Milano Design Week 2019, La Maison Citroën [FOTO]
Passato, presente e futuro Citroën nella Maison di Via Stendhal, spazio espositivo curato da Matteo Ragni Studio
Citroën festeggia il suo centenario in Italia alla Milano Design Week 2019. È possibile ammirare la storia del marchio all’interno della Citroën Maison Centenary Edition, aperta al pubblico in Via Stendhal 35 a Milano dal 9 al 14 aprile 2019. L’allestimento della Maison è stato curato da Matteo Ragni Studio e rende omaggio all’heritage della Marca, dal 1919 ad oggi, e ne racconta la visione del futuro. Al centro dell’allestimento c’è un oggetto di design interno ovvero la C-vron, una poltrona lounge ispirata al logo Citroën e firmata da Matteo Ragni. Ai lati di questo spazio possiamo ammirare due vetture, che rappresentano il ponte fra passato e futuro: la Citroën 2CV Origins since 1919 e la C5 Aircross. Il futuro del brand invece è rappresentato dalla Ami One Concept, il concept 100% elettrico che rappresenta la visione della libertà in città “by Citroën”.
Dove si trova La Maison Centenary Edition a Milano
PERCORSO “STORICO” L’allestimento della Citroën Maison Centenary Edition alla Milano Design Week 2019 è stato immaginato da Matteo Ragni Studio come un percorso fluido per immergersi nei 100 anni di storia del Brand. Fluido perché il disegno dello spazio è stato pensato per suggerire un percorso, ma che lascia comunque la possibilità al visitatore di scegliere scorciatoie verso ciò che lo attrae maggiormente.
Appena si accede si passa per una galleria. La prima parte della struttura espositiva “Maison Citroën Centenary Edition” è dedicata alla storia della comunicazione di Citroën attraverso l’evoluzione dei loghi che si trovano esposti alla sommità dei portali e delle campagne pubblicitarie più iconiche, riprodotte all’interno di poster di grandi dimensioni, sulla parete laterale: dal primo manifesto in assoluto di Citroën che riproduce la prima auto fino ai giorni d’oggi. Alla fine del primo tratto della galleria c’è uno schermo dove viene proiettato un video che ci mostra l’evoluzione della grafica logo, dal 1919 ai giorni nostri.
LA PARETE DELLE INNOVAZIONI Il secondo tratto della galleria della Citroën Maison Centenary Edition alla Milano Design Week 2019 è dedicato invece alle innovazioni che la Marca ha introdotto nel corso della sua storia.
Una parete a specchio presenta 5 “oblò”, che raccontano 5 diversi momenti della storia Citroën: dal volante mono-razza della AMI8 al moderno Multi-Funzione del Nuovo SUV Citroën C5 Aircross; dai sedili asportabili della 2CV ai comodi sedili Advanced Comfort della C5 Aircross; dalle portiere colorate in ABS della Méhari agli Airbump dei modelli più recenti; dalle sospensioni idropneumatiche alle moderne sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi (progressive Hydraulic Cushions) di Nuova C4 Cactus e del Nuovo SUV Citroën C5 Aircross.
LOGO CITROËN IN UN’OPERA D’ARTE Alla fine della galleria c’è un’opera geniale realizzata con diversi componenti delle auto che insieme formano il Double Chevron di Citroën. Il nome dell’opera è ‘Made With Icons’ ed è stata realizzata dal designer Jean-Baptiste Sénéquier.
CONCESSIONARIA DEL FUTURO La parte centrale dell’allestimento della Citroën Maison Centenary Edition alla Milano Design Week 2019 è dedicata alla presentazione de La Maison Citroën, il nuovo concept di showroom per le nuove concessionarie, che unisce il mondo fisico e quello digitale. Un grande arco che riprende la forma dei portali di ingresso, accoglie al suo interno una composizione di arredi de La Maison Citroën in cui sono esposti alcuni prodotti lifestyle della Marca, tra cui alcuni prodotti realizzati appositamente per il centenario.
Le pedane e le pareti, realizzate in laminato Abet Laminati (come tutta la struttura dell’esposizione), sono nei colori rappresentativi della marca: l’azzurro acceso e l’arancione.
LA POLTRONA CHE RICARICA IL TELEFONO Al centro di questo spazio viene esposta in anteprima la poltrona C-vron, disegnata da Matteo Ragni e che prende ispirazione dalla forma del logo Citroën. Si tratta di un oggetto di design unico, che permette di ricaricare a chi vi è seduto il proprio smartphone in modalità wireless.
PASSATO E PRESENTE Sul pavimento antistante è disegnata una sagoma che richiama il profilo di uno “chevron” su cui sono posizionate due vetture, che rappresentano rispettivamente il passato e il presente di Citroën: una 2CV con la firma “Origins since 1919” che rende omaggio al centenario della Marca ed una nuova C5 Aircross.
NEL CIELO DI PARIGI Una grande parete della Citroën Maison Centenary Edition alla Milano Design Week 2019 ci introduce alle campagne di comunicazione con cui André Citroën fu capace di stupire Parigi e il mondo intero. Nel 1922, nei giorni precedenti la settima edizione del Salone dell’Auto di Parigi, il fondatore della Marca fece distribuire volantini che invitavano a guardare il cielo (“Regardez le ciel”) e puntuale, all’apertura del Salone, un aereo volò su Parigi scrivendo con lettere di fumo alte 450 metri il nome Citroën, una scritta che si estendeva per una lunghezza di 5 km.
La campagna pubblicitaria mise l’accento sull’obiettivo della Marca, cioè quello di produrre autovetture alla portata di tutti. Infatti Andrè Citroën diceva: “Quel che conta, nel progresso, è la sua diffusione”.
PARETE FINALE L’allestimento della Citroën Maison Centenary Edition alla Milano Design Week 2019 si completa con una grande parete interattiva che incorpora tre monitor, un intricato labirinto percorso da macchinine in legno della collezione Citroën Origins Baghera. Qui, ogni visitatore è invitato a scegliere un modellino di una vettura ed il percorso con cui raggiungere uno dei 3 monitor all’interno della parete che rappresentano i 3 momenti della storia della Marca: il passato, il presente ed il futuro. Il monitor del passato è alle spalle della 2CV, e mostra immagini iconiche della storia del Brand, coadiuvato anche dalla parete “Petit Quizz” dove poter approfondire alcuni degli 80 aneddoti della storia di Citroën.
Il monitor posizionato accanto al Nuovo SUV C5 Aircross ne descrive le caratteristiche di design, di tecnologie e di comfort. Infine il monitor dedicato al futuro è posizionato al centro della grande parete interattiva e mostra l’Ami One Concept.
“Nell’anno del centenario della nostra Marca – dichiara Marco Antonini, Direttore di Citroën Italia – siamo orgogliosi di essere presenti ad un appuntamento così importante come è la Milano Design Week, convinti di aver contribuito all’evoluzione del design attraverso prodotti iconici che hanno segnato la storia dell’auto. I valori di audacia e di innovazione che da 100 anni caratterizzano il nostro Brand sono ancora oggi profondamente presenti in tutte le nostre attività: nella comunicazione, nei prodotti, nelle relazioni con i nostri Clienti.
Tutti questi valori sono illustrati magnificamente nell’allestimento “Maison Citroën Centenary Edition” curato da Matteo Ragni Studio e in particolare li ritroviamo nelle due vetture qui esposte: la 2CV “Origins since 1919” e il nostro nuovo modello di riferimento, il flagship della Marca, appena lanciato sul Mercato, il Nuovo SUV Citroën C5 Aircross. I visitatori potranno immergersi nella nostra storia ma anche conoscere la visione della Marca della mobilità urbana del futuro rappresentata da Ami One Concept.”
Annunci usato CITROËN – Listino nuovo CITROËN