Škoda Kamiq, nuovo city SUV Ginevra 2019
Skoda Kamiq nuovo city SUV in anteprima al Salone di Ginevra 2019, in arrivo sulle nostre strade ad autunno anche nella motorizzazione a metano
Al Salone di Ginevra 2019 fra le novità vedremo anche il nuovo city SUV Škoda Kamiq. Questo crossover è il terzo SUV in gamma ed il suo nome, come Kodiaq e Karoq, proviene dalla lingua del popolo Inuit che vive in Canada del Nord e Groenlandia e indica qualcosa che “calza a pennello”. Il crossover Škoda è costruito sulla piattaforma MQB, ha una lunghezza di 4.241 m, dispone di generosi spazi interni tipici di Škoda, dei sistemi di assistenza moderni, motorizzazioni efficienti, infotainment e connettività all’avanguardia. Dopo questa panoramica andiamo a scoprire il nuovo city SUV Škoda Kamiq.
Com’è
DIMENSIONI Il nuovo Škoda Kamiq misura 4.241 mm di lunghezza, 1.793 mm di larghezza e 1.531 mm di altezza. Il passo è di 2.651 mm. All’interno i passeggeri posteriori hanno uno spazio per le ginocchia di 73 mm. Il bagagliaio ha una capacità di 400 l, che aumenta fino a 1.395 l abbattendo i sedili posteriori. Come soluzione opzionale, il sedile del passeggero può essere abbattuto, permettendo di trasportare oggetti lunghi fino a 2.447 mm.
ESTERNI La parte anteriore del nuovo Škoda Kamiq è caratterizzata dall’ampia calandra tridimensionale e dalle linee sul cofano. Lo spoiler frontale robusto esalta il carattere off-road dell’auto. La visuale laterale, con cerchi da 16 a 18 pollici e il cofano pronunciato, risulta robusta e dinamica; la linea del tetto e l’ampia altezza libera dal suolo rinforzano tale impressione. Questa visuale presenta proporzioni bilanciate, combinate al look dinamico e sportivo. Il posteriore è definito da una nuova interpretazione dei gruppi ottici tipici Škoda a forma di C. Il diffusore accentua l’ampia altezza dal suolo del veicolo e il suo aspetto muscoloso.
Il nuovo City SUV è il primo modello Škoda con gruppi ottici anteriori a LED su due livelli con luci diurne che, nella versione full-LED, ricordano quattro gemme. Le luci hanno un effetto tridimensionale e cristallino e le unità LED somigliano a luccicanti gioielli. La versione full-LED include fendinebbia, luci laterali statiche e, per la prima volta per Škoda, indicatori di direzione anteriori e posteriori dinamici che, quando attivati, si illuminano scorrendo dall’interno verso l’esterno. Gli indicatori anteriori sono divisi in LED individuali.
INTERNI Negli interni del nuovo city SUV Škoda Kamiq domina il touchscreen indipendente posizionato in alto sulla plancia nell’immediato campo visivo del conducente e, con dimensioni fino a 9,2 pollici. La linea caratteristica riprende quella del cofano e forma uno spazio ergonomico sotto lo schermo dove appoggiare il polso per un utilizzo più comodo. Il Virtual Cockpit che misura 10,25 pollici è il più ampio del segmento. Il cruscotto ridisegnato riprende il design emotivo degli esterni. Le prese d’aria laterali si estendono fino alle portiere, creando visivamente un effetto di maggiore spazio interno. Il cruscotto con i suoi nuovi elementi decorativi e il rivestimento delle portiere anteriori presentano superfici di alta qualità in soft-foam con una texture specifica che richiama la struttura del cristallo.
I rivestimenti dei sedili sono disponibili anche nella pregiata Tecnofibra ArtVelours. L’interno del nuovo city SUV Škoda non sorprende solamente per i generosi rapporti di spazio, ma anche per le soluzioni di comfort che sono solitamente riservate ai segmenti superiori. Queste ultime includono, per esempio, il volante e il parabrezza riscaldato. Kamiq inoltre è equipaggiata con i sedili anteriori e posteriori laterali riscaldati.
Motori
BENZINA I motori dello Škoda Kamiq sono unità a iniezione diretta con turbocompressore. Sono tutti caratterizzati da recupero dell’energia in frenata, tecnologia Start/Stop e rispettano i severi limiti di emissioni Euro 6d-TEMP. Il motore di accesso è un 1.0 TSI 95 CV con coppia massima di 175 Nm ed è abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti. Il 1.0 TSI 115 CV monta un cambio manuale a 6 marce, ma può anche essere abbinato al cambio automatico DSG a 7 rapporti e genera 200 Nm di coppia.
Il motore top di gamma è il quattro cilindri 1.5 TSI 150 CV con coppia massima di 250 Nm. La Active Cylinder Technology (ACT) spegne automaticamente due cilindri a carichi ridotti, permettendo così di risparmiare carburante. In alternativa al cambio manuale a 6 marce, questo motore è disponibile anche con cambio automatico DSG a 7 rapporti. I tre motori a benzina sono tutti dotati di filtro anti-particolato.
DIESEL Anche il motore Diesel quattro cilindri 1.6 TDI 115 CV ha una coppia massima di 250 Nm e presenta di serie catalizzatore SCR con iniezione di AdBlue e filtro Diesel anti-particolato. Questo motore di serie è associato al cambio manuale a 6 marce, mentre il cambio DSG a 7 rapporti è disponibile a richiesta.
METANO Škoda Kamiq è disponibile anche nella motorizzazione a metano 1.0 G-TEC. Questo motore a tre cilindri genera 90 CV di potenza e 160 Nm di coppia massima. Il cambio di serie è manuale a 6 marce.
Tecnologia
ADAS Il nuovo city SUV Škoda Kamiq dispone dei più recenti sistemi ADAS di aiuto alla guida, come ad esempio il Front Assistant ed il Lane Assistant che sono di serie. Il Front Assistant, che include il City Emergency Brake e il sistema predittivo di presenza dei pedoni, monitora l’area davanti all’auto durante la guida in città, aiutando così a prevenire eventuali incidenti. Grazie ad una telecamera, il Lane Assistant riconosce le linee che delimitano la corsia e aiuta il conducente a non fuoriuscire da quest’ultima. Fino alla velocità massima di 210 km/h in autostrada, l’Adaptive Cruise Control (ACC) opzionale regola automaticamente la velocità del veicolo in base a quella del veicolo antecedente. Se combinato al DSG, il sistema è in grado di frenare Kamiq e gestire la ripartenza automatica se la sosta non supera i tre secondi. Il sistema opzionale che rileva la stanchezza del guidatore emette un segnale di allerta non appena registra una diminuzione della concentrazione.
Il livello di sicurezza può essere accresciuto grazie ad altri sistemi opzionali. Se i sensori di Kamiq registrano una collisione imminente, il sistema proattivo Crew Protect Assist chiude velocemente i finestrini e pretensiona le cinture di sicurezza anteriori. Fino a nove airbag, inclusi quelli per le ginocchia e i laterali anteriori, proteggono i passeggeri in caso di incidente. A seguito di una collisione, il sistema Multi-Collision Brake ferma il veicolo impedendogli di proseguire in maniera incontrollata. Ulteriori sistemi di assistenza disponibili per Škoda Kamiq sono il Side Assistant che è in grado di rilevare veicoli fino a 70 m di distanza in fase di sorpasso o nel punto cieco del conducente e assiste efficacemente il guidatore in autostrada e su strade a doppia carreggiata. Il sistema si serve di due radar frontali e avverte il conducente tramite segnali luminosi mostrati nella parte interna dello specchietto retrovisore laterale. Il Rear Traffic Alert avverte il guidatore di eventuali oggetti in movimento dietro il veicolo in fase di retromarcia.
La telecamera posteriore opzionale e il Park Assistant aiutano il conducente in fase di parcheggio manovrando automaticamente la vettura in entrata e uscita da parcheggi paralleli e trasversali. La funzione integrata Manoeuvre Assistant frena automaticamente se i sensori rilevano un ostacolo davanti o dietro il veicolo durante il parcheggio. A scelta è disponibile anche l’Auto Light Assistant, un sistema che utilizza una telecamera per rilevare i veicoli che sopraggiungono e quelli che stanno viaggiando davanti al veicolo abbassando automaticamente i fari.
INFOTAINMENT Per il nuovo Škoda Kamiq sono disponibili tre sistemi di connettività. Il sistema di infotainment top di gamma Amundsen presenta un display di 9,2 pollici posizionato in alto sulla plancia. Questo schermo è tra i più grandi del segmento, così come il Virtual Cockpit di 10,25 pollici con una scelta di cinque modalità di visualizzazione differenti: Classic, Basic, Modern, Sport e Extended.
Il sistema di infotainment Bolero è caratterizzato da un display da 8”, mentre il sistema di accesso Swing ha un touchscreen di 6,5 pollici e quattro casse anteriori. Bolero e Amundsen hanno otto casse, mentre il sistema opzionale da 405 watt Škoda Sound System è dotato di dieci speaker.
Annunci auto usate ŠKODA – Listino prezzi ŠKODA