Motore Mercedes mild hybrid: EQ Boost benzina, ibrido, turbo M264 MHEV
Un 4 cilindri a tecnologia mild-hybrid "EQ Boost" con maggiore coppia e potenza a bassi giri grazie ad un boost elettrico di 14 CV e 160 Nm erogati dell’alternatore reversibile che funge anche da motorino d'avviamento.
Il motore a benzina di Mercedes 4 cilindri turbo con tecnologia Mild Hybrid, denominato “M 264″, è un motore a scoppio nato inizialmente due litri (2.000 cc) con una potenza specifica di circa 100 kW/litro ma è stato affiancato da una versione di 1.5 litri, meno sofisticata e destinata a modelli base della gamma Mercedes-Benz come la Classe C200 che abbiamo provato.
Il mild Hybrid di Mercedes denominato “EQ Boost” si distingue per le sue prestazioni, con caratteristiche di erogazione finora erano riservate a propulsori a sei cilindri di maggiore cilindrata abbinate ad una netta riduzione di carburante.
Vediamo meglio come funziona e quali sono le caratteristiche che contraddistinguono questo motore Mercedes mild hybrid 48 volts, 4 cilindri, progettato per essere montato longitudinalmente in vetture a trazione posteriore ed impiegato sulla Mercedes-Benz C 200, C 300, E 350 Coupé e Cabriolet e sulla E 350.
Motore Mercedes a benzina 4 cilindri “M 264”, turbo e mild-hybrid: caratteristiche principali
- Turbocompressore twin scroll, grazie al quale migliora flussi dei gas di scarico nella turbina aumentando notevolmente le sue prestazioni.
- Motorino di avviamento-alternatore reversibile a 48 Volts azionato a cinghia (RSG) (sulla foto in apertura in alto).
- Pompa dell’acqua elettrica a 48 Volts.
La tecnologia di Mercedes mild hybrid che abbatte i consumi e migliora la prontezza di risposta
Questo propulsore di Mercedes abbatte i consumi grazie alla tecnologia mild-hybrid: in sostanza c’è un alternatore reversibile in grado cioè di funzionare all’occorrenza sia come generatore sia come motorino di avviamento. La vettura può funzionare solo in modalità elettrica a bassissime velocità o in manovra grazie alla propulsione elettrica supplementare di 14 CV erogati dal generatore (in grado fra l’altro di erogare 160 Nm di coppia costante).
- Avviamento comfort: l’avviamento e l’iniziale aumento di regime del motore sono quasi impercettibili;
- Boost fino a 2.500 giri/min
- Recupero di energia fino a 12,5 kW
- Spostamento del punto di carico
- Funzionamento nello spettro della mappatura più conveniente
- Marcia a motore spento per inerzia, “veleggiando”.
Tecnologia twin scroll sul turbocompressore
Il motore benzina a 4 cilindri M 264 grazie all’utilizzo della tecnologia twin scroll sul turbo separa i 2 flussi di scarico provenienti dai cilindri 1/4 e 2/3 migliorando le peformances della turbina in termini di rendimento e tempo di risposta.
Questo sistema di sovralimentazione grazie alla separazione dei flussi provenienti dai quattro cilindri assicura una forte coppia a bassi regimi di rotazione. Diversamente da quanto accade nei sistemi di scarico tradizionali, in un turbocompressore a gas di scarico twin scroll i canali dei gas di scarico di ogni coppia di cilindri sono riuniti in un collettore a flusso ottimizzato.
Le altre caratteristiche che migliorano l’efficienza di questo motore sono la distribuzione variabile Camtronic e soluzioni per la riduzione degli attriti interni. Questo motore M264 è dotato di filtro antiparticolato per abbattere le polveri sottili. Si distingue anche per l’impiego dell’alluminio sul monoblocco e testata, della distribuzione bilabero in testa a 4 valvole per cilindro e l’alimentazione a iniezione diretta.
Sotto riepilogate le diverse applicazioni del mild-hybrid di Mercedes sui 4 cilindri 1.5 e 2L.
Applicazioni Motore Mercedes mild hybrid 1.5 2.0 litri a benzina turbo (M264) | |||||||||||||
Variante | Cilindrata | Alesaggio e corsa |
Potenza CV /rpm |
Coppia Nm /rpm |
Applicazioni | Anni di produzione | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
M264DEH15LA | 1497 | 80,4 x 73,7 | 184/ 5800-6000 |
280/ 3000-4000 |
Mercedes-Benz C 200 W205 | dal 04/2018 | |||||||
M264DE20LA | 1991 | 83 x 92 | 258/ 5800-6100 |
370/ 1800-4000 |
Mercedes-Benz C 300 W205 | dal 04/2018 | |||||||
M264DEH20LA | 299/ 5800-6100 |
400/ 4000-5000 |
Mercedes-Benz E 350 Coupé e Cabriolet W238 | dal 10/2017 | |||||||||
Mercedes-Benz E 350 W213 | dal 04/2018 | ||||||||||||
Note: i valori indicati di potenza e coppia sono riferiti al solo motore termico: ad essi vanno aggiunti i 14 CV di potenza e i 160 Nm di coppia dell’alternatore reversibile |
Nel video la tecnologia Camtronic
Video tecnologia 48 volts mild hybrid
Se sei arrivato qui in fondo sicuramente sarai interessato ad altri articoli specifici su mild hybrid, motori, motori Mercedes e tecnica automobilistica che puoi trovare cliccando sotto nell’elenco dei tag.
Un saluto!
GM