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Il motore diesel Mercedes-Benz, la riscossa del 6 cilindri in linea

Il diesel della riscossa: un bel sei cilindri in linea con nuovo processo di combustione, turbocompressore a due stadi e per la prima volta con controllo valvole "Camtronic".

MOTORE DIESEL – La nuova motorizzazione di punta della famiglia diesel “premium” di Mercedes-Benz è un bel sei cilindri in linea che abbiamo provato sulla Mercedes-Benz CLS 350d: con sigla “OM 656”, questo nuovo motore diesel di ultima generazione presenta un nuovo processo di combustione con cavità di combustione a gradini, il turbocompressore a gas di scarico a due stadi e, per la prima volta, il comando valvole variabile Camtronic.

La costruzione di questo 6 cilindri in linea è caratterizzata dalla combinazione di un basamento in alluminio, pistoni in acciaio e superfici di scorrimento dei cilindri rivestite con la perfezionata tecnologia Nanoslide. Sebbene la potenza sia stata considerevolmente aumentata rispetto al modello precedente OM 642 (oltre 230 kW/313 CV invece di 190 kW/258 CV), il nuovo motore ha consumi ridotti di oltre il 7%. Il nuovo motore diesel sei cilindri OM 656 ed il quattro cilindri OM 654 già presentato sono stati progettati per rispettare le ultime normative in materia di emissioni (RDE: Real Driving Emissions).

Tutti i componenti rilevanti ai fini di un’efficiente riduzione delle emissioni sono montati direttamente sul motore. L’approccio tecnologico integrato costituito dal nuovo processo di combustione con cavità di combustione a gradini, dal ricircolo dei gas di scarico dinamico a più vie e dal post-trattamento dei gas di scarico posizionato vicino al motore, per la prima volta con un comando valvole variabile, permette di ridurre ulteriormente i consumi mantenendo le emissioni ai livelli più bassi.

Mercedes-Benz_CLS_2018_350d_04
La Mercedes-Benz CLS 350d utilizza il 6 cilidri in linea diesel OM 656

Il post-trattamento dei gas di scarico presenta una ridotta dissipazione del calore e condizioni di funzionamento vantaggiose, essendo posizionato in modo isolato vicino al motore. Questo viene rafforzato dall’albero a camme di aspirazione inseribile Camtronic, che supporta il riscaldamento dell’impianto di scarico, neutrale dal punto di vista dei consumi.

Caratteristiche motore diesel 6 cilindri Mercedes OM656

  • architettura a 6 cilindri in linea;
  • monoblocco e testata in lega di alluminio;
  • alesaggio e corsa: 82 x 92,4 cm3;
  • cilindrata: 2927 cm3;
  • distribuzione a doppio asse a camme in testa;
  • testata a 4 valvole per cilindro;
  • alimentazione ad iniezione diretta common rail;
  • sovralimentazione mediante due turbocompressori più un intercooler;
  • rapporto di compressione: 15,5:1;
  • albero a gomiti su sette supporti di banco.
  • Prestazioni ed applicazioni
  • Il motore OM656 ha debuttato in due livelli di potenza sotto il cofano della Classe S W222 restyling, prodotta a partire dal maggio del 2017 e commercializzata a partire dal mese di luglio.

VIDEO motore diesel Mercedes 6 cilindri ultima generazione OM 656

https://www.youtube.com/watch?v=8NOen5dPr1Y
Motore
OM656
Variante Potenza
CV/rpm
Coppia
Nm/rpm
Applicazioni Anni di produzione
OM656D29
R SCR
286/
3400-4600
600/
1200-3200
Mercedes-Benz
CLS 350 d 4MATIC C257
dal
01/2018
Mercedes-Benz
E 350 d W213
dal
09/2018
Mercedes-Benz
S 350 d W222
dal
05/2017
OM656D29
SCR
340/
3600-4400
700/
1200-3200
Mercedes-Benz
E 400 d W213
dal
05/2018
Mercedes-Benz
E 400 d W238
dal
05/2018
Mercedes-Benz
CLS 400 d 4MATIC C257
dal
01/2018
Mercedes-Benz
S 400 d W222
dal
05/2017
Motore-Mercedes-6-cilindri-diesel-om-656






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