Nuova auto a metano Seat Leon TGI, spinta dall’inedito 1.5 litri con un’autonomia a metano ancora maggiore, grazie all’integrazione di tre bombole dedicate. La nuova Leon TGI, prodotta presso lo stabilimento Seat a Martorell, nasce dal successo della Leon e Leon ST TGI. Andiamo a scoprire le caratteristiche di quest’auto a metano, che permette di aggirare i blocchi del traffico e consente un notevole risparmio al distributore.
MOTORE A METANO La Seat Leon a metano TGI dispone dell’avanzato motore turbo quattro cilindri a iniezione diretta da 1.5 litri della Leon TGI Evo, (basato sul motore TSI benzina di pari cilindrata) monta un moderno sistema Start-Stop, turbocompressori a geometria variabile di ultima generazione e un processo di combustione a ciclo Miller per massimizzare efficienza e prestazioni. All’interno, il motore è stato riprogettato per soddisfare le esigenze di funzionamento a metano; i pistoni rivestiti in nichel-cromo incorporano nuovi segmenti appositamente modificati per essere compatibili con il gas, mentre valvole e sedi valvole sono state rinforzate per incrementare la resistenza all’usura, e le valvole sono state inoltre sollevate per migliorare la circolazione del gas verso l’interno della camera.
La nuova Leon TGI eroga 130 CV di potenza a 5.000 giri/min (20 CV in più rispetto al precedente motore 1.4 litri) e una coppia di 200 Nm tra 1.400 giri e 4.000 giri/min. Il propulsore può essere abbinato sia al cambio manuale a sei rapporti, sia al cambio automatico DSG a sette rapporti.
CONSUMI ed EMISSIONI Per quanto riguarda i consumi e le emissioni, la Seat Leon 1.5 TGI 130 CV (sia nella versione con cambio manuale, sia nella versione con cambio automatico DSG) ha dei consumi di carburante nel ciclo combinato WLTP (min-max) pari a 6,0-6,9 m3 /100 km, a fronte di emissioni di CO2 nel ciclo combinato WLTP (min-max) pari a 108-123 g/km. La versione familiare Leon ST 1.5 TGI 130 CV ha gli stessi consumi di carburante nel ciclo combinato WLTP (min-max) pari a 6,0-6,9 m3 /100 km (sia nella versione con cambio manuale, sia con cambio automatico DSG), a fronte di emissioni di CO2 che si attestano a 108-124 g/km per la versione con cambio manuale e 108-123 g/km per la versione con cambio DSG.
AUTONOMIA Quest’auto a metano utilizza la benzina solo come carburante alternativo, ossia quando i serbatoi del metano sono vuoti. La capacità di questi ultimi è ora maggiore grazie alla presenza di tre bombole (di cui due in materiale composito e la terza in acciaio). La capacità totale dei serbatoi è di 17,3 kg, consentendo una percorrenza totale a metano fino a 500 km (in presenza di cambio automatico DSG, 480 km con cambio manuale); la capacità del serbatoio in acciaio per la benzina si attesta invece a 9 litri, il che si traduce in un’ulteriore autonomia di circa 150 km. Il motore quindi si avvia sempre in modalità metano, eccetto quando la temperatura esterna è inferiore ai 10° sotto zero o subito dopo un rifornimento di gas.
GAMMA La nuova auto a metano Seat Leon TGI Evo è disponibile nelle versioni Style, Business e, per la prima volta, nella più sportiva versione FR. Il nuovo modello è ancora più ecologico e, grazie all’efficienza del metano rispetto ad altri tipi di alimentazione, economica, con un rapporto qualità-prezzo ulteriormente vantaggioso: l’energia generata da 1 kg di gas naturale compresso equivale infatti a 1,5 l di benzina, 1,3 l di gasolio e 2 l di GPL.
Listino Prezzi
Seat Leon 1.5 TGI 130 CV
- Leon Style: € 24.415,00
- Leon Business: € 25.915,00
- Leon FR: € 26.615,00
Seat Leon ST 1.5 TGI 130 CV
- Leon ST Style: € 25.165,00
- Leon ST Business: € 26.665,00
- Leon ST FR: € 27.365,00
Seat Leon 1.5 TGI 130 CV DSG
- Leon Style: € 25.915,00
- Leon Business: € 27.415,00
- Leon FR: € 28.115,00
Seat Leon ST 1.5 TGI 130 CV DSG
- Leon ST Style: € 26.665,00
- Leon ST Business: € 28.165,00
- Leon ST FR: € 28.865,00
Annunci usato Seat LEON – Listino prezzi nuovo Seat LEON