Nuova Audi Q7 2020, SUV con tecnologia mild-hybrid di serie
Nuova Audi Q7 2020, arriva il profondo restyling della seconda generazione. Su tutti i motori diesel e benzina è di serie la tecnologia mild-hybrid a 48 V
Audi Q7 2020, arriva il restyling della seconda generazione del SUV di grandi dimensioni, con molti elementi estetici ripresi dal Q8. Tra le novità spiccano il concept di azionamento dei comandi integralmente digitale MMI touch response, i proiettori a LED Matrix HD con luce laser Audi e la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt. La trazione integrale quattro e il cambio automatico tiptronic a 8 rapporti sono di serie.
Arriva in concessionaria nel corso del terzo trimestre 2019.
FOTO Nuova Audi Q7 2020
Com’è la nuova Audi Q7 2020
Rispetto al precedente modello è cresciuto di 11 mm in lunghezza rispetto al precedente modello, sino a toccare gli attuali 5.063 mm. In larghezza misura 1.970 mm; 1.741 mm in altezza, inclusa l’antenna. Il passo di 2.994 mm è rimasto invariato.
ESTERNI Esteticamente la nuova Audi Q7 2020 riprende le caratteristiche degli ultimi modelli della gamma Q. Perciò davanti troviamo l’ampio single frame ottagonale, caratterizzato da sei listelli verticali cromate. Le prese d’aria laterali, suddivise in due parti, sono caratterizzate da un design più incisivo rispetto alla precedente generazione. Lateralmente si nota l’altezza da terra ed i passaruota che ne enfatizzano la propensione off road.
Posteriormente troviamo dei sottili gruppi ottici posteriori dal look hi-tech sono collegati visivamente da un incisivo listello cromato. Sempre al retrotreno, spiccano l’estrattore, le protezioni sottoscocca e la fascia inferiore che integra alle estremità i terminali di scarico. Altri elementi off road sono la finitura antracite dello spoiler anteriore, il rivestimento degli archi passaruota e i rinnovati sottoporta. Il pacchetto S line exterior, a richiesta, Audi Q7 è integralmente verniciata in tinta e corredata di una protezione sottoscocca posteriore maggiorata. Le calotte dei retrovisivi esterni sono disponibili in carbonio o in nero.
Nuova Audi Q7 2020 è dotata di serie di fari con tecnologia a LED. Al top della gamma sono previsti i proiettori a LED Matrix HD con luce laser Audi che abbinano agli abbaglianti adattivi, forti di 24 diodi, lo spot laser. Le luci diurne sono caratterizzate da un look tridimensionale e digitale. Analogamente ai gruppi ottici posteriori, i proiettori anteriori integrano gli indicatori di direzione dinamici e le animazioni coming home/leaving home.
INTERNI Nell’abitacolo della nuova Audi Q7 2020 domina il lusso hi-tech. Infatti come sul Q8 ritroviamo il concept di gestione dei comandi MMI touch response, caratterizzato da due grandi touchscreen. Il display superiore, inserito in un’ampia superficie nera, una volta spento risulta pressoché invisibile in virtù del look black panel.
I sedili sono anatomici dal profilo personalizzato e possono abbinare molteplici regolazioni alla climatizzazione e alla funzione massaggio. Optando per gli interni S line, nuova Audi Q7 beneficia di sedute sportive in pelle Nappa e Alcantara o pelle Valcona. A richiesta, sono disponibili i sedili sportivi S plus con appoggiatesta integrati e regolazione pneumatica dei fianchetti. I battitacco e la pedaliera sono in acciaio inox, i listelli decorativi in alluminio spazzolato opaco.
SPAZIO A BORDO Nell’abitacolo del nuovo Audi Q7 c’è posto per cinque o sette persone. Il bagagliaio ha una capienza massima di 865 litri. Abbattendo gli schienali posteriori si ottiene una superficie completamente piatta e una capacità massima di 2.050 litri. Il portellone elettrico è di serie, mentre a richiesta è gestibile mediante i movimenti del piede.
Infotainment Audi Q7 2020
I comandi e l’infotainment dell’Audi Q7 2020 sono gestiti da due grandi display lungo la plancia. Lo schermo superiore permette di gestire le funzioni d’infotainment e navigazione. Il display inferiore, diversamente, consente al conducente di gestire la climatizzazione, le funzioni comfort e l’immissione dei testi.
L’Audi virtual cockpit permette differenti visualizzazioni delle informazioni al cruscotto, attivabili mediante il volante multifunzione. L’head-up display, a richiesta, proietta le principali indicazioni sul parabrezza; tra queste la mappa dettagliata degli incroci per la navigazione. Nuova Audi Q7 si avvale di un sistema di comando vocale che riconosce le espressioni di uso comune.
Il sistema d’infotainment MMI plus con MMI touch response utilizza per il trasferimento dati lo standard LTE Advanced e integra un hotspot WLAN. La navigazione propone suggerimenti intelligenti per le destinazioni in base ai tragitti effettuati, tenendo conto delle esperienze precedenti e delle condizioni del traffico. Il calcolo del percorso viene effettuato online mediante i server di HERE, provider di servizi di navigazione e cartografici. Se il collegamento dati si interrompe, il sistema passa alla guida a destinazione on-board, sempre attiva.
La gamma Audi connect si arricchisce di nuovi servizi che spaziano dalle informazioni sul traffico online alla navigazione con Google Earth, fino alla radio ibrida. La gamma dei servizi connect include anche l’assistente vocale Amazon Alexa.
L’app myAudi (Android e iOS) collega la vettura allo smartphone. Grazie alla chiave digitale Audi connect (a richiesta), è possibile sbloccare e bloccare l’auto, nonché avviare il motore, utilizzando uno smartphone Android. Più utilizzatori possono memorizzare in un profilo utente individuale sino a 400 parametri preferiti. L’Audi smartphone interface stabilisce un collegamento con i cellulari iOS o Android (nel caso degli iPhone senza cavo) replicando l’ambiente Apple CarPlay o Android Auto sul display MMI. L’infotainment dell’auto prevede anche altri equipaggiamenti come il Bang & Olufsen Advanced Sound System con suono tridimensionale e l’Audi phone box, che collega lo smartphone all’antenna della vettura permettendo la ricarica per induzione.
Motori mild-hybrid 48V di serie sull’Audi Q7 2020
La tecnologia mild-hybrid a 48 V sull’Audi Q7 è di serie su tutte le motorizzazioni (2 diesel ed una benzina). Entrambe le motorizzazioni condividono il frazionamento (6 cilindri), l’architettura a V e la cubatura di 3 litri. Nel caso di Q7 45 TDI, il 3.0 TDI eroga 231 CV e 500 Nm di coppia. Il SUV dei quattro anelli accelera così da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 229 km/h. A Q7 50 TDI è riservata la versione più potente del V6 TDI, accreditata di 286 CV e 600 Nm. Per lo scatto da 0 a 100 km/h sono sufficienti 6,3 secondi, mentre la velocità massima tocca i 241 km/h.
Il motore top di gamma è il nuovo tre litri benzina sul Q7 55 TFSI: dispone di 340 CV e 500 Nm di coppia che gli consentono di scattare da 0-100 km/h in meno di 6 secondi e di raggiungere una velocità massima autolimitata di 250 km/h. Analogamente al 3.0 TFSI, debutterà in un momento successivo al lancio anche la versione plug-in hybrid Q7 55 TFSI.
I motori della nuova Audi Q7 sono associati al cambio automatico tiptronic a otto rapporti che, grazie a soluzioni tecniche raffinate quali la frizione di separazione e la pompa dell’olio elettrica, interagisce con la tecnologia MHEV. In condizioni ordinarie, la trazione integrale permanente quattro, forte di un differenziale centrale autobloccante, prevede la ripartizione della coppia tra assale anteriore e assale posteriore secondo il rapporto 40:60. Qualora necessario, il sistema distribuisce in modo variabile la spinta privilegiando l’assale con la migliore motricità.
Assetto Audi Q7 2020
L’assetto della nuova Audi Q7 prevede sospensioni pneumatiche, sterzo integrale e stabilizzazione antirollio attiva. Quest’ultima dotazione, integrata nella rete di bordo a 48 Volt, rende il SUV di grandi dimensioni abbastanza maneggevole. Per ogni situazione Audi Q7 prevede diverse modalità di guida, selezionabili dall’Audi drive select, di serie. Grazie ai programmi auto, comfort, dynamic, efficiency, individual, allroad e offroad, il conducente può optare per diversi setting della vettura che influiscono sulla servoassistenza dello sterzo, l’erogazione del motore, la mappatura del cambio e la taratura delle sospensioni pneumatiche adattive (qualora presenti). Adaptive air suspension che, nello specifico, permettono di variare l’altezza da terra dell’auto sino a un massimo di 90 mm.
In Autostrada la nuova Audi Q7 si abbassa automaticamente fino a un massimo di 30 mm in funzione della velocità. In fuoristrada, agendo sull’Audi drive select è possibile ottenere sino a 60 mm di luce supplementare dal suolo. Inoltre sui terreni a basa aderenza può contare sulla modalità Offroad del controllo elettronico della stabilità e dalla funzione HDC che, percorrendo tratti in discesa dalla forte pendenza.
Indipendentemente dalla motorizzazione, le versioni a sette posti di nuova Audi Q7 sono dotate di serie delle sospensioni pneumatiche adattive. Il pacchetto sportivo S line include le adaptive air suspension sport che, oltre a presentare una taratura leggermente più rigida, ribassano l’assetto di 15 mm rispetto alle sospensioni pneumatiche standard.
Di serie, nuova Audi Q7 è dotata dello sterzo elettromeccanico a servoassistenza variabile in funzione della velocità. Quando si va piano le ruote posteriori sterzano in controfase (sino a un massimo di 5 gradi) rispetto alle anteriori. A velocità elevata, diversamente, sterzano nella stessa direzione delle anteriori.
Gli organi delle sospensioni della nuova Audi Q7 sono realizzati prevalentemente in alluminio. Di serie sono previsti cerchi in lega da 20 pollici, mentre a richiesta sono disponibili ruote fino a 22 pollici con coperture 285/35. All’avantreno i dischi freno hanno un diametro massimo di 375 mm; al retrotreno di 350 mm. A richiesta, le pinze freno sono verniciate in rosso.
Sistemi ADAS di assistenza alla guida sull’Audi Q7 2020
Sul fronte ADAS la nuova Audi Q7 prevede diversi pacchetti. Alla base delle dotazioni di assistenza alla guida vi è un modulo hi-tech Audi, ovvero la centralina dei sistemi di assistenza alla guida centrale (zFAS), di serie, che realizza un’immagine continua dell’ambiente circostante la vettura. In funzione dell’equipaggiamento, la centralina riceve i dati da un massimo di cinque sensori radar, cinque telecamere e dodici sensori a ultrasuoni. Di seguito una panoramica dei principali ADAS presenti a bordo.
Il sistema di assistenza alla guida adattivo (adaptive cruise assist) gestisce le dinamiche longitudinali e trasversali del veicolo nell’intero range di velocità. Il sistema integra le funzioni dell’adaptive cruise control, del traffic jam assist e dell’active lane assist. Il Questa tecnologia riconosce la segnaletica orizzontale, le vetture lungo le corsie adiacenti e il veicolo che precede. In abbinamento all’efficiency assistant, il sistema di assistenza alla guida adattivo decelera e accelera Audi Q7 in modo predittivo, utilizzando le informazioni trasmesse dai sensori, i dati di navigazione e la segnaletica stradale.
In città abbaiamo altri sistemi ADAS molto utili, come l’assistenza agli incroci, al traffico trasversale posteriore, al cambio di corsia e all’uscita dei passeggeri dalla vettura. L’assistente alle manovre evita gli urti imminenti mediante piccoli impulsi allo sterzo e azioni frenanti autonome, fino all’arresto; ad esempio qualora rilevi la presenza d’ostacoli all’interno dei parcheggi. L’avvertimento per l’avvicinamento al cordolo dei marciapiedi scongiura il danneggiamento dei cerchi durante il parcheggio.
Le telecamere perimetrali consentono di eseguire le manovre con la massima precisione osservando sia il traffico trasversale sia il posizionamento delle ruote. Un ulteriore plus è rappresentato dalla visualizzazione 3D con prospettive liberamente selezionabili. A richiesta, è possibile beneficiare dell’assistenza al rimorchio basata su telecamera. La direzione del gruppo vettura/rimorchio può essere gestita mediante il display MMI touch inferiore.
Annunci usato Q7– Listino prezzi AUDI