Pechino-Parigi 2019, percorso e programma
Pechino-Parigi 2019, percorso e programma del raid per auto storiche che parte dalla Cina ed arriva in Francia dopo 14.000 km e 36 giorni
La Pechino-Parigi 2019 è in programma dal 1° giugno al 7 luglio. Il programma di quest’edizione prevede 36 giorni di gara massacranti, con soli 4 giorni di riposo, su un percorso di 14.000 km in 11 nazioni diverse (da 400 a 650 km al giorno) Il tracciato presenta tantissime insidie dato che gli 108 equipaggi partecipanti devono percorrere strade prevalentemente sterrate e tratturi come i temibili deserti della Mongolia e del Kazakistan.
La partenza è fissata per sabato 1° giugno da Pechino mentre l’arrivo è previsto per domenica 7 Luglio in Place Vendome a Parigi. In rappresentanza del nostro paese ci sono al via 4 equipaggi, tra cui quello formato da Giorgio Schon ed Enrico Guggiari al volante della Ferrari 308 Gt4 di Rossocorsa n. 103.
Pechino-Parigi 2019 percorso e programma
TAPPA |
GIORNO |
DATA |
PARTENZA |
ARRIVO |
NAZIONE |
NOTE |
0 |
Sabato |
1 Giugno |
Pechino |
Pechino |
Cina |
PARTENZA |
1 |
Domenica |
2 Giugno |
Pechino |
Hohhot |
Cina |
|
2 |
Lunedì |
3 Giugno |
Hohhot |
Erenhot |
Cina |
|
3 |
Martedì |
4 Giugno |
Erenhot |
camp 1 |
Mongolia |
Deserto |
4 |
Mercoledì |
5 Giugno |
camp 1 |
Ulan Bator |
Mongolia |
|
5 |
Giovedì |
6 Giugno |
Ulan Bator |
Ulan Bator |
Mongolia |
Riposo |
6 |
Venerdì |
7 Giugno |
Ulan Bator |
camp 2 |
Mongolia |
Deserto |
7 |
Sabato |
8 Giugno |
camp 2 |
camp 3 |
Mongolia |
Deserto |
8 |
Domenica |
9 Giugno |
camp 3 |
camp 4 |
Mongolia |
Deserto |
9 |
Lunedì |
10 Giugno |
camp 4 |
camp 5 |
Mongolia |
Deserto |
10 |
Martedì |
11 Giugno |
camp 5 |
camp 6 |
Russia |
Deserto |
11 |
Mercoledì |
12 Giugno |
camp 6 |
Aya |
Russia |
|
12 |
Giovedì |
13 Giugno |
Aya |
Novokuznetsk |
Russia |
|
13 |
Venerdì |
14 Giugno |
Novokutznesk |
Novosibirsk |
Russia |
|
14 |
Sabato |
15 Giugno |
Novosibirsk |
Novosibirsk |
Russia |
Riposo |
15 |
Domenica |
16 Giugno |
Novosibirsk |
Pavlodar |
Kazakistan |
|
16 |
Lunedì |
17 Giugno |
Pavlodar |
Astana |
Kazakistan |
|
17 |
Martedì |
18 Giugno |
Astana |
camp 7 |
Kazakistan |
Deserto |
18 |
Mercoledì |
19 Giugno |
camp 7 |
Kostanay |
Kazakistan |
|
19 |
Giovedì |
20 Giugno |
Kostanay |
Lago Bannoe |
Russia |
|
20 |
Venerdì |
21 Giugno |
Lago Bannoe |
Ufa |
Russia |
|
21 |
Sabato |
22 Giugno |
Ufa |
Ufa |
Russia |
Riposo |
22 |
Domenica |
23 Giugno |
Ufa |
Kazan |
Russia |
|
23 |
Lunedì |
24 Giugno |
Kazan |
Nijniy Novgorod |
Russia |
|
24 |
Martedì |
25 Giugno |
Nijniy Novgorod |
Zavidovo |
Russia |
|
25 |
Mercoledì |
26 Giugno |
Zavidovo |
San Pietroburgo |
Russia |
|
26 |
Giovedì |
27 Giugno |
San Pietroburgo |
San Pietroburgo |
Russia |
Riposo |
27 |
Venerdì |
28 Giugno |
San Pietroburgo |
Helsinki |
Finlandia |
|
28 |
Sabato |
29 Giugno |
Helsinki |
Tallin |
Estonia |
|
29 |
Domenica |
30 Giugno |
Tallin |
Riga |
Lettonia |
|
30 |
Lunedì |
1 Luglio |
Riga |
Mikolajki |
Polonia |
|
31 |
Martedì |
2 Luglio |
Mikolajki |
Bydgoszcz |
Polonia |
|
32 |
Mercoledì |
3 Luglio |
Bydgoszcz |
Szczecin |
Polonia |
|
33 |
Giovedì |
4 Luglio |
Szczecin |
Wolfsburg |
Germania |
|
34 |
Venerdì |
5 Luglio |
Wolfsburg |
Liegi |
Belgio |
|
35 |
Sabato |
6 Luglio |
Liegi |
Ypres |
Belgio |
|
36 |
Domenica |
7 Luglio |
Ypres |
Parigi |
Francia |
ARRIVO |
Numeri Pechino-Parigi 2019
- 4: gli equipaggi italiani in gara
- 11: le nazioni attraversate
- 14: le auto “Pioneer & Vintage Cars” costruite tra il 1907 e il 1931
- 18: le auto “Vintageant Cars” costruite tra il 1932 e il 1947
- 20: i Paesi del mondo rappresentati con i propri piloti
- 33: le auto “Classic Cars” fino a 2000 cc costruite tra il 1948 e il 1975
- 36: i giorni di gara, incluse le 4 soste tecniche
- 43: le auto “Classic Cars” oltre 2000 cc costruite tra il 1948 e il 1975
- 65: le prove speciali cronometrate
- 103: il numero di gara della Ferrari 308 Gt4 di Schon-Guggiari
- 108: gli equipaggi al via
- da 400 a 650: i chilometri in media da percorrere ogni giorno
- 700 cc: il veicolo più piccolo, il Contan Mototri Tricycle del 1907
- 7.668 cc: l’auto più grande, la Rolls Royce Phantom I del 1929
- 14.000 chilometri il percorso totale