Mercedes-AMG, dal 2021 solo motori ibridi o elettrici
Dal 2021 Mercedes-AMG produrrà solo auto ibride o elettriche ad alte prestazioni. L’obiettivo è quello di tagliare le emissioni di CO2
Il marchio ad alte prestazione Mercedes-AMG dal 2021 è pronto ad affrontare una rivoluzione epocale progettando nuovi motori eco sostenibili elettrificati. L’annuncio è stato dato da Tobias Moers al sito internet Road and Track. Nella sua intervista il numero uno della AMG ha dichiarato che tutte le nuove AMG saranno elettrificate, ovvero saranno dotate di un motore ibrido o elettrico. Il primo propulsore elettrificato ad alte prestazioni AMG è il 3.0 litri 6 cilindri mild-hybrid, che equipaggia le versioni più cattive della Classe E, GLE e CLS 53.
Mercedes-AMG mild-hybrid
In questa nuova era rientra anche la nuova Mercedes GLS 580 mild hybrid, che è spinta dal potente V8 biturbo di 4.0 litri abbinato ad unità elettrica da 48 Volt. Un’altra auto ibrida ad alte prestazioni firmata AMG, che potremmo vedere presto sul mercato, sarà la GT Concept del 2017. Questo prototipo, destinato alla produzione di serie, infatti dispone di un gruppo propulsore formato dal V8 biturbo di 4.0 litri e da un motore elettrico al posteriore, in grado di sviluppare una potenza totale di 805 CV.
Emissioni CO2 sulle auto sportive
Dal 2021 dunque avremo motori Mercedes-AMG solo ibridi o elettrici, Tobias infatti crede che questi tipi di propulsori si diffonderanno maggiormente sulle auto sportive e di lusso che a differenza delle vetture compatte hanno necessità (imposta dalla UE) di ridurre le emissioni di CO2. Il 2021 non è causale perché da questa data l’Unione Europea multerà i costruttori che supereranno la media di 95 g/km di CO2 fra tutti i suoi modelli. In particolare la multa sarà di 95 euro a grammo eccedente e le auto sportive, già colpite dalla scure del superbollo, rischiano di essere fra le più penalizzate.
FOTO Mercedes-AMG GT Concept
Annunci auto usate MERCEDES-BENZ – Listino prezzi MERCEDES-BENZ