Quantcast
Notizie auto

Record accelerazione 0-100 km/h sotto i 2 secondi

La monoposto Formula Student dell’Università di Stoccarda ha stabilito il nuovo Guinness World Record per auto elettriche sull’accelerazione 0-100 km/h: 1.779 secondi.

Il programma di Formula SAE attivo in diverse università del mondo prevede che gli studenti sviluppino e costruiscano una monoposto da competizione. Questo mette alla prova i laureandi, ma all’Università di Stoccarda hanno superato praticamente…..tutti: con la loro auto hanno stabilito un nuovo Guinness World Record.

Il progetto del Green Team Formula Student ha realizzato un’auto a trazione integrale con ben quattro motori elettrici, da 136 cavalli, che spingono soli 160 kg a pieno carico. Il rapporto peso/potenza è stratosferico, migliore di supercar da migliaia di cavalli, ed ecco che nello scatto 0-100 km/h ha fatto segnare il nuovo record mondiale, impiegando solo 1.779 secondi per coprire l’accelerazione.

Soddisfazione e riconoscimenti sono piovuti per gli studenti che hanno realizzato questo piccolo missile su quattro ruote e con il quale competeranno durante il campionato, poiché è prevista la compartecipazione sia di modelli con motore termico sia di modelli con motore elettrico.  Riusciranno gli altri team ad eguagliare, o magari a superare questo risultato? La sfida è aperta, ed intanto le case auto già puntano le possibili nuove leve da inserire nelle proprie fila.

Il calendario Formula SAE 2015 lo trovi qui

RECORD ACCELERAZIONE STORIA – Il precedente record ottenuto era di 2.13 seconds dalla Formula Student “DUT12” del team Delft (DUT Racing) che supero i 2.15 secondi stabilito nel 2013 sempre da loro stessi.
Il  precedente record era stato siglato sempre dagli stessi Studenti Olandesi dell’università di Delft, nei Paesi Bassi,  che a fine 2013 avevano battuto il record del mondo di accelerazione per auto elettriche: 0-100 km in 2.15 secondi.
I ragazzi del DUT Racing superarono il precedente record di 2.68 secondi facendo registrare un sorprendente 2.15 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermi.  L’auto elettrica che ha conseguito il primato è una monoposto costruita dal team per partecipare al campionato non ufficiale di Formula Student, del quale detengono per altro il titolo vinto sul circuito di Hockenheim. La DUT12, così l’hanno chiamata gli universitari olandesi, è stata sviluppata da loro stessi nel 2012 ed ha trazione elettrica integrale, impiega un motore per ruota e pesa complessivamente 145 kg.
I ragazzi, per ottenere il risultato, hanno alleggerito il più possibile la monoposto usata ma, soprattutto, hanno sfruttato la piena potenza dei motori: nella Formula Student è proibito superare i 114 cv di potenza, il che costringeva la DUT12 a limitare il suo reale output.
Per il record di accelerazione i quattro motori sono stati resi liberi di sprigionare tutti i 135 cavalli (circa 33 a testa, con un rapporto di quasi 1 cavallo per ogni chilogrammo di peso): per farli rendere al meglio, gli pneumatici sono stati pre-riscaldati con l’utilizzo di un forno artigianale ricavato da un vecchio barile dell’olio. Ultima mossa, la scelta del pilota migliore, nonché più leggero: a conseguire in pista il nuovo world record è stata una ragazza, Marly Kuijpers, 24enne studentessa a Delft, che dopo aver già fatto registrare una simile prestazione durante le competizioni ufficiali (0-100 km/h in 2.50 sec) ha migliorato sé stessa – ed il record – con il tempo di 2.15 secondi.






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto