Smart EQ ForFour, prova consumi e autonomia dell’elettrica
Smart EQ ForFour, come va la sorella maggiore a 5 porte della citycar più famosa al mondo e quanta autonomia reale assicura per trascorrere una giornata al mare
Quando si parla si smart si pensa immediatamente alla piccola ForTwo, ma nella gamma è presente anche la più grande ForFour, anch’essa in versione EQ completamente elettrica. Il marchio smart è l’ambasciatore della mobilità elettrica fra le citycar e con la ForFour si fa largo anche nel più folto segmento delle elettriche 5 porte, dove la Renault Zoe e la Nissan Leaf la fanno da padrona.
La smart ForFour EQ attualmente è la 5 porte elettrica più vantaggiosa del mercato, con prezzi che partono da 24.918 euro, inclusa la wallbox di ricarica domestica. Con gli incentivi statali Ecobonus (6.000 euro in caso di rottamazione) il prezzo scende addirittura sotto i 20.000 euro.
Smart EQ forfour auto elettrica 5 porte, batteria e autonomia
La smart elettrica 5 porte come la sorella ForTwo è spinta da un motore elettrico da 60 kW (81 CV) e 160 Nm di coppia massima istantanea, che trasferisce la sua potenza alle ruote attraverso un rapporto di trasmissione costante. Per la retromarcia viene invertito il senso di rotazione del motore. L’energia necessaria per alimentare questo motore arriva da una batteria agli ioni di litio da 17,6 kWh, in grado di fornire un’autonomia dichiarata di 160 km NEDC (circa 130 reali). La velocità massima è di 130 km e scatta da 0 a 60 km/h in 4,9 secondi anche grazie ad un peso di 1.200 kg.
RICARICA Per la ricarica la nostra smart dispone di un caricabatterie di bordo di serie da 4,6 kW ma a richiesta c’è anche un caricabatterie rapido da 22 kW, che consente di recuperare l’80% dell’energia in circa 45 minuti. La smart elettrica 5 porte ForFour, in base alle condizioni locali, si può ricaricare anche con la modalità trifase.
Smart EQ forfour auto elettrica 5 porte, COME VA
La smart EQ ForFour è stata pensata per vivere la città e garantisce un’autonomia sufficiente a chi ne fa un uso prettamente cittadino, senza che debba rinunciare alle gite fuoriporta o ad una giornata al mare. Non a caso nel nostro test abbiamo utilizzato la smart elettrica per raggiungere il litorale di Ostia partendo dal centro di Roma, percorrendo in una giornata un totale di 80 km fra andata e ritorno.
COME VA Ci mettiamo alla guida di quest’auto senza sentire il minimo rumore del motore, trovando immediatamente la nostra posizione di guida, un po’ rialzata rispetto alla ForTwo. La leva del cambio sembra quella di un joystick di un videogioco. I comandi sono semplici e facilmente raggiungibili, compresi quelli sul volante che servono per controllare il quadro strumenti e l’infotainment. Come sulla sorella ForTwo la guida e semplice ed intuiva. Infatti basta girare la chiave e dopo aver letto sul quadro strumenti la scritta ready spostiamo il selettore di marcia su D e partiamo.
Il nostro test è iniziato dallo smart Urban Mobility Store in via Cola di Rienzo e poi è proseguito in direzione del litorale di Ostia, dove abbiamo raggiunto lo Smart temporary store presso il Porto Turistico di Roma. Quando siamo partiti la carica della batteria era al 94%.
La nostra prova è iniziata alle 16 circa e per uscire da Roma abbiamo dovuto affrontare un po’ di traffico, tipico delle grandi città. La temperatura esterna ha necessitato l’uso dell’aria condizionata nell’abitacolo, anche se poteva influire sull’autonomia della batteria. C’è da dire che in questo test abbiamo voluto utilizzare la smart elettrica EQ ForFour proprio come se fossimo alla guida di una normale citycar con motore endotermico.
Di conseguenza la nostra guida non è stata per niente accorta per preservare l’autonomia: scatti decisi ai semafori, accelerazioni importanti quando la strada l’ha permesso, clima ed infotainment sempre accesso.
Dopo circa un’ora abbiamo raggiunto la nostra destinazione percorrendo circa 40 km e con un’autonomia residua al 69%, ampiamente sufficiente per tornare a casa e per percorrere altri 40 km.
Per quanto riguarda la guida la smart EQ ForFour su strada si è comportata molto bene ed ha saputo destreggiarsi egregiamente anche negli spazi stretti, soprattutto grazie ad un angolo di sterzata elevato che gli consente di infilarsi agilmente in ogni parcheggio, ma anche di eseguire inversioni a U con estrema facilità.
Su strada abbiamo apprezzato anche il comfort di marcia, soprattutto sullo sconnesso tipico di Roma, grazie soprattutto ad una taratura delle sospensioni piuttosto morbida. Buona anche la frenata, che beneficia del sistema di recupero dell’energia.
Smart EQ forfour auto elettrica 5 porte, dimensioni
La smart EQ ForFour (lunghezza/larghezza/altezza: 3,49/1,66/1,55 metri) condivide molti elementi di design con la sorella minore ForTwo. Lateralmente la smart ForFour presenta gli stessi elementi della ForTwo ma, oltre alle porte aggiuntive, ha una cellula tridion più lunga.
All’interno ha uno spazio sufficiente per 4 persone. Ribaltando gli schienali dei sedili posteriori si ottiene una superficie di carico piatta di 1.285 x 996 mm, un volume che può raggiungere i 975 litri ed una lunghezza di carico di 2,22 metri con lo schienale del sedile lato passeggero anteriore ribaltato in avanti.
Le porte posteriori presentano un raggio di apertura di quasi 90°, che favorisce l’accesso e l’uscita dall’abitacolo, facilita il carico di oggetti ingombranti e agevola le operazioni di montaggio dei seggiolini per bambini.
BAGAGLIAIO Nel bagagliaio si possono caricare fino a 255 litri e reclinando il divano posteriore la capacità del bagagliaio può essere ampliata fino a 975 litri, con una superficie di carico di 1.285 x 996 mm.
Se si trasportano oggetti alti, i sedili sono dotati della tecnologia ready space, disponibile a richiesta, che permette di abbassare il divano posteriore, aumentando l’altezza interna di carico di ben 12 centimetri.
Come risparmiare energia sulla Smart EQ forfour auto elettrica 5 porte
Per preservare l’autonomia dell’auto si può decidere di selezione la modalità ECO (che noi non abbiamo selezionato nel nostro test), che prevede la li mitazione della velocità massima, l’adattamento della curva caratteristica del pedale dell’acceleratore e la preselezione fissa del livello di recupero massimo.
Per risparmiare energia e guadagnare ancora più autonomia, la smart dispone inoltre della funzione di preclimatizzazione, che consente di impostare la temperatura desiderata nell’abitacolo quando la vettura è ancora collegata alla presa elettrica in carica.
Dimensioni e peso
- Lunghezza: 349 cm
- Larghezza: 166 cm
- Altezza: 155 cm
- Passo: 249 cm
- Bagaglio: 185 L
- Peso: 1125 kg
Motore
- Alimentazione: elettrico
- Trazione: posteriore
- Cambio: automatico
- Potenza 81 CV/60 kW
- Coppia massima: 160 Nm
Prestazioni
- Velocità massima: 130 km/h
- Accelerazione: 12,7 s (0-100 km/h)
- Classe ambientale: Euro 6.2 C e D-Temp
- Autonomia: 160 km NEDC
FOTO Smart EQ forfour
Annunci auto usate FORFOUR – Listino prezzi EQ FORFOUR
POSITIVO
Comfort di guida sullo sconnesso
Angolo di sterzata elevato
Prezzo d’acquisto e costi di gestione