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Revisione bombole auto GPL e metano, come fare, scadenze e multe

Revisione auto GPL e metano, le bombole GPL vanno sostituite ogni 10 anni mentre quelle del metano vanno revisionate ogni 5/4 anni. Cosa si rischia a viaggiare con le bombole scadute di omologazione.

Le auto a GPL e metano, oltre alla classica revisione, devono sottostare a precise regole che certificano l’integrità dei serbatoi del gas (bombole). Il recente decreto 13/5/2022 del MIMS definisce le nuove modalità di riqualificazione delle bombole, secondo il regolamento UNECE R110.

Scadenza bombole GPL e revisione serbatoi

Le bombole GPL, secondo la Legge, vanno sostitute dopo 10 anni dalla data di produzione, sia nel caso di allestimento originale sia di impianto montato in un secondo momento.

Serbatoio BCR Nissan Micra GPL che scade dopo 10 anni
Serbatoio BCR Nissan Micra GPL che scade dopo 10 anni (bombola)

L’impianto GPL invece è consigliabile farlo controllare periodicamente da officina specializzate o durante i tagliandi prescritti dalla casa madre. I controlli vertono sul funzionamento degli iniettori, del sistema elettrico, delle tubazioni e raccordo e prevedono l’eventuale sostituzione del filtro GPL e la sostituzione del riduttore. Questi due interventi vanno eseguiti intorno ai 100.000 km.

Quest’operazione va fatta in un’officina specializzata ad un costo variabile a seconda della Regione di appartenenza, che va da 300 alle 500 euro.

Revisione bombole metano

Le cose cambiano leggermente con le bombole di un impianto a gas montato su un’auto a metano. Per quanto riguarda la classica revisione non cambiano le regole previste per le motorizzazioni benzina e diesel. Invece per quanto concerne i serbatoi del metano ci troviamo davanti a due possibili strade. La prima riguarda quelle omologate secondo la normativa nazionale (DGM), che vanno sostituite ogni 5 anni dalla prima immatricolazione o installazione dell’impianto e rottamate dopo 40 anni.

La seconda strada ci porta alle bombole omologate secondo la norma europea (R110 ECE/ONU), le quali vanno controllate ogni 4 anni dalla prima immatricolazione o installazione dell’impianto, fino al ventesimo anno di età. In questa classificazione rientrano tutte quelle costruite in acciaio (CNG1), con cintura di rinforzo di resina (CNG2) e acciaio e rivestimento completo sintetico (CNG3). La legge non ammette il riutilizzo di bombole CNG2, CNG3 e CNG4 provenienti da veicoli radiati dalla circolazione.

Le bombole che non superano le verifiche di riqualificazione periodica sono avviate a distruzione. I costruttori dei veicoli, qualora installino serbatoi CNG4 la cui targhetta di identificazione non sia visibile, hanno l’obbligo di applicare una copia della targhetta sulla superficie di detti serbatori in posizione visibile, unitamente ad una dichiarazione che attesti l’abbinamento del numero di serie della bombola con il numero di telaio del veicolo; tutto ciò allo scopo di evitare smontaggi che sarebbero operati al solo fine di avere accesso visivo alla targhetta identificativa.

Revisione bombola metano dopo un incidente

Se il veicolo su cui è installato il serbatoio di metano è coinvolto in un incidente «grave», l’officina che interviene nella riparazione del danno ha l’obbligo di sottoporre a verifica di integrità il serbatoio stesso. Se supera la prova verrà rilasciata dall’officina una dichiarazione di integrità dell’impianto a metano. Qualora, invece, la verifica avesse esito negativo, il veicolo dovrà essere sottoposto alle procedure di revisione e sostituzione delle bombole CNG.

Serbatoio metano in materiale composito

I serbatoi per il metano costruiti di in materiale composito (CNG2) vanno revisionati per la prima volta dopo quattro anni e successivamente ogni due.

Seat Arona TGI bombole metano
Bombole metano Seat Arona TGI

La sostituzione delle bombole deve essere effettuata prima della revisione dell’autoveicolo che è annotata sulla carta di circolazione del veicolo

Circolare con il serbatoio GPL e Metano scaduto cosa si rischia

Circolare con i serbatoi scaduti si rischia non solo la multa: la multa prevista in caso si circoli con i serbatoi scaduti del GPL e metano può arrivare a 594 euro e si può aggiungere il fermo amministrativo del veicolo con ritiro della carta di circolazione. Il libretto dell’auto potrà essere recuperato solo dopo il collaudo con le nuove bombole.

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