Mercedes-AMG GLC 43, versioni SUV e Coupé ancora più potenti
Mercedes-AMG GLC 43 4Matic, ecco il restyling delle versioni SUV e Coupè, che rispetto alle precedenti generazioni crescono soprattutto in potenza
Mercedes-AMG presenta il SUV Coupé ad alte prestazioni GLC 43 4Matic, sulla base del recente restyling del GLC. spinto da un potente V6 biturbo da 3,0 da 390 CV. Rispetto alla precedente generazione il potente V6 biturbo da 3,0 cresce in potenza, che passa da 367 a 390 CV, cioè 23 CV in più. Inoltre fra le caratteristiche tecniche abbiamo il cambio a 9 marce Speedshift TCT AMG, la trazione integrale 4Matic Performance AMG con ripartizione della coppia a favore del posteriore e la regolazione della dinamica di marcia attraverso l’AMG Dynamics.
A bordo inoltre troviamo l’ultima versione dell’MBUX, con una personalizzazione specifica per le vetture made in Affalterbach.
Il SUV ed il Coupé scattano da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Esteticamente il potente motore AMG è riconoscibile dalla copertura con inserto decorativo rosso in alluminio e la scritta ‘AMG’.
Mercedes-AMG GLC 43 4Matic, com’è
ESTERNI Mercedes-AMG GLC 43 4Matic all’esterno si riconosce subito per la mascherina del radiatore specifica di AMG con lamelle cromate verticali. I nuovi fari a LED High Performance piatti danno più carattere alla parte anteriore della vettura, grazie al design a fiaccola delle luci di marcia diurne. Le alette nero opaco sulle griglie delle prese d’aria presentano elementi decorativi in silver shadow.
Nella vista laterale si notano da subito i rivestimenti sottoporta accentuati. I cerchi in lega leggera AMG sono stati ottimizzati dal punto di vista aerodinamico e sono disponibili di serie nella versione da 19 pollici e dotati di scritta AMG. A richiesta sono disponibili anche altre cinque versioni da 19 a 21 pollici. Dietro troviamo l’ampia grembialatura posteriore, il diffusore con due mascherine circolari dei doppi terminali di scarico e la coda. Come nella vista frontale, anche le luci posteriori a LED hanno un nuovo design.
INTERNI Nell’abitacolo del Mercedes-AMG GLC 43 4Matic ci sono di serie i sedili sportivi rivestiti in pelle ecologica ARTICO / microfibra DINAMICA nera, con cuciture decorative rosse. Inoltre troviamo anche degli elementi decorativi in alluminio con rifinitura longitudinale. Per chi vuole personalizzare ancora di più l’abitacolo c’è l’equipaggiamento in pelle cranberry/nero e pelle grigio magma/nero.
Il nuovo volante AMG è rivestito in microfibra Dinamica, è appiattito nella parte inferiore ed è traforato in corrispondenza dell’impugnatura. I paddle galvanizzati al volante permettono di cambiare manualmente le marce. I tasti al volante AMG, disponibili a richiesta, permettono di comandare in modo rapido e sicuro funzioni specifiche riservate alla dinamica di marcia. Questi ‘manettini’ si compongono di un elemento di regolazione circolare con display integrato, posto sotto la razza destra del volante e, in verticale sotto la razza sinistra, di due tasti a display a colori con interruttori.
Mercedes-AMG GLC 43 4Matic sistema MBUX
A bordo del Mercedes-AMG GLC 43 4Matic sale l’ultima versione del sistema di infotainment MBUX, caratterizzato da touchpad, pulsanti touch control al volante, touchscreen, immissione vocale o comandi gestuali. L’intelligenza artificiale del sistema MBUX si attiva con il comando vocale “Hey Mercedes”, che riconosce e comprende praticamente qualsiasi frase relativa ai sistemi di infotainment e ai comandi della vettura, anche se formulata indirettamente.
Per quanto riguarda la strumentazione a bordo abbiamoo un display da 12,3 pollici a sinistra ed un display touchscreen da 10,25 pollici, a destra nei tre stili specifici di AMG Classico, Sportivo o Supersportivo.
Mercedes-AMG GLC 43 4Matic, motore V7 390 CV
Il cuore del Mercedes-AMG GLC 43 4Matic, sia nella versione SUV che in quella Coupé è il V6 da 3,0 litri con potenza incrementata di 17 kW (23 CV), per garantire oggi ben 287 kW (390 CV). La coppia massima di 520 Nm è disponibile tra i 2.500 e i 4.500 giri/min. La grande erogazione di potenza è merito anche di modifiche del software. I due turbocompressori a gas di scarico maggiorati sono montati vicino al motore e reagiscono in modo particolarmente rapido.
Questo potente motore è associato al cambio automatico a 9 marce Speedshift TCT (Torque-Clutch Transmission).
Nella guida il SUV ad alte prestazioni benefica di cinque programmi di marcia: Slippery, Comfort, Sport, Sport+ e Individual, che permettono di personalizzare le caratteristiche della vettura. È così possibile optare per una maggiore efficienza, una guida confortevole o una taratura estremamente sportiva.
Mercedes-AMG GLC 43 4Matic, assetto
Fra le caratteristiche tecniche di questo SUV super performante c’è anche l’assetto Ride Control+ AMG, basato sulle sospensioni pneumatiche Air Body Control con sistema ADS Plus appositamente adattato ai modelli AMG. Le sospensioni pneumatiche a più camere offrono una forbice molto ampia tra la taratura più confortevole e quella più sportiva e si adattano al carico specifico. Grazie alla regolazione pneumatica del livello su entrambi gli assi, la vettura presenta un livello costante indipendentemente dal carico. A velocità elevate, la vettura si abbassa per ridurre la resistenza aerodinamica e per aumentare ulteriormente la stabilità.
La dotazione di serie prevede le sospensioni attive Ride Control+ AMG. Questo sistema completamente automatico a gestione elettronica regola continuamente lo smorzamento su ciascuna ruota in funzione della necessità momentanea.
La taratura delle sospensioni è regolata per ogni singola ruota e dipende dallo stile di guida, dalle condizioni del manto stradale e dall’impostazione selezionata per l’assetto. Un interruttore nella consolle centrale permette al conducente di scegliere fra tre mappature degli ammortizzatori, «Comfort», «Sport» e «Sport+».
FOTO Mercedes-AMG GLC 43 4Matic
VIDEO Mercedes GLC
Annunci auto usate Mercedes-Benz – Listino prezzi GLC