Quantcast
GUIDE CONSIGLI AUTOMercedes-Benz

Motore Mercedes mild hybrid: EQ Boost benzina, ibrido, turbo M264 MHEV

Un 4 cilindri a tecnologia mild-hybrid "EQ Boost" con maggiore coppia e potenza a bassi giri grazie ad un boost elettrico di 14 CV e 160 Nm erogati dell’alternatore reversibile che funge anche da motorino d'avviamento.

Il motore a benzina di Mercedes 4 cilindri turbo con tecnologia Mild Hybrid, denominato “M 264″, è un motore a scoppio nato inizialmente due litri (2.000 cc) con una potenza specifica di circa 100 kW/litro ma è stato affiancato da una versione di 1.5 litri, meno sofisticata e destinata a modelli base della gamma Mercedes-Benz come la Classe C200 che abbiamo provato.

vista anteriore Mercedes C200 Hybrid
La Mercedes C200 Hybrid monta questo motore M264

Il mild Hybrid di Mercedes denominato “EQ Boost” si distingue per le sue prestazioni, con caratteristiche di erogazione finora erano riservate a propulsori a sei cilindri di maggiore cilindrata abbinate ad una netta riduzione di carburante.

Vediamo meglio come funziona e quali sono le caratteristiche che contraddistinguono questo motore Mercedes mild hybrid 48 volts, 4 cilindri, progettato per essere montato longitudinalmente in vetture a trazione posteriore ed impiegato sulla Mercedes-Benz C 200, C 300, E 350 Coupé e Cabriolet e sulla E 350.

Motore Mercedes a benzina 4 cilindri “M 264”, turbo e mild-hybrid: caratteristiche principali

  • Turbocompressore twin scroll, grazie al quale migliora flussi dei gas di scarico nella turbina aumentando notevolmente le sue prestazioni.
  • Motorino di avviamento-alternatore reversibile a 48 Volts azionato a cinghia (RSG) (sulla foto in apertura in alto).
  • Pompa dell’acqua elettrica a 48 Volts.
Umfassende Motorenoffensive bei Mercedes-Benz: Stärker, sparsamer und sauberer

La tecnologia di Mercedes mild hybrid che abbatte i consumi e migliora la prontezza di risposta

Questo propulsore di Mercedes abbatte i consumi grazie alla tecnologia mild-hybrid: in sostanza c’è un alternatore reversibile in grado cioè di funzionare all’occorrenza sia come generatore sia come motorino di avviamento. La vettura può funzionare solo in modalità elettrica a bassissime velocità o in manovra grazie alla propulsione elettrica supplementare di 14 CV erogati dal generatore (in grado fra l’altro di erogare 160 Nm di coppia costante).

  • Avviamento comfort: l’avviamento e l’iniziale aumento di regime del motore sono quasi impercettibili;
  • Boost fino a 2.500 giri/min
  • Recupero di energia fino a 12,5 kW
  • Spostamento del punto di carico
  • Funzionamento nello spettro della mappatura più conveniente
  • Marcia a motore spento per inerzia, “veleggiando”. 
Alternatore reversibile RSG Mercedes Benz
Alternatore reversibile RSG Mercedes Benz

Tecnologia twin scroll sul turbocompressore

Il motore benzina a 4 cilindri M 264 grazie all’utilizzo della tecnologia twin scroll sul turbo separa i 2 flussi di scarico provenienti dai cilindri 1/4 e 2/3 migliorando le peformances della turbina in termini di rendimento e tempo di risposta.

Twinscroll-Turbos-mercedes-M 264

Questo sistema di sovralimentazione grazie alla separazione dei flussi provenienti dai quattro cilindri assicura una forte coppia a bassi regimi di rotazione. Diversamente da quanto accade nei sistemi di scarico tradizionali, in un turbocompressore a gas di scarico twin scroll i canali dei gas di scarico di ogni coppia di cilindri sono riuniti in un collettore a flusso ottimizzato.

Batteria agli ioni di litio 48 Volts Mercedes EQ Boost
Batteria agli ioni di litio 48 Volts Mercedes EQ Boost

Le altre caratteristiche che migliorano l’efficienza di questo motore sono la distribuzione variabile Camtronic e soluzioni per la riduzione degli attriti interni. Questo motore M264 è dotato di filtro antiparticolato per abbattere le polveri sottili. Si distingue anche per l’impiego dell’alluminio sul monoblocco e testata, della distribuzione bilabero in testa a 4 valvole per cilindro e l’alimentazione a iniezione diretta.

Sotto riepilogate le diverse applicazioni del mild-hybrid di Mercedes sui 4 cilindri 1.5 e 2L.

Applicazioni Motore Mercedes mild hybrid 1.5 2.0 litri a benzina turbo (M264)
Variante Cilindrata Alesaggio
e corsa
Potenza
CV /rpm
Coppia
Nm /rpm
Applicazioni Anni di produzione
M264DEH15LA 1497 80,4 x 73,7 184/
5800-6000
280/
3000-4000
Mercedes-Benz C 200 W205 dal 04/2018
M264DE20LA 1991 83 x 92 258/
5800-6100
370/
1800-4000
Mercedes-Benz C 300 W205 dal 04/2018
M264DEH20LA 299/
5800-6100
400/
4000-5000
Mercedes-Benz E 350 Coupé e Cabriolet W238 dal 10/2017
Mercedes-Benz E 350 W213 dal 04/2018
Note: i valori indicati di potenza e coppia sono riferiti al solo motore termico: ad essi vanno aggiunti i 14 CV di potenza e i 160 Nm di coppia dell’alternatore reversibile

Nel video la tecnologia Camtronic

Video tecnologia 48 volts mild hybrid

https://www.youtube.com/watch?v=ln-A5_Es1Xs

Se sei arrivato qui in fondo sicuramente sarai interessato ad altri articoli specifici su mild hybrid, motori, motori Mercedes e tecnica automobilistica che puoi trovare cliccando sotto nell’elenco dei tag.
Un saluto!
GM






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto