Ford GT Mk II, auto da corsa per la strada senza limiti al Goodwood Festival 2019
Ford al Goodwood Festival of Speed 2019 ha svelato la nuova Ford GT Mk II, un’edizione limitata da corsa per la pista, sviluppata da Ford Performance e Multimatic. Questo bolide sviluppa una potenza di 700 CV, sprigionati dal motore 3.5 EcoBoost e si caratterizza per un’aerodinamica e una maneggevolezza da gara.
La GT Mk II prende ispirazione dall’auto da corsa che gareggia nelle gare FIA World Endurance Championship e IMSA WeatherTech SportsCar Championship.
FOTO Ford GT Mk II
Ford GT Mk II, sviluppo senza limiti
La Ford GT Mk II, a differenza dell’auto da competizione, non si deve attenere a nessun regolamento tecnico e perciò i tecnici nel suo sviluppo hanno usato tutta la loro inventiva motoristica.
PREZZO Ne sono stati realizzati 45 esemplari, con un prezzo di listino che parte da 1.2 milioni di dollari.
La Ford GT Mk II è il risultato di miglioramenti aerodinamici e del motore e condivide le caratteristiche distintive sia con la supercar GT da strada sia con la GT da corsa. Molti dei suoi componenti sono stati collaudati in pista nelle gare di endurance.
Ford GT Mk II caratteristiche tecniche
AERODINAMICA L’ampio doppio spoiler posteriore supera, in termini di carico aerodinamico, quello della Ford GT da corsa. Sono stati incorporati un nuovo splitter e un nuovo diffusore anteriore da corsa, oltre a nuove feritoie per l’aria dei parafanghi, che aiutano a bilanciare ulteriormente la deportanza posteriore.
Queste importanti modifiche all’aerodinamica consentono alla GT Mk II di generare oltre il 400% in più di deportanza rispetto alla Ford GT, mentre gli elementi aerodinamici fissi, le sospensioni collaudate da gara e gli pneumatici da corsa Michelin Pilot Sport consentono alla supercar di esercitare una trazione laterale di oltre 2 g.
La GT Mk II è anche più leggera e più agile. L’altezza di guida e le modalità di guida sono state eliminate, con un risparmio di peso di oltre 90 kg, mentre gli ammortizzatori DSSV regolabili in 5 modalità lavorano con un’altezza da terra fissa, abbassata per migliorare la maneggevolezza.
MOTORE La Ford GT Mk II è dotata del motore 3.5 EcoBoost che alimenta sia la Ford GT da corsa sia la versione stradale, ma poiché la Mk II non deve fare proprie le limitazioni di alcun organo sanzionatorio, è in grado di generare 200 CV in più rispetto alla versione da gara. Il 3.5 EcoBoost è abbinato alla stessa trasmissione a doppia frizione a sette rapporti della Ford GT stradale, ma appositamente calibrato per la pista.
Per la GT Mk II è stata aggiunta una presa d’aria sul tetto, per alimentare il motore ausiliario, la frizione e i radiatori della trasmissione.
FRENI AD ALTE PRESTAZIONI L’aumento della potenza del motore è abbinato ad impianto frenante ancora più performante. La Mk II infatti utilizza freni in carbonio ceramico della vettura stradale, tra cui freni Brembo anteriori da 15.5’’ e posteriori da 14.1’’.
Gli esclusivi cerchi in alluminio forgiato da 19’’ sono abbinati a pneumatici da gara Michelin Pilot Sport GT.
Com’è la Ford GT Mk II
ESTERNI La parte anteriore e il cofano della Mk II ricordano quelli della vettura stradale, così come i fari avvolgenti caratteristici della Ford GT.
INTERNI Le modifiche agli interni includono un sedile da corsa Sparco su misura con imbracatura da corsa a sei punti e un sedile passeggero opzionale. È stato anche aggiunto un sistema di acquisizione dei dati MoTeC che funge anche da display per la telecamera posteriore, fornendo informazioni fondamentali al pilota.
Annunci usato FORD GT – Listino prezzi FORD