Quantcast
Nissan

Nissan consegna i primi furgoni elettrici a DHL Express

Iniziate le consegne dei 50 veicoli commerciali elettrici e-NV200 previsti dall’accordo del Luglio 2014 siglato da Nissan Italia e DHL Express a favore di una mobilità a zero emissioni.
DHL Express conferma l’impegno di voler diventare la prima azienda “green” del settore, mentre Nissan rafforza la sua posizione leader nel campo ecosostenibile, già affermata con il successo della Leaf, la vettura 100% elettrica più venduta al mondo, con oltre 152.000 unità consegnate a livello globale dal 2010.

I veicoli verranno utilizzati per le attività di spedizione e consegna in Italia sono già operativi a Milano e Roma, seguite poi da Firenze, Verona, Bologna, Napoli, Salerno, Bari e Catania.Nissan_DHL_Furgone_eNV200_elettrico_milano
Il veicolo commerciale elettrico e-NV200 di Nissan è stato lanciato sul mercato a giugno del 2014 e rappresenta un punto di riferimento quanto a sistemi d’avanguardia distinguendosi fra i protagonisti della sfida per ridurre l’impatto ambientale che va estendendosi anche alla categoria del trasporto. In questa ottica, la partnership con DHL Express evidenzia come la strategia di Nissan volta a promuovere, in particolare nel nostro Paese, un approccio sempre più favorevole a una scelta tecnica che privilegia nuovi valori e una diversa cultura in tema di mobilità, puntando inoltre sulla massima attenzione ai consumi, all’efficienza e ai costi di esercizio.

Come dichiara Bruno Mattucci, Amministratore Delegato di Nissan Italia: l’accordo con DHL ha consolidato la leadership di Nissan nella mobilità elettrica anche per la gamma dei veicoli commerciali ed anche altre aziende si stanno dimostrando interessate a questo tipo di mobilità sostenibile che presenta sostanziali vantaggi economici nella gestione delle flotte.
Nissan_DHL_Furgone_eNV200_elettrico_accordo
Anche secondo Alberto Nobis, Amministratore Delegato di DHL Express Italia, l’accordo con Nissan risulta perfettamente coerente con l’impegno preso nei confronti dell’ambiente, inoltre l’impiego dei veicoli commerciali Nissan elettrici risultano particolarmente adatti anche alle consegne nei centri storici delle città.

Grazie ai veicoli commerciali Nissan 100% elettrici, DHL Express potrà disporre di una flotta “verde” italiana che consta di 1.615 veicoli, fra furgoni elettrici, furgoni Euro5, biciclette e cargo bike a pedalata assistita, contenendo di un ulteriore 3% le emissioni di CO2, a fronte di una riduzione del 48% negli ultimi 5 anni.
L’obiettivo di Deutsche Post DHL è quello di abbassare del 30% le emissioni inquinanti dei propri mezzi entro il 2020.

Come già ampiamente sperimentato con severi test su altre flotte in ogni parte del mondo, l’e-NV200 di Nissan ha pienamente soddisfatto anche le esigenze di servizio in Italia di DHL Express.
Ad esempio andando a simulare l’impiego giornaliero sull’area di Roma, il veicolo commerciale Nissan ha portato a termine 45 spedizioni delivery ed effettuato 25 ritiri, assolutamente in linea con il carico di lavoro quotidiano di un veicolo tradizionale, ovvero ha percorso circa 120 km senza esaurire la carica delle batterie, che consentono tragitti dell’ordine dei 160 km. Il limite dei 120 km è quello normalmente raggiunto dal 35% degli operatori europei del settore, mentre il 70% non supera i 100 km. Un risultato, quindi, eccellente per l’e-NV200 se si considera che il percorso ha interessato anche strade extraurbane.

Rispetto a un furgone diesel paragonabile, il van Nissan vanta fra le prerogative, oltre all’assenza di emissioni inquinanti, un risparmio nei costi di gestione fino al 57%, una forte diminuzione dei costi di manutenzione, un comfort straordinario grazie alla totale silenziosità del propulsore, grande fluidità di marcia ed una guida brillante soprattutto nelle accelerazioni.
Equipaggiato con un motore elettrico derivato da quello della LEAF, con batterie al litio ricaricabili all’80% in meno di 30 minuti, utilizzando il sistema di ricarica rapida con tecnologia CHAdeMO.
L’e-NV200 è un veicolo dagli ingombri esterni compatti ma dalle capacità di trasporto ai vertici della categoria: vano di carico da 4,2 m3, l’equivalente di due Euro pallet, con portata utile di 770 kg. Il complesso delle batterie, collocato sotto il pianale, non interferisce sulla funzionalità e il pieno utilizzo dello spazio interno. Un sofisticato sistema telematico consente il controllo e la gestione a distanza dei veicoli della flotta tramite smartphone, tablet o PC, mentre il navigatore a bordo può visualizzare le zone raggiungibili in base all’autonomia e tutte le stazioni di ricarica disponibili.






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto