Ricarica auto elettriche, nuove colonnine e wallbox private
Nuove colonnine e wallbox per la ricarica di auto elettriche, da installarle anche a casa nel proprio garage. L’installazione prevede delle detrazioni fiscali
Le colonnine di ricarica per auto elettriche diventano un oggetto di design, anche a casa. Nei garage e nelle nostre strade presto troveremo nuove soluzioni di ricarica dei veicoli a batteria firmate dalla tedesca ABL e dall’italiana Elpo. Le due aziende si sono unite per installare nuove colonnine di ricarica per auto elettriche in Italia.
ABL è leader in Germania nelle soluzioni di ricarica per la mobilità elettrica ed entra nel nostro mercato, attraverso l’italiana Elpo, l’azienda, specializzata in sistemi elettrotecnici a basso impatto ambientale.
Colonnine di ricarica per auto elettriche ABL
ABL già collabora con le principali case automobilistiche come Audi, Mercedes e Volkswagen ed ha messo a punto una gamma completa di stazioni di ricarica di ultima generazione. Sono pensate peri privati che vogliono installare nel proprio garage una wallbox dagli ingombri ridotti, oppure per il terziario e le industrie, ma anche a disposizione di utenti pubblici e semi-pubblici come strutture ricettive, centri commerciali ed enti che vogliono fornire, gratuitamente o meno, questo servizio aggiuntivo ai propri clienti.
Incentivi fiscali per Wallbox e sistemi di ricarica
Per agevolare l’istallazione di queste moderne colonnine di ricarica per auto elettriche ricordiamo che il Governo nell’ultima Finanziaria ha previsto una serie di incentivi fiscali, al fianco agli Ecobonus previsti per l’acquisto di un’auto elettrica.
ABL per i proprietari di auto elettriche offre anche una serie di accessori ed attraverso la partnership firmata da Elpo con evWay prevede l’integrazione di servizi di back-end e front-end dedicati alla gestione della ricarica e del pagamento attraverso una piattaforma ad hoc accessibile anche daglismartphone.
Wallbox e sistemi di ricarica ABL
La gamma di Wallbox ABL per la ricarica privata prevede tre distinti modelli (eMH1, eMH2 e eMH3). La prima da utilzizare a casa mentre le altre due si rivolgono maggiormente a strutture terziarie o pubbliche. Al fianco di queste 3 Wallbox c’è la colonnina di ricarica pubblica eMC2.
Wallbox ricarica auto elettriche
eMH1 La Wallbox eMH1 è stata eletta da ADAC (il club automobilistico più grande d’Europa) come migliore wallbox al mondo. Si tratta della soluzione più compatta del mercato, con una capacità di 22 kW che può ricaricare qualsiasi tipo di veicolo ed è adatta anche per l’uso in esterno.
eMH2 La Wallbox eMH2 ha il modulo RFID integrato, per il controllo automatico della temperatura interna, per la protezione elettronica da sovracorrente e la gestione del carico per una distribuzione intelligente dell’alimentazione. Inoltre questa wallbox permette di avvolgere il cavo in eccesso durante la ricarica.
eMH3 La Wallbox eMH3 presenta un design molto elegante ed ha un’efficiente gestione del carico per una distribuzione intelligente dell’alimentazione. Inoltre, nella versione Twin permette di caricare contemporaneamente 2 veicoli. Tra le principali caratteristiche il modulo RFID integrato, il controllo automatico della temperatura interna e la protezione elettronica da sovracorrente.
Colonnina di ricarica auto elettriche
La colonnina di ricarica eMC2 ha un design pulito ed una struttura metallica a doppio rivestimento in grado di proteggerla da polvere e agenti atmosferici. La colonnina eMC2 ha una capacità di carico fino a 44 kW ed è in grado di adattarsi a qualsiasi tipologia di infrastruttura per veicoli elettrici pubblici.
“Alivello nazionale l’eMobility presenta potenzialità interessanti, commenta Robert Pohlin, Presidente Elpo – confermate dall’incremento delle immatricolazioni di auto elettriche. Quello che manca però in Italia è un ecosistema dedicato alla mobilità green con una limitata diffusione di stazioni di ricarica, sia pubbliche sia private”.