Vendite auto 2018, record storico per Seat
Vendite auto 2018 da record per la Seat che nell’anno appena passato ha immatricolato 517.600 auto. Il precedente primato risale al 2000
Nell’analisi delle vendite auto 2018 c’è da registrare il record storico di Seat, che nel 2018 ha immatricolato 517.600 unità, registrando +10,5% rispetto all’anno precedente (468.400). Questo risultato rappresenta il più alto volume di vendite dei 68 anni di storia del Marchio, superando così il precedente record risalente all’anno 2000 (514.800 auto).
VENDITE AUTO 2018 SEAT
Nel 2018, Seat ha inanellato il sesto anno consecutivo di crescita, sperimentando una tappa positiva senza precedenti. Dal 2012, le vendite Seat sono cresciute di oltre il 60%. A dicembre, Seat ha consegnato 25.300 auto, -23,1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (33.000). La Arona ha contribuito fortemente alla crescita delle vendite Seat nel 2018. Nel suo primo anno completo di commercializzazione, la Casa ha venduto 98.900 unità del nuovo SUV, che si impone come terzo modello più venduto della gamma.
Alle porte del suo rinnovamento, la Seat Leon si conferma come modello bestseller del Marchio (158.300, – 6,8%) raggiungendo uno dei migliori risultati di sempre. Le consegne della Ibiza si attestano a 136.100 unità (-10,7%) e la Ateca si conferma il quarto modello più venduto di Seat, con 78.200 unità consegnate nel 2018 (-0,6%).
Il nuovo brand Cupra chiude con successo l’anno del proprio debutto, segnando una crescita del 40% con 14.300 unità vendute, 4.100 in più rispetto al 2017 (nota: cifra integrata nel risultato totale di vendite Seat).
“Questo record attesta il successo della nostra strategia e dei nuovi modelli che, a partire dal 2016, hanno formato la più grande offensiva di prodotto mai lanciata da Seat – ha spiegato Luca de Meo, Presidente Seat – abbiamo segnato una crescita a doppia cifra per il secondo anno consecutivo, un risultato non comune nell’industria automobilistica. La fiducia dei clienti e i positivi risultati finanziari che stiamo conseguendo ci permettono di affrontare con ottimismo le sfide inerenti al nostro settore. Seat intende porsi come attore rilevante nella nuova era dell’automobile”.
Da parte sua, il Vicepresidente di Vendite e Marketing, Wayne Griffiths ha sottolineato che “il 2018 è stato un anno storico per Seat. Siamo uno dei brand che più avanza in Europa grazie alla crescita a doppia cifra in mercati importanti come Germania, Regno Unito e Francia. In Spagna, altro mercato in cui la marca è cresciuta di oltre il 10%, Seat è leader del mercato (sia nel suo congiunto, sia nel canale dei privati). Siamo cresciuti inoltre al di fuori dell’Europa, in Paesi strategici come l’Algeria. Un’auto su tre vendute da Seat nel 2018 è un SUV, e ciò ci ha permesso di aumentare la profittabilità del marchio e della nostra rete di vendita. L’anno passato ci ha visti lanciare con successo il marchio Cupra, che si è tradotto in un incremento delle vendite del 40%. Riassumendo, abbiamo una gamma prodotto ampia, rinnovata e che copre i principali segmenti del mercato; nel 2019, Tarraco ci offrirà un’ulteriore spinta per crescere ancora”.
ANALISI VENDITE AUTO SEAT 2018
Il record storico di vendite segnato da Seat si basa su una crescita a doppia cifra nei cinque grandi mercati europei. La Germania guida le vendite del marchio e batte il suo record per il secondo anno consecutivo, con 114.200 auto vendute (+11,8%). In Spagna, Seat è cresciuta a passo sostenuto, segnando una crescita del 13,2% con un totale di 107.900 unità, e ha raggiunto la posizione di leader del mercato.
Inoltre, Leon e Ibiza sono i due modelli in assoluto più venduti in Spagna. La Casa ha inoltre raggiunto il miglior risultato di sempre nel Regno Unito, terzo mercato per il marchio in termini di volumi, grazie a una crescita del 12,0% (62.900 auto vendute). In Francia, la crescita è ancor più positiva (+31,3%, con un totale di 31.800 auto vendute) e tra le più significative in termini percentuali.
ITALIA In Italia, Seat conferma il proprio trend positivo, con una crescita a doppia cifra (+13,8%) e un totale di 19.951 auto immatricolate (fonte dati UNRAE, 31.12.018). Molto significativa anche la crescita complessiva del marchio Seat in Italia dal 2012, con un +89% (9.377 unità in più rispetto a sei anni prima). Con 5.653 unità immatricolate, Ibiza è stato il modello più venduto in Italia, seguito molto da vicino da Arona, che con 5.373 unità è diventato il secondo pilastro del marchio, Leon (3.711 unità) e Ateca (3.274 unità immatricolate), che diventa così il quarto pilastro del marchio Seat nel nostro Paese.
GAMMA SEAT 2019
La grande novità della gamma Seat per il 2019 è la Tarraco, in arrivo in concessionaria nelle prossime settimane. In questo anno Seat darà inizio alla commercializzazione della Arona TGI, versione alimentata a gas naturale del crossover del marchio e quarto modello della gamma a metano Seat, insieme a Mii, Ibiza e Leon.
Il 2019 sarà inoltre il primo anno commerciale completo della Cupra Ateca (sul mercato dall’ultimo trimestre del 2018). Nel 2019 arriverà anche la quarta generazione della Seat Leon.