Opel OnStar: un miliardo di interazioni utente
Fra le prime a credere nella diffusione di massa di sistemi di controllo remoto e di infotainment avanzato, Opel ha diffuso un comunicato stampa in cui ha dichiarato di aver raggiunto un miliardo di interazioni con i propri clienti tramite il sistema di bordo OnStar.
24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, i clienti Opel possono contattare il servizio di assistenza personale OnStar, con un semplice click, attraverso il telefono, l’app mobile e la vettura.
Un miliardo di interazioni utente – Dall’analisi dell’infografica salta all’occhio il dato sulle chiamate per furto della vettura, ben 29.000, ma bisogna ricordare che il sistema è diffuso da 19 anni in USA, Canada, Cina e Messico.
Al lancio quasi 19 anni fa, il primo servizio di assistenza nel settore automotive effettuava automaticamente una chiamata dal veicolo in caso di attivazione dell’airbag. Oggi OnStar è in grado di sbloccare le portiere da remoto, di inviare le indicazioni stradali direttamente al veicolo e di preparare e inviare email sullo stato del veicolo.
I clienti contattano OnStar ogni 2 secondi – Questo significa circa 5 milioni di chiamate al mese dagli oltre 7 milioni di abbonati. A ciò si aggiungono 8,8 milioni di interazioni al mese dalla app mobile: tutto ciò dimostra come, dal lancio del 1996, OnStar sia ormai diventato un servizio indispensabile.
“OnStar ha creato la prima auto connessa nel 1996 e oggi resta all’avanguardia dell’innovazione grazie ai servizi offerti sui veicoli Chevrolet, Buick, GMC, Cadillac e presto Opel in tutto il mondo,” ha dichiarato Alicia Boler-Davis, senior vice president di General Motors Global Connected Customer Experience.
“La velocità a cui OnStar è arrivata a 1 miliardo di interazioni con i clienti dimostra che la domanda di connettività sui veicoli è elevata e senza dubbio il traguardo del secondo miliardo di interazioni sarà raggiunto molto più velocemente.”
Il servizio di connettività e assistenza personale Opel/Vauxhall OnStar sarà lanciato in Europa in agosto 2015, e verrà inizialmente installato sulla nuova Opel Astra che verrà presentata al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte (dal 17 al 27 settembre).