Nuova Toyota Supra migliore della BMW Z4 M40i?
La nuova Toyota Supra condivide con la BMW Z4 M40i motore, telaio e interni ma una delle due è più veloce di quanto dichiarato dalla casa madre e batte l'altra nonostante 47 cavalli in meno
Al giorno d’oggi non ci sorprendiamo più quando scopriamo che le performance di una vettura non rispecchiano i dati che la casa madre ci presenta e anzi, molte volte sono minori di quanto dichiarato.
E mentre la BMW si appresta a correggere la cartella stampa della nuova Z4 M40i Roadster limando di ben 5 decimi il dato di accelerazione 0-100 km/h inizialmente dichiarato di 4.6 secondi per abbassarlo a 4.0 secondi, si scopre che la performance della nuova Toyota GR Supra (5.a generazione) in accelerazione non è proprio come Toyota dichiara.
(Nel frattempo noi l’abbiamo anche provata: leggi la prova primo contatto con Giovanni Mancini sulla GR-Supra)
Toyota Supra, prestazioni reali superiori dal dichiarato
DATI RILEVATI Secondo i primi dati relevati dalle diverse prove già in corso, la nuova Toyota Supra copre una accelerazione da 0 a 100 km/h intorno ai 4 secondi migliore rispetto al dichiarato di 4,3 secondi ed una velocità massima autolimitata pari a 250 km/h.
In effetti le prestazioni reali sui valori rilevati in accelerazione dovrebbero essere migliori rispetto a quanto dichiarato. Infatti il motore sei cilindri 3.0 litri da 340 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima fa molto meglio: è in grado di accelerare da 0 a 60 mph (96,6 km/h) in 4 sec contro 4,1 dichiarati! Un tempo da supercar che si avvicina a quello di Lamborghini Gallardo Superleggera o Porsche 911 GT2.
BMW Z4 M40i – Il valore reale della Z4 è migliore di quello dichiarato: nello 0-60 mph che arresta il cronometro a 3,9 secondi inferiore al dichiarato.
Arrivati fino a qui si potrebbe pensare che la performance della Z4 sia migliore della Supra: essendo una Roadster, necessita di rinforzi strutturali e questo fa si che la sua massa sia superiore a quella della Coupè giapponese di circa 21 kg.
Peccato che, in base alle prime rilevazioni effettuate, i dati reali evidenziano un leggero scarto a favore della BMW Z4 ma con un motore che eroga più cavalli rilevati: 382 cv (in America senza filtro antiparticolato) contro i 340 cv della Toyota Supra.
Anche la Z4 in Europa viene fornita con 340 cv e filtro antiparticolato.
DATI REALI E ora che abbiamo i primi dati reali alla mano restate sintonizzati perché a breve si concretizzeranno con un test-drive della nuova Toyota Supra che proveremo tra qualche giorno a Madrid per capire come stanno realmente le cose.