Mercedes Concept GLB, nuovo SUV compatto 7 posti
Mercedes Concept GLB, debutta al Salone di Shanghai 2019 il prototipo di SUV compatto sette posti e con la trazione 4Matic
Al Salone di Shanghai 2019, in programma dal 18 al 25 aprile, Mercedes presenta il Concept GLB, che anticipa nuovo modello all’interno del segmento dei SUV compatti e che affiancherà la GLA.
COM’È FATTO Il Mercedes Concept GLB è lungo 4.634 mm, largo 1.890 mm ed alto 1.900 mm e si caratterizza per le proporzioni tipiche di un SUV compatto: forme pulite con superfici accentuate. Sul frontale troviamo i fari Multibeam LED, che ne esaltano il carattere off-road, così come gli sbalzi corti davanti e dietro. Il passo lungo e la parte superiore della vettura garantiscono nell’abitacolo lo spazio necessario per ospitare fino a sette posti.
Lateralmente si caratterizza per le spalle muscolose e ben modellate e sono ulteriormente accentuate dalla linea di cintura crescente. Le porte ampie, da un lato, facilitano la salita, dall’altro proteggono l’apertura dallo sporco. I cladding protettivi continui definiscono le proporzioni e sottolineano il carattere off-road.
Il Concept GLB debutta in livrea bianco cachemire magno designo, con elementi applicati in nero lucido (come i cladding e il box per il tetto integrato) a contrasto e discreti dettagli in arancione, ad esempio nella mascherina del radiatore, così come la scritta sugli alloggiamenti dei retrovisori esterni. La protezione paracolpi anteriore con finitura cromata e griglie delle prese d’aria integrate in look acciaio legato, accentua le doti off-road del Concept GLB. La protezione paracolpi posteriore riprende formalmente questa soluzione.
SUV compatto pensato anche per l’impiego in fuoristrada
Attraverso equipaggiamenti extra il prototipo mostra un carattere particolarmente robusto. Anteriormente e sulla parte posteriore fuoriescono dal telaio del tetto due aperture che ospitano fari a LED, pensati come mezzi d’illuminazione esterna di orientamento per i tragitti in fuoristrada. Il mancorrente nero discende ad arco nei due punti di attacco e nella parte inferiore è montato in modo fisso un box per il tetto. Pneumatici off-road dal profilo massiccio sposano grintosi cerchi da 17 pollici, dal design bicolore.
INTERNI Gli interni riprendono gli elementi ammirati sulle recenti Mercedes-Benz, che si vanno ad aggiungere a dei particolari equipaggiamenti in pelle e speciali cuciture decorative. Per la prima volta a bordo di una vettura compatta di Mercedes-Benz, è presente una terza fila di sedili singoli supplementari, che possono essere abbassati a filo nel pianale del vano di carico, per ampliare il vano bagagli. Molto più di semplici strapuntini, possono ospitare comodamente persone di media statura.
Spazio sufficiente per 7 persone
Lo schienale della fila di sedili centrale è frazionabile nel rapporto 40:20:40 e può essere ribaltato in modo da creare una superficie di carico piatta. I piani di seduta sono suddivisi nel rapporto 40:60. La seconda fila di sedili è traslabile di 140 mm in lunghezza: 90 mm in avanti per ampliare il vano di carico o il vano piedi di chi sta seduto nell’ultima fila, e di 50 mm indietro. Una regolazione a otto livelli dell’inclinazione dello schienale della seconda fila di sedili permette di trovare la posizione più adatta. Per facilitare l’accesso alla terza fila, i sedili della seconda fila sono dotati della funzione Easy-Entry: azionando la maniglia di sbloccaggio disposta a lato dello schienale, questo si ribalta in avanti e l’intero sedile può essere spinto in avanti. Nella seconda e terza fila di sedili possono essere fissati complessivamente quattro seggiolini.
Sedili, plancia portastrumenti e pannelli delle porte sono rivestiti in parte con pelle nappa, in parte con pelle nabuk, e la tonalità che prevale è il marron glacé. Nell’abitacolo inoltre troviamo alcuni elementi decorativi presenti all’esterno come ad esempio le cuciture in arancione. Nel rivestimento in pelle nabuk intrecciata le fasce centrali dei sedili anteriori presentano due file parallele di perforazioni che lasciano intravedere lo strato in tessuto arancione sottostante. Questo motivo grafico parte dallo spigolo anteriore del rivestimento fino allo spigolo superiore dei poggiatesta integrati.
Gli elementi decorativi in legno della plancia portastrumenti e della consolle centrale sono realizzati in legno di noce a poro aperto. Queste pannellature in noce hanno un motivo a nido d’ape fresato che va a sfumare verso i bordi. I pedali nel vano piedi recano, in una cornice di metallo lucido, rivestimenti decorativi nello stesso materiale con l’identico motivo a nido d’ape.
MBUX L’architettura di base della plancia portastrumenti del Mercedes Concept GLB è simile a quella di Classe B, con la plancia con display widescreen davanti al guidatore e con il sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience). Rappresentano una novità gli elementi tubolari in alluminio fresato in stile off-road, che chiudono la planciaì portastrumenti nella parte inferiore. Al di sotto delle tre bocchette centrali si trova il gruppo di comandi del climatizzatore dal look volutamente analogico, i cui tasti danno l’impressione di essere stati fresati da uncilindro in alluminio.
Nella consolle centrale ci sono elementi tubolari in alluminio con struttura spazzolata. Sulle porte il carattere SUV è sottolineato dalla maniglia di sostegno orizzontale, che si inserisce nel rivestimento della porta come un tubo in alluminio fresato.
Motore quattro cilindri turbo da 165 kW/224 CV
MOTORE Concept GLB è equipaggiato con un motore a benzina a quattro cilindri M 260 con cambio a doppia frizione 8G-DCT, potenza massima di 165 kW/224 CV e coppia massima di 350 Nm. Nel suo basamento in alluminio pressofuso con camicie in ghisa grigia si cela CONICSHAPE, denominato internamente anche ‘levigatura a campanaì’. Per ridurre al minimo l’attrito dei pistoni e il consumo di carburante, l’alesaggio nella parte inferiore delle camicie dei cilindri si allarga. La forma conicarisultante ricorda la campana di una tromba.
Contribuisce alla riduzione dell’attrito anche un nuovo olio leggero e segmenti del pistone ottimizzati. Per far fronte alla maggiore potenza specifica, i pistoni stessi sono dotati di canali di raffreddamento. Questa soluzione assicura anche una combustione più efficiente. Nella parte inferiore del basamento i contralberi di bilanciamento garantiscono una maggiore silenziosità di funzionamento del motore. Inoltre, come ulteriore componente per il comfort, presenta un ammortizzatore a pendolo centrifugo nella catena cinematica.
Nella testata cilindri a quattro valvole in alluminio si trova il CAMTRONIC, un comando variabile delle valvole che permette di ottenere una regolazione della corsa delle valvole di aspirazione su due livelli. Grazie alla regolazione variabile, nel settore di carico parziale è possibile convogliare nella camera di combustione meno aria riducendo l’alzata delle valvole, con conseguente diminuzione delle perdite dovute al ricambio dei gas. Nei settori di carico più elevato la maggiore alzata delle valvole permette al motore di erogare la massima potenza.
TRAZIONE INTEGRALE 4MATIC Mercedes Concept GLB è equipaggiato con la trazione integrale 4MATIC disponibile permanentemente, con ripartizione della coppia completamente variabile. La trazione integrale dalla taratura sportiva offre al guidatore la possibilità di influire sulla trazione 4MATIC con l’interruttore DYNAMIC SELECT. Sono disponibili tre mappature per il comando della trazione, ma in ogni modalità il sistema reagisce in modo flessibile in base alla situazione di guida specifica. Nella marcia regolare il programma «Eco/Comfort» prevede una ripartizione di 80:20 (asse anteriore:asse posteriore), il programma «Sport» una di 70:30. Nella modalità Offroad la frizione della trazione integrale viene impiegata come bloccaggio longitudinale e la ripartizione di base è di 50:50.
Fanno parte dei componenti del 4MATIC la presa di potenza per la trasmissione alle ruote posteriori, integrata nel cambio a doppia frizione automatizzato, gli ingranaggi e il differenziale al ponte posteriore con frizione a dischi multipli integrata, ad azionamento elettrico-meccanico. Un motore elettrico esercita una forza assiale attraverso una ruota dentata a innesti frontali e una rampa a sfere per aprire o chiudere le lamelle del pacco dischi. Il differenziale posteriore compensa la differenza di numero di giri delle ruote posteriori.
Annunci auto usate MERCEDES-BENZ – Listino prezzi MERCEDES-BENZ