Pericolo velocità elevata? La massima limitata a 180 km/h su tutte le Volvo
In caso di incidente uno dei pericoli è l'elevata velocità a cui è legata l'energia cinetica da smaltire. Volvo la riduce di fabbrica ed imposta una velocità autolimitata a 180 km/h sulle auto Volvo per le quali è possibile abbassarla anche a valori inferiori con la chiave "Care Key"
Andare forte in macchina a velocità elevate è sempre stato pericoloso. Scopriamone i motivi che sono stati poi alla base della scelta di Volvo di limitare la velocità massima: la casa svedese è la prima casa automobilistica ad introdurre sulle proprie auto la velocità massima autolimitata a 180 km/h, in ottica di una maggiore sicurezza stradale.
Velocità massima autolimitata Volvo a 180 km/h
Questa decisione di impostare una velocità massima autolimitata a 180 km/h in fabbrica è diventata realtà su tutte le Volvo e rientra nella strategia di Volvo Vision 2020 che punta ad azzerare il numero di vittime o feriti gravi a seguito di incidenti stradali in auto ricorrendo anche all’aiuto dei sistemi ADAS sempre più completi attraverso l’impiego di sensori e telecamere anti distrazione.
Come impostare la velocità massima di un’auto, con Volvo Care Key
Oltre alla limitazione della velocità massima a 180 km/h programmata in fabbrica, su ogni auto Volvo è possibile, con la chiave Care Key impostare ulteriori valori della velocità massima limitandola anche a valori inferiori di 180 km/h, es. 90 km/h, 130 km/h, 100 km/h, ecc, quando si presta l’auto ad altre persone come figli, o guidatori più giovani e con meno esperienza, ai quali si vuole garantire una maggiore sicurezza.
Pericolo velocità elevata, perché ridurre la velocità massima?
Uno dei pericoli è proprio la velocità elevata quando si viaggia con un veicolo (auto, moto, camion, ecc), parametro a cui sono legate le conseguenze di un sinistro. Impattare a 130 km/h contro un’altra auto (o ostacolo diverso) è decisamente meno traumatico che a 180 km/h: la velocità si fa sentire proprio in una situazione critica di emergenza quando c’è la necessità forzata di arrestare l’auto improvvisamente.
Velocità ed energia cinetica in caso di incidente, il pericolo è questo
In caso di incidente quello che principalmente si registra è una variazione, riduzione, improvvisa della velocità. Vediamo quanto conta la velocità in questa situazione. Quando l’auto è in movimento si carica di “energia cinetica” tanto maggiore alle velocità più elevate con un valore espresso in Joule che aumenta all’aumentare del quadrato della velocità.
Se passiamo da 50 a 100 km/h, raddoppiamo la velocità ma l’energia che accumuliamo da 50 a 100 km/h è quattro volte maggiore. Con l’aumentare della velocità la forza necessaria per fermarsi cresce esponenzialmente. L’esempio classico è l’impatto di una pallonata: il pallone da calcio pesa meno di mezzo chilo ma se ti arriva in faccia quando è lanciato da un buon calciatore può fare parecchio male….
L’energia cinetica è il risultato della massa del corpo moltiplicata per la sua velocità al quadrato, il tutto diviso due: equivale al lavoro necessario ad accelerare il corpo da una velocità nulla alla sua velocità ed è pari al lavoro necessario a rallentare il corpo dalla stessa velocità ad una velocità nulla.
In caso di incidente è la decelerazione improvvisa a causare i danni a cose e persone per la grande energia cinetica da smaltire, ed è maggiormente pericolosa quando avviene in poco tempo e poco spazio.
Non esagerare con la velocità massima, sicurezza e consumi…
Il consiglio è di non esagerare con la velocità massima. Anche al di sopra di determinate velocità di marcia, la tecnologia installata a bordo (ADAS) non è sufficiente a garantire la totale sicurezza e per questo è bene contenersi.
Legato alla velocità, oltre alla sicurezza c’è anche il discorso dei consumi: un’auto consuma “poco” a 90 km/h, valori maggiori salendo a 110 km/h e poi diventa più assetata quando si aumenta ancora la velocità, con consumi che si raddoppiano anche: a 90 km/h un’auto che registra un consumo di 4 litri/100 km a 180 km/h può anche raddoppiarlo a 7/8 litri /100 km.
Perché Volvo ha ridotto la velocità massima a 180 km/h?
Malin Ekholm, Vice President Volvo Cars Safety Centre: “La nostra tecnologia di limitazione della velocità massima ed il Care Key aiutano le persone a riflettere e a rendersi conto che l’eccesso di velocità è pericoloso, fornendo al tempo stesso maggiore tranquillità a chi guida e promuovendo un comportamento migliore da parte degli automobilisti”.
Inoltre, come ricordato da Volvo, ogni anno milioni di persone prendono multe per eccesso di velocità e i dati sugli incidenti stradali pubblicati dall’agenzia governativa statunitense National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) mostrano che il 25% di tutte le vittime di incidenti stradali verificatisi negli USA nel 2017 è riconducibile all’eccesso di velocità.
La decisione di ridurre la velocità massima a 180 km/h era stata annunciata già nel 2019: “Volvo è leader nella sicurezza: è sempre stato così e lo sarà anche in futuro – aveva dichiarato Håkan Samuelsson, Chief Executive Volvo Car Group – grazie alle ricerche che abbiamo effettuato, sappiamo dove si concentrano le aree problematiche quando si tratta di porre fine agli incidenti mortali o con gravi conseguenze a bordo delle nostre automobili. Anche se la velocità autolimitata non rappresenti una soluzione definitiva, vale la pena tentare questa strada se può contribuire a salvare anche una sola una vita umana.
Desideriamo avviare un dialogo per stabilire se i costruttori di automobili abbiano il diritto, se non addirittura l’obbligo, di installare a bordo tecnologie in grado di modificare il comportamento del conducente, allo scopo di far fronte a situazioni quali la velocità eccessiva, la guida in stato di ebbrezza o la distrazione del conducente – ha spiegato Håkan Samuelsson – non abbiamo una risposta certa al riguardo, ma riteniamo di dover prendere l’iniziativa e guidare il dialogo.”
Velocità massima autolimitata nei centri abitati, in prossimità di scuole
Oltre alla velocità autolimitata a 180 km/h, Volvo sta anche studiando la possibilità di limitare automaticamente la velocità massima nei pressi di punti sensibili come scuole e ospedali con un dispositivo di controllo della velocità intelligente alla tecnologia “geofencing”.
Potrebbero interessarti altri articoli su
? Sistemi ADAS, tecnologia per la sicurezza alla guida
? Tutte le notizie su VOLVO
? Incidenti in auto
? Annunci auto usate VOLVO ? Listino prezzi auto modelli VOLVO