Guidare con le ciabatte o scalzi è possibile? Si può con le infradito?
Si può guidare con le ciabatte? La Legge non lo vieta ma i problemi potrebbero sorgere in caso di incidente con l'Assicurazione
Tempo di vacanze e di mare? Quanti di voi si saranno chiesti se in questo periodo si può guidare con le ciabatte ai piedi, con le infradito o scalzi? Magari per spostarsi anche solo da un lido all’altro o nel breve tragitto dal mare/piscina a casa? La riposta è che il tipico abbigliamento da spiaggia non è adatto per la guida. Le ciabatte, ad esempio, causano la perdita di sensibilità dei pedali e possono inoltre incastrarsi impedendo di reagire ad un imprevisto.
Nella maggior parte dei Paesi europei guidare in ciabatte non è esplicitamente vietato, ma guidare indossando ciabatte, o addirittura scalzi, può essere motivo di sanzione per limitazione di libertà di movimento. È necessario perciò sostituirle con calzature ergonomiche e aderenti al piede. Scopriamo perché è consigliato essere ben equipaggiati ai piedi…
Si può guidare con le ciabatte? Si può guidare scalzi?
Che cosa dice la legge? Per quanto riguarda il guidare scalzi o con le ciabatte non esiste una norma che vieta la guida con le ciabatte o i piedi nudi.
A tal proposito vi riportiamo il pensiero della Polizia Stradale in una nota: “Non esiste più alcun divieto dal 1993 circa l’uso di calzature di tipo aperto (ciabatte, zoccoli, infradito) durante la guida di un veicolo né è vietato guidare a piedi nudi.
Il conducente deve autodisciplinarsi nella scelta dell’abbigliamento e degli accessori al fine di garantire un’efficace azione di guida con i piedi (accelerazione, frenata, uso della frizione)”.
Dunque l’automobilista deve auto disciplinarsi: non c’è pericolo di multa se si guida con le ciabatte, o a piedi nudi o con tacchi a spillo nel caso delle donne.
E’ legale? In caso di incidente l’assicurazione paga?
Guidare scalzi è legalmente consentito, ma il problema potrebbe sorgere in caso di incidente quando sul verbale della Polizia viene annotata l’inadeguatezza delle calzature utilizzate: c’è il rischio in questo caso che l’assicurazione tenti di rivalersi nei confronti dell’automobilista per il pagamento del risarcimento.
Cosa dice il Codice della Strada?
Sul Codice della Strada, negli articoli 140 e 141, c’è scritto che ogni automobilista deve tenere un comportamento tale “che in ogni caso sia salvaguardata la sicurezza stradale” e che il conducente debba “essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile”.
Guidare con le ciabatte o scalzi? Consiglio di Newsauto.it
Dunque legge o non legge, il consiglio di newsauto è questo: per la nostra sicurezza e quella degli altri è meglio non guidare con le ciabatte e infradito o a piedi nudi o con tacchi alti. La cosa migliore da fare quando si sale in macchina per mettersi alla guida è quella di sostituire le infradito ed indossare scarpe comode abbandonando anche l’idea di guidare scalzi.
Leggi anche,
→ Previsioni traffico in autostrada
→ Vacanze in auto, consigli utili prima della partenza
→ Guidare in estate, i consigli per la sicurezza in auto
→ Come trasportare il cane in auto e consigli per il viaggio
→ Guidare con le ciabatte o scalzi è possibile? Si può con infradito?
→ Come proteggere l’auto dal sole, 5 consigli utili
→ Noleggio auto in vacanza, come evitare le truffe
→ Tutte le news sui viaggi
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!