Disattivazione cilindri sul motore V8, + potenza – consumi
Il motore biturbo V8 AMG grazie al sistema di distribuzione variabile Camtronic, riduce i consumi senza compromettere prestazioni ed erogazione di potenza con l'esclusione dei cilindri da 8 a 4
Bisogna ammettere che questo motore V8 biturbo a benzina 4.000 cc cv attira molto grazie alle sue ottime prestazioni di potenza ed efficienza: si dimostra come uno dei motori V8 a benzina più parsimoniosi a livello mondiale grazie ad un sistema evoluto di disattivazione dei cilindri quando non è richiesta grande potenza.
Caratteristiche motore biturbo V8 4L Mercedes-AMG perchè consuma poco
Il motore biturbo V8 M 176 della Mercedes-AMG presenta una caratteristica importante ai fini del risparmio di carburante: la disattivazione dei cilindri automatica nel carico parziale ed il turbocompressore nella V dei cilindri. E’ configurato con diversi livelli di potenza sulla stessa cilindrata di 3.982 cm3 da 340 kW (462 CV) a 478 kW (650 cv) con coppia massima da 600 Nm a 820 Nm a partire da 2.000 giri/min.
Il motore biturbo V8 consuma circa il 10% di carburante in meno rispetto al suo predecessore da 335 kW (455 CV) ed è stato introdotto sulle Classe S ma anche su altri modelli come riportato a fondo di questo articolo.
Disattivazione dei cilindri sul motore Biturbo V8 4L AMG, consumi ridotti
Cerchiamo di capire come avviene la riduzione dei consumi. L’elettronica che gestisce il motore Biturbo V8 in presenza di condizioni di carico parziale grazie l’ausilio della distribuzione variabile Camtronic disattiva contemporaneamente quattro degli otto cilindri: in tal modo avviene la riduzione dei consumi con l’esclusione dei cilindri.
In questo modo non soltanto sono ridotte le perdite per variazioni di carico, ma nel contempo aumenta il rendimento totale dei cilindri rimasti attivi, spostando il punto di funzionamento verso carichi superiori.
Motore assemblato a mano
La lavorazione di questi motori Mercedes-AMG nella fase di assemblaggio è del tutto artigianale di alto livello. Questi V8 vengono montati a mano e in modo tradizionale seguendo la filosofia “One man, one engine”.
Ogni tecnico assembla un propulsore e ne è responsabile dal montaggio dell’albero motore nel blocco motore e dell’albero a camme, fino al cablaggio e al riempimento del motore con l’olio motore: il tutto è comprovato dalla sua firma apposta sulla targhetta del motore AMG.
Tra le curiosità, la denominazione di motore “a testa calda” in quanto scarichi e turbine sono all’interno della V dei cilindri.
Year | Model | Power | @RPM | Torque | @RPM |
---|---|---|---|---|---|
2015-2017 | GT (C 190) |
340 kW (462 PS; 456 hp) |
6000 | 600 N⋅m (443 lb⋅ft) |
1600-5000 |
2017+ | GT (C 190) |
350 kW (476 PS; 469 hp) |
6000 | 630 N⋅m (465 lb⋅ft) |
1700-5000 |
2015-2017 | GT S (C 190) |
375 kW (510 PS; 503 hp) |
6250 | 650 N⋅m (479 lb⋅ft) |
1750-4750 |
2017+ | GT S (C 190) |
384 kW (522 PS; 515 hp) |
6250 | 670 N⋅m (494 lb⋅ft) |
1800-5000 |
2017+ | GT C (C 190) |
410 kW (557 PS; 550 hp) |
5750-6750 | 680 N⋅m (502 lb⋅ft) |
1900-5500 |
2017+ | GT R (C 190) |
430 kW (585 PS; 577 hp) |
6250 | 700 N⋅m (516 lb⋅ft) |
1900-5500 |
2017+ | Brabus B40S |
478 kW (650 PS; 641 hp) |
6500 | 820 N⋅m (605 lb⋅ft) |
1750-4500 |
Motore V8 Mercedes-AMG biturbo varianti M176/M177/M178 su questi modelli:
- Mercedes-Benz G500 (G550) and G500 4×42
- Mercedes-Benz S560
- Mercedes-Maybach S560
- Mercedes-AMG C63 and C63 S
- Mercedes-AMG E63 and E63 S
- Mercedes-AMG S63
- Mercedes-AMG GLC63 and GLC63 S
- Mercedes-AMG GT63 and GT63 S 4-Door
- Aston Martin DB11 V8
- Aston Martin Vantage
- Mercedes-AMG G63 2019
- Mercedes-AMG GT
CARATTERISTICHE TECNICHE motore V8 biturbo Mercedes-AMG con 510 cv
Disposizione dei cilindri |
V8 |
Angolo dei cilindri |
90° |
Valvole per cilindro |
4 |
Cilindrata |
3982 cm3 |
Alesaggio x corsa |
83,0 x 92,0 mm |
Distanza dei cilindri |
90 mm |
Rapporto di compressione |
10,5 : 1 |
Potenza |
375 kW (510 CV) |
Potenza per litro
|
94,2 kW/litro 128 CV/litro |
Coppia max.
|
650 Nm |
Coppia per litro |
163,2 Nm/litro |
Regime massimo |
7.200 giri/min |
Pressione di sovralimentazione massima |
1,2 bar |
Pressione massima |
130 bar |
Peso motore (a secco) |
209 kg |
Norma sui gas di scarico |
Euro 6 |
VIDEO PROVA MOTORE V8 su Mercedes-AMG GT V8
PROVA MOTORE V8 su Mercedes Classe G 2018 G63 AMG e G500 V8
FOTO
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