Nissan Qashqai diesel, nuovi motori da 150 e 115 CV
Nuovi motori diesel Euro 6d-Temp sul SUV Nissan Qashqai, con cambio manuale e automatico Xtronic e DCT (doppia frizione)
Il SUV Nissan Qashqai presenta nuove motorizzazioni diesel, in abbinamento a cambio manuale a sei marce, cambi automatici Xtronic e DCT (doppia frizione), con la possibilità di scegliere fra due o quattro ruote motrici. Si tratta dei prolusosi dCi da 1.7 litri e 150 CV e 1.5 litri e 115 CV, entrambi Euro 6D-Temp.
Nissan Qashqai diesel dCi 1.7 150 CV
Uno dei novi motori diesel sul Nissan Qashqai è il dCi da 1,7 litri da 150 CV di potenza e 340 Nm di coppia (35 CV e 55 Nm in più rispetto al motore diesel da 1,5 litri recentemente aggiornato). Fra le novità di questo motore ci sono: una turbina a geometria variabile per prestazioni ottimizzate su tutto il range di giri; pompa dell’olio a portata variabile per ridurre il consumo di carburante; ricircolo dei gas di scarico più efficiente per ridurre le emissioni di ossidi di azoto (NOx); sistema di raffreddamento ad acqua (WCAC – Water Charge Air Cooler) nel collettore di aspirazione per ridurre la temperatura e la pressione dell’aria nel cilindro, ottimizzando l’efficienza della combustione; catalizzatore selettivo (SCR – Selective Catalytic Reduction) che si serve dell’AdBlue per ridurre le emissioni di ossidi di azoto (NOx).
Il nuovo diesel da 1,7 litri è disponibile con il cambio manuale a sei marce con trazione 2WD/4WD e cambio automatico Xtronic CVT con trazione 4WD.
Nissan Qashqai diesel dCi 1.5 115 CV
Sul Nissan Qashqai abbiamo un altro motore diesel più piccolo ovvero il dCi da 1,5 litri e 115 CV, disponibile anche in abbinamento alla trasmissione automatica DCT a sette velocità e trazione 2WD. Il cambio DCT permette una guida più dinamica, con migliori accelerazioni da fermi e un’erogazione fluida della potenza. Migliora anche l’efficienza grazie al sistema di raffreddamento comandato elettricamente in base alla temperatura e al selettore dei rapporti di tipo elettro-meccanico.
Il motore dCi 1.5 litri e 115 CV è associato anche al cambio manuale a sei marce, presentato nel corso del 2018. Rispetto alla versione precedente garantisce minori consumi e minori emissioni di CO2, maggiore potenza e 25 Nm di coppia in più grazie alla funzione di overboost.
Nissan Qashqai benzina
Non solo diesel ma anche benzina, il SUV Nissan Qashqai è spinto anche dal nuovo motore (lanciato a fine 2018) da 1,3 litri declinato nelle versioni da 140 CV e 160 CV, con trasmissione manuale a sei marce e con cambio automatico DCT a sei marce (DCT disponibile per la versione da 160 CV).
NISSAN QASHAQAI CONSUMI ed EMISSIONI
MOTORE | POTENZ (CV) | COPPIA (Nm) | EMISSIONI CO2 (g/km) | CONSUMI (l/100km) |
1,7 l. man. 6 rapporti 2WD | 150 a 3.500 giri/min | 340 a 1.750 giri/min | 123–127 | 4,7–4,8 |
1,7 l. man. 6 rapporti 4WD | 150 a 3.500 giri/min | 340 a 1.750 giri/min | 133–138 | 5,1–5,2 |
1,7 l. Xtronic 4WD | 150 a 3.500 giri/min | 340 a 1.750 giri/min | 145-154 | 5.5–5.8 |
1,5 l. DCT 2WD | 115 a3.750 giri/min | 285 a 2.000 giri/min | 106–112 | 4,0–4,2 |