20 |
45 Fire | dal 1985 al 1989 | Benzina | 999 | 33 kW (45 CV) | 80 | 9,8:1 | 16 | 145 | 18,9 |
70 S | dal debutto al 1985 | Benzina | 1301 | 52 kW (72 CV) | 100 | 9,5:1 | 11,4 | 170 | 15,1 |
70 | dal 1986 al 1989 | Benzina | 1301 | 48 kW (65 CV) | 100 | 9,5:1 | 11,5 | 165 | 17,5 |
Turbo I.E. | dal 1985 al 1989 | Benzina, Turbo | 1301 | 77 kW (105 CV) | 147 | 7,8:1 | 8,3 | 200 | 16,7 |
60 | dal 1984 al 1989 | Benzina | 1116 | 43 kW (58 CV) | 86 | 9,2:1 | 15 | 154 | 15,6 |
45 D | dal 1984 al 1989 | Diesel | 1301 | 33 kW (46 CV) | 74 | 20:1 | 21,2 | 140 | 17,8 |
60 D | dal 1986 al 1989 | Diesel | 1697 | 42 kW (58 CV) | 98 | 20,5:1 | 15,9 | 155 | 18,5 |
70 Turbo D | dal 1986 al 1989 | Diesel, Turbo | 1367 | 52 kW (72 CV) | 128 | 20:1 | 12,4 | 168 | 20,2 |
Fiat Uno seconda serie (1989-1995)
La Fiat Uno seconda serie restyling è stata presentata al Salone dell’automobile di Francoforte nel settembre del 1989
Video Fiat Uno seconda serie
La carrozzeria della Fiat Uno venne resa simile a quella della Tipo, in vendita da poco più di un anno, risultando così più lunga di 4,5 cm, e con un maggiore coefficiente di aerodinamicità, ora pari a un Cx di 0,29 record della categoria.
Aveva sul frontale una calandra più bassa e più stretta, simile a quella della Tipo, e gruppi ottici più sottili. Il paraurti anteriore era di dimensioni più generose. Lateralmente spiccavano le modanature e nuove borchie copriruota.
Ma veniamo alle motorizzazioni che hanno “spinto” la seconda serie della Uno.
Motorizzazioni Fiat Uno II serie (1989-95)
Scheda tecnica
Modello | Disponibilità | Motore | Cilindrata (cm³) |
Potenza | Coppia max (N·m) |
Rapp. Comp. | 0–100 km/h (secondi) |
Velocità max (km/h) |
Consumo medio (km/l) |
45 | dal debutto al 1992 | Benz. | 903 | 33 kW (45 CV) | 67 | 9:1 | 17,5 | 140 | 16,4 |
45 Fire | dal 1989 al 1992 | Benz. | 999 | 33 kW (45 CV) | 78 | 9,5:1 | 17 | 140 | 18,9 |
60 Fire | dal debutto al 1992 | Benz. | 1108 | 42 kW (57 CV) | 87 | 9,6:1 | 13,9 | 155 | 18,0 |
70 | dal debutto al 1992 | Benz. | 1372 | 52 kW (72 CV) | 106 | 9,2:1 | 11,4 | 170 | 15,1 |
Turbo I.E. | dal debutto al 1992 | Benz. + Turbo | 1372 | 85 kW (116 CV) | 161 | 7,8:1 | 7,7 | 204 | 13,5 |
60 Selecta | dal debutto al 1992 | Benz. | 1116 | 43 kW (58 CV) | 86 | 9,02:1 | 15,5 | 148 | 15,6 |
70 Selecta | dal debutto al 1992 | Benz. | 1372 | 52 kW (72 CV) | 106 | 9,2:1 | 14 | 157 | 14,6 |
45 D | dal debutto al 1992 | Diesel | 1301 | 33 kW (46 CV) | 74 | 20:1 | 21,2 | 140 | 17,8 |
60 D | dal debutto al 1995 | Diesel | 1697 | 42 kW (58 CV) | 98 | 20,5:1 | 15,9 | 155 | 18,5 |
70 Turbo D | dal debutto al 1995 | Diesel, Turbo | 1367 | 52 kW (72 CV) | 128 | 20:1 | 12,4 | 168 | 20,2 |
1.0 ie Fire | dal 1991 al 1994 | Benz. | 999 | 33 kW (45 CV) | 74 | 9,5:1 | 17,7 | 145 | 17 |
1.1 ie Fire | dal 1991 al 1994 | Benz. | 1108 | 37 kW (50 CV) | 84 | 9,6:1 | 16,1 | 152 | 15,6 |
1.4 ie | dal 1989 al 1995 | Benzina | 1372 | 51 kW (69 CV) | 106 | 9,2:1 | 11,4 | 170 | 15,1 |
Turbo I.E. cat | dal 1991 al 1993 | Benzina, Turbo | 1372 | 82 kW (111 CV) | 161 | 7,8:1 | 8,4 | 200 | 13,1 |
Come avrai potuto notare sono stati veramente tanti i motori a benzina e diesel 4 cilindri, aspirati e turbo, impiegati sulla Fiat Uno. con potenza variabili dai 45 ai 111 cavalli.
Scopri tutto sulla seconda serie della Fiat Uno
Video prova Fiat Uno seconda serie con Giancarlo Baghetti ed Alboreto
Fotogallery Fiat Uno versione sportiva Uno Turbo
Tutte le elaborazioni della Fiat Uno Turbo