Blocco diesel Euro 3 Roma: orari e chi può circolare nella Capitale
Dal 1° novembre 2019 stop diesel Euro 3 a Roma. Il provvedimento colpisce oltre 24 mila automobilisti
Stop alle auto diesel Euro 3 a Roma dal 1° novembre 2019, all’interno dell’Anello Ferroviario: lo ha annunciato il primo cittadino della Capitale, la Sindaca Virginia Raggi che prosegue così la battaglia contro le auto e soprattutto le auto diesel.
Questo provvedimento anticipa quello che entrerà in vigore a Roma nel 2024, dove lo stop programmato che riguarderà indistintamente tutte le auto diesel.
Blocco auto diesel Euro 3 a Roma, stop euro3
A Roma è stata tracciata la deadline che riguarda le auto diesel. Dal 1° novembre stop alle auto diesel Euro 3, ovvero i veicoli immatricolati fino al 2006. Un provvedimento destinato a provocare indignazione e malumore fra gli automobilisti.
Il divieto è in vigore dal lunedì al venerdì dalle 00.00 alle 24.00, ad eccezione dei festivi infrasettimanali. Quest’auto non possono circolare all’interno dell’Anello Ferroviario, un’area che comprende altre zone centrali o semi centrali. Considerando i giorni di festa il blocco delle auto diesel 3 a Roma è attivo ufficialmente da lunedì 4° novembre 2019.
Si stima che le auto colpite saranno almeno 24 mila, se si considerano solo i residenti della zona coinvolta, ovvero centro e aree limitrofe della città.
Chi può circolare durante il blocco delle auto diesel Euro 3 a Roma?
Alcuni veicoli possono circolare lo stesso durante il blocco. Si tratta alcune categorie di veicoli (contrassegno invalidi, emergenza e soccorso ecc.). Per i mezzi che trasportano merci è in vigore un periodo transitorio (1.11.2019 – 31.3.2020), durante il quale il divieto per i diesel Euro 3 è in vigore dal lunedì al venerdì, ad eccezione dei festivi infrasettimanali, in due fasce orarie: 7.30-10.30 e 16.30-20.30. Di seguito i veicoli esenti dal blocco:
- veicoli muniti del contrassegno per persone invalide previsto dal D.P.R. n. 503 del 24 luglio 1996;
- veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale ivi compreso il soccorso, anche stradale e il pronto intervento per acqua, luce, gas, telefono ed impianti per la regolazione del traffico e al trasporto salme;
- veicoli adibiti al trasporto collettivo pubblico;
- veicoli adibiti al trasporto, smaltimento rifiuti e tutela igienico ambientale, alla gestione emergenziale del verde, alla Protezione civile e agli interventi di urgente ripristino del decoro urbano;
- veicoli adibiti al trasporto di partecipanti a cortei funebri;
- veicoli con targa C.D., S.C.V. e C.V.;
- veicoli adibiti al trasporto dei medici in servizio di emergenza, adeguatamente motivato, purché muniti di contrassegno dell’Ordine dei Medici;
- veicoli BI-FUEL (benzina / GPL o metano), anche trasformati, marcianti con alimentazione GPL o metano;
- veicoli regolamentati ai sensi delle deliberazioni di Assemblea Capitolina n. 66/2014 e n. 55/2018.
Blocco auto diesel Euro 3, benzina Euro 2, Euro 1, Euro 0
Il blocco delle auto diesel 3 nell’Anello Ferroviario di Roma si aggiunge al divieto già attivo per le auto a benzina Euro 2, ciclomotori e motoveicoli a 2 e 4 tempi, a due, tre e quattro ruote Euro 1, e minicar diesel Euro 0 e 1, ferme obbligatoriamente dal lunedì al venerdì (festivi esclusi).
A Roma, ricordiamo, è anche attivo il blocco per i ciclomotori e i motoveicoli, a 2 e 4 tempi, a due, tre e quattro ruote, Euro 0.
Blocco auto diesel totale a Roma dal 2024
Il blocco che scatta ora è solo un antipasto di quello che succederà nel 2024, quando la Capitale chiuderà il traffico a tutte le auto diesel.
Il provvedimento è inserito nell’ordinanza emanata dal Sindaco di Roma sulla qualità dell’aria.
Guida ai blocchi delle auto diesel in Italia
Come verificare la classe ambientale dell’auto
Tu cosa ne pensi? Lascia un commento sotto o meglio sul nostro FORUM!
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“