La Toyota domina le qualifiche della 24 Ore di Le Mans 2019 fra le LMP1. La casa nipponica ha conquistato la pole position, dopo che ha fatto segnare il miglior tempo anche nelle libere.
Griglia di partenza 24 Ore di Le Mans 2019
Nella griglia di partenza di Le Mans davanti a tutti infatti troviamo due Toyota T5050 Hybrid. In prima posizione, con il tempo di 3’15”497, c’è l’equipaggio formato da Mike Conway, Kamui Kobayashi e José Maria Lopez, che precede di oltre 400 millesimi quello in cui c’è Fernando Alonso insieme a Sebastien Buemi e Kazuki Nakajima.
In terza posizione, staccata di 6 decimi da leader, c’è la BR Engineering BR1 affidata a Stephane Sarrain, Egor Orudzhev e Sergey Sirotkin. La seconda fila della griglia di partenza della 24 Ore di Le Mans 2019 c’è la Rebellion R13 di Thomas Laurent, Nathanael Berthon e Gustavo Menezes.
LPM2 Nelle qualifiche della 24 Ore di Le Mans 2019, per trovare la prima auto della categoria LPM2 bisogna arrivare al nono e decimo posto dove troviamo due Oreca 07, rispettivamente degli equipaggi Gommendy-Capillaire-Hirschi e Perrodo-Vaxivière-Duval.
LMGTE PRO Scorrendo la griglia di partenza della 24 Ore di Le Mans 2019 in 29^ posizione c’è la prima della LMGTE PRO e si tratta dell’Aston Martin Vantage AMR guidata da Marco Sorensen, Nicki Thiim e Darren Turner, davanti alla Ford GT (Priaulx Tincknell-Bomarito).
LMGTE AM Al 45^ posto infine si è classificata la prima auto della categoria LMGTE AM, ovvero la Porsche 911 RSR di Satoshi Hoshino, Giorgio Roda e Matteo Cairoli.
Qualifiche 24 Ore di Le Mans 2019 WEC
GRIGLIA DI PARTENZA
POS |
# |
EQUIPAGGIO |
AUTO |
CLASSE |
TEMPO |
GAP |
KM/H |
1 |
7 |
Mike Conway |
Toyota TS050 Hybrid |
LMP1 |
3’15.497 |
250.972 |
|
2 |
8 |
Sébastien Buemi |
Toyota TS050 Hybrid |
LMP1 |
3’15.908 |
0.411 |
250.446 |
3 |
17 |
Stéphane Sarrazin |
BR Engineering BR1 |
LMP1 |
3’16.159 |
0.662 |
250.125 |
4 |
3 |
Thomas Laurent |
Rebellion R13 |
LMP1 |
3’16.404 |
0.907 |
249.813 |
5 |
11 |
Vitaly Petrov |
BR Engineering BR1 |
LMP1 |
3’16.665 |
1.168 |
249.482 |
6 |
1 |
Neel Jani |
Rebellion R13 |
LMP1 |
3’16.810 |
1.313 |
249.298 |
7 |
10 |
Henrik Hedman |
BR Engineering BR1 |
LMP1 |
3’20.200 |
4.703 |
245.076 |
8 |
4 |
Tom Dillmann |
ENSO CLM P1/01 |
LMP1 |
3’23.109 |
7.612 |
241.566 |
9 |
39 |
Tristan Gommendy |
Oreca 07 |
LMP2 |
3’25.073 |
9.576 |
239.253 |
10 |
28 |
François Perrodo |
Oreca 07 |
LMP2 |
3’25.345 |
9.848 |
238.936 |
11 |
31 |
Roberto Gonzalez |
Oreca 07 |
LMP2 |
3’25.667 |
10.170 |
238.562 |
12 |
36 |
Nicolas Lapierre |
Alpine A470 |
LMP2 |
3’25.874 |
10.377 |
238.322 |
13 |
48 |
Paul Lafargue |
Oreca 07 |
LMP2 |
3’26.011 |
10.514 |
238.163 |
14 |
26 |
Roman Rusinov |
Aurus 01 |
LMP2 |
3’26.257 |
10.760 |
237.879 |
15 |
22 |
Philip Hanson |
Ligier JSP 217 |
LMP2 |
3’26.543 |
11.046 |
237.550 |
16 |
38 |
Ho-Pin Tung |
Oreca 07 |
LMP2 |
3’26.821 |
11.324 |
237.231 |
17 |
29 |
Frits van Eerd |
Dallara P217 |
LMP2 |
3’27.107 |
11.610 |
236.903 |
18 |
32 |
Ryan Cullen |
Ligier JSP 217 |
LMP2 |
3’27.509 |
12.012 |
236.444 |
19 |
20 |
Anders Fjordbach |
Oreca 07 |
LMP2 |
3’27.610 |
12.113 |
236.329 |
20 |
23 |
Rene Binder |
Ligier JSP 217 |
LMP2 |
3’27.790 |
12.293 |
236.124 |
21 |
37 |
David Heinemeier Hansson |
Oreca 07 |
LMP2 |
3’28.049 |
12.552 |
235.830 |
22 |
30 |
Nico Jamin |
Oreca 07 |
LMP2 |
3’28.195 |
12.698 |
235.665 |
23 |
25 |
David Zollinger |
Oreca 07 |
LMP2 |
3’28.457 |
12.960 |
235.369 |
24 |
43 |
John Farano |
Oreca 07 |
LMP2 |
3’28.803 |
13.306 |
234.979 |
25 |
47 |
Roberto Lacorte |
Dallara P217 |
LMP2 |
3’28.942 |
13.445 |
234.823 |
26 |
34 |
Jakub Smiechowski |
Ligier JSP 217 |
LMP2 |
3’30.744 |
15.247 |
232.815 |
27 |
49 |
Miro Konopka |
Ligier JSP 217 |
LMP2 |
3’34.146 |
18.649 |
229.116 |
28 |
50 |
Erwin Creed |
Ligier JSP 217 |
LMP2 |
3’34.913 |
19.416 |
228.298 |
29 |
95 |
Marco Sorensen |
Aston Martin Vantage AMR |
LMGTE PRO |
3’48.000 |
32.503 |
215.194 |
30 |
67 |
Andy Priaulx Harry Tincknell |
Ford GT |
LMGTE PRO |
3’48.112 |
32.615 |
215.089 |
31 |
63 |
Jan Magnussen |
Chevrolet Corvette C7R |
LMGTE PRO |
3’48.830 |
33.333 |
214.414 |
32 |
93 |
Patrick Pilet Earl Bamber |
Porsche 911 RSR |
LMGTE PRO |
3’48.907 |
33.410 |
214.342 |
33 |
82 |
Augusto Farfus |
BMW M8 GTE |
LMGTE PRO |
3’49.108 |
33.611 |
214.154 |
34 |
68 |
Joey Hand |
Ford GT |
LMGTE PRO |
3’49.116 |
33.619 |
214.146 |
35 |
92 |
Michael Christensen |
Porsche 911 RSR |
LMGTE PRO |
3’49.196 |
33.699 |
214.071 |
36 |
71 |
Davide Rigon |
Ferrari 488 GTE EVO |
LMGTE PRO |
3’49.391 |
33.894 |
213.889 |
37 |
66 |
Stefan Mücke |
Ford GT |
LMGTE PRO |
3’49.511 |
34.014 |
213.777 |
38 |
69 |
Ryan Briscoe |
Ford GT |
LMGTE PRO |
3’49.546 |
34.049 |
213.745 |
39 |
64 |
Oliver Gavin |
Chevrolet Corvette C7R |
LMGTE PRO |
3’49.573 |
34.076 |
213.720 |
40 |
51 |
Alessandro Pier Guidi |
Ferrari 488 GTE EVO |
LMGTE PRO |
3’49.655 |
34.158 |
213.643 |
41 |
91 |
Gianmaria Bruni |
Porsche 911 RSR |
LMGTE PRO |
3’49.921 |
34.424 |
213.396 |
42 |
97 |
Alex Lynn |
Aston Martin Vantage AMR |
LMGTE PRO |
3’50.037 |
34.540 |
213.289 |
43 |
94 |
Sven Muller |
Porsche 911 RSR |
LMGTE PRO |
3’50.278 |
34.781 |
213.065 |
44 |
81 |
Nick Catsburg |
BMW M8 GTE |
LMGTE PRO |
3’51.353 |
35.856 |
212.075 |
45 |
88 |
Satoshi Hoshino |
Porsche 911 RSR |
LMGTE AM |
3’51.439 |
35.942 |
211.997 |
46 |
89 |
Pipo Derani |
Ferrari 488 GTE EVO |
LMGTE PRO |
3’51.454 |
35.957 |
211.983 |
47 |
77 |
Matt Campbell |
Porsche 911 RSR |
LMGTE AM |
3’51.645 |
36.148 |
211.808 |
48 |
86 |
Michael Wainwright |
Porsche 911 RSR |
LMGTE AM |
3’51.944 |
36.447 |
211.535 |
49 |
84 |
Jeff Segal |
Ferrari 488 GTE |
LMGTE AM |
3’52.423 |
36.926 |
211.099 |
50 |
78 |
Louis Prette |
Porsche 911 RSR |
LMGTE AM |
3’52.434 |
36.937 |
211.089 |
51 |
56 |
Jörg Bergmeister |
Porsche 911 RSR |
LMGTE AM |
3’52.750 |
37.253 |
210.803 |
52 |
54 |
Thomas Flohr |
Ferrari 488 GTE |
LMGTE AM |
3’52.826 |
37.329 |
210.734 |
53 |
57 |
Takeshi Kimura |
Ferrari 488 GTE |
LMGTE AM |
3’53.474 |
37.977 |
210.149 |
54 |
85 |
Ben Keating |
Ford GT |
LMGTE AM |
3’53.492 |
37.995 |
210.133 |
55 |
60 |
Claudio Schiavoni |
Ferrari 488 GTE |
LMGTE AM |
3’53.528 |
38.031 |
210.100 |
56 |
98 |
Paul Dalla Lana |
Aston Martin Vantage |
LMGTE AM |
3’53.530 |
38.033 |
210.098 |
57 |
90 |
Salih Yoluç |
Aston Martin Vantage |
LMGTE AM |
3’53.606 |
38.109 |
210.030 |
58 |
62 |
Cooper MacNeil |
Ferrari 488 GTE |
LMGTE AM |
3’53.630 |
38.133 |
210.008 |
59 |
70 |
Motoaki Ishikawa |
Ferrari 488 GTE |
LMGTE AM |
3’54.051 |
38.554 |
209.631 |
60 |
83 |
Manuela Gostner |
Ferrari 488 GTE |
LMGTE AM |
3’54.083 |
38.586 |
209.602 |
61 |
61 |
Luis Perez-Companc |
Ferrari 488 GTE |
LMGTE AM |
3’54.799 |
39.302 |
208.963 |
62 |
99 |
Tracy Krohn |
Porsche 911 RSR |
LMGTE AM |
24 Ore di Le Mans 2019 DIRETTA TV
La 24 Ore di Le Mans in Diretta tv e Live-Streaming è in programma da sabato 15 alle 15:00 a domenica 16 giugno 2019. In TV la gara endurance è trasmessa da Eurosport 1 (Canale 210 di Sky). Il Live-Streaming sarà disponibile su Eurosport Player.
Il via della 24 Ore di Le Mans 2019 viene dato dalla Principessa di Monaco Charlène Lynette Grimaldi.