Incidente mortale nella prima prova speciale del Sachsen Rally in Germania, seconda gara del Campionato Rally tedesco dove hanno perso la vita il pilota Kai Gunther ed il suo navigatore Sebastian Walker, l’equipaggio con il n° 42 in gara a bordo di una Renault Clio RS R3T.
Incidente mortale al rally tedesco, la dinamica
Il 48enne tedesco Kai Gunther mentre affrontava lo stage, ha perso il controllo della sua auto, una Renault Clio RS R3T, in una discesa veloce andando a sbattere rovinosamente contro un albero al limite della carreggiata.
VIDEO punto dell’impatto al Sachsen dove hanno perso la vita pilota e navigatore
PILOTA Nonostante i soccorsi siano stati celeri (avevano percorso appena 1,5 km dallo start), sono comunque risultati vani per la gravità dell’impatto: le conseguenze del pilota erano gravissime già da subito e non è stato possibile fare nulla. Kai Gunther è deceduto sul colpo.
COPILOTA Anche le condizioni del copilota Sebastian Walker erano subito abbastanza gravi. Portato in ospedale in situazione critica non ha resistito e dopo qualche ora si è spento anche lui.
Vista la grave situazione, con due morti, il direttore di gara, ha deciso di annullare il rally completamente dopo una prima sospensione.
Non è il primo incidente mortale al Sachsen Rally
Al Sachsen Rally si erano già verificati gravi incidenti mortali. Infatti già nel 2006 era successo un evento simile, con protagonisti il team David Langheinrich e il navigatore Oliver Bleich, i quali persero la vita in una situazione analoga.
Video Sachsen Rallye 2019 | Shakedown
Purtroppo le gare auto nella specialità del rally hanno un rischio di pericolosità elevata. Nonostante le infinite misure di sicurezze richieste dalla FIA il rischio è sempre alto per la presenza di ostacoli e vie di fuga ridotte rispetto a quelle degli autodromi.
Tutti gli appassionati si uniscono al dolore della famiglia, con la speranza di un motorsport e prove speciali nei rally sempre più sicure.