Renault Zoe 2019, prova dell’auto elettrica tra le più vendute in Europa
Nuova Renault Zoe 2019 con motore R110 da 80 Kw e autonomia di oltre 300 km. Tra le più vendute auto elettriche in europa con ECOBONUS di 6.000 euro!
RENAULT ZOE 2019 PROVA – L’auto elettrica beneficia da quest’anno di un importante incentivo per l’acquisto fornito dallo Stato: si parla di ben 6.000€. Quale migliore occasione per valutare il passaggio alla mobilità a zero emissioni? Tanti sono orami le auto elettriche disponibili sul mercato per l’anno 2019, ma la nuova Renault Zoe R110 (100% elettrica) da scegliere all’interno della gamma Z.E., è una di quelle che ci ha sempre particolarmente colpito ed è per questo che abbiamo voluto sottoporla ad un test approfondito: è la vettura elettrica ideale, per la città o per chi effettua una percorrenza massima giornaliera di 300 km che può beneficiare di costi ridotti per tutta una serie di motivi che saranno anche spiegati nel video.
La Zoe viene equipaggiata con un nuovo motore da 110 cavalli e pacco batteria da 41 kWh in grado di fornire un’autonomia superiore ai 300 Km.
RENAULT ZOE 2019 R110 COME VA
Come va? Mettiamoci alla guida ediamo corrente! La nuova Renault Zoe R110 si distingue dalle sorelle col motore da 90 Kw sicuramente per la migliore ripresa, in città si avverte subito un maggiore scatto anche con partenza da fermo e perfino in modalità Eco tanto che al semaforo potrete togliervi numerose soddisfazioni.
Per il resto l’esperienza è del tutto paragonabile alle precedenti Zoe e per chi non avesse ancora provato un’auto elettrica la guida è davvero facile e intuitiva, basta premere il pulsante di accensione, spostare la leva del cambio su D e premere l’acceleratore come una qualsiasi vettura con cambio automatico.
Comoda la seduta anche se rialzata per via della presenza delle batterie sul pianale, ma i sedili sono morbidi e piuttosto contenitivi. La plancia è ben disposta con tutti i comandi sotto mano e lo spazio percepito a bordo è molto buono.
Quest’auto elettrica è davvero silenziosa alle basse andature, specie in città mentre in ambiente extraurbano si cominciano ad avvertire solo il rotolamento dei pneumatici e qualche fruscio aerodinamico. Inoltre viaggiando sotto i 28 km/h la Zoe emette un suono quasi da astronave (disinseribile) per avvertire i pedoni del suo arrivo!
Il comportamento dinamico è molto valido, ha un inserimento preciso in curva e un’ottima tenuta di strada favorita anche dal baricentro basso vista la collocazione delle batterie del peso di circa 300 Kg posizionate sul pianale sotto i sedili. Lo sterzo e le sospensioni hanno una taratura piuttosto morbida a vantaggio del comfort di marcia, ma il rollio è comunque contenuto e si corica poco in curva.
Ottima la frenata, sempre pronta ed efficace nonostante sia presente il sistema di recupero dell’energia che peraltro lavora benissimo.
VANTAGGI DELL’AUTO ELETTRICA
Per analizzare i vantaggi dell’auto elettrica come la Renault Zoe ne abbiamo parlato con un esperto come Salvatore Perna di Mobilità Elettrica Roma che da anni utilizza vetture elettriche nella vita di tutti i giorni.
Innanzitutto parliamo dei vantaggi economici: in alcune regioni le auto elettriche sono esenti dal bollo mentre in altre regioni si paga dopo cinque anni dall’acquisto ma in forma ridotta al 25% (circa 50 Euro l’anno).
Anche l’assicurazione presenta offerte vantaggiose dedicate a questo tipo di automobili (da 80 a 100 Euro l’anno per la RCA) e si ha il libero accesso alle ZTL e non si pagano i parcheggi sulle strisce blu.
Inoltre si vanno ad abbattere i costi di manutenzione poiché vetture di questo genere ne sono quasi prive e gli intervalli di sostituzione di elementi come i dischi dei freni si allungano considerevolmente. Se si parte con il 100% di energia da casa e utilizzando le colonnine solo in caso di emergenza i costi di ricarica diventano irrisori (meno di 10 euro per il pieno).
E poi è indubbio il vantaggio di viaggiare praticamente nel silenzio, a tutto vantaggio degli occupanti specie se si vuole conversare durante il tragitto.
CONSUMI REALI AUTO ELETTRICA ZOE
Quali sono i consumi reali di un’auto elettrica come la Zoe? Iniziamo col dire innanzi tutto che grazie all’autonomia estesa della nuova batteria da 41 kWh si può viaggiare più sereni senza lo stress da batterie scariche.
Guidando normalmente si riescono a percorrere oltre 300 km in città (al 100% della ricarica abbiamo percorso anche 331 km), ma considerando che il percorso medio urbano è pari a 30 km si può stare tranquilli con questa Renault Zoe.
Non solo ma grazie all’utilizzo di alcune App per lo smartphone (come quella sviluppata da Salvatore Perna) si può impostare il tragitto da percorrere e l’applicazione terrà sotto controllo il nostro stile di guida e i consumi aiutandoci così a raggiungere con più serenità la destinazione, indicando per esempio quando rallentare per ottimizzare l’autonomia.
In un tragitto extraurbano andate e ritorno da Roma verso il lago del Turano (Ri) abbiamo registrato un consumo di circa 20 kWh su 163 km con un consumo medio di 12,6 kWh/100 Km. Con un dislivello di quota di circa 600 metri si consuma di più in salita ma si recupera energia preziosa in discesa.
RENAULT ZOE 2019 ESTERNI – Le linee della carrozzeria restano immutate rispetto alle versioni precedenti, e all’anteriore ritroviamo i proiettori principali alogeni con quelli diurni a led protetti da plastiche trasparenti blu per sottolineare che si tratta di una vettura elettrica. La presa di ricarica è sempre collocata dietro la grande losanga Renault, una soluzione molto pratica. Le dimensioni esterne della ZOE sono simili a quelle della Captur, con una lunghezza di circa 4,1 metri, 1,73 m in larghezza e 1,56 m in altezza. L’allestimento più ricco, l’Intens (l’unico disponibile sulla R110), prevede cerchi in lega diamantati da 16” al posto delle ruote da 15 e sensori di parcheggio posteriori. Con l’introduzione del motore R110 arriva anche l’esclusiva tinta viola mirtillo, arrivando così a 8 colori disponibili per la carrozzeria.
RENAULT ZOE 2019 MOTORE – La nuova motorizzazione da 80 kW ( tra 3395 e 10.980 giri ), vanta un supplemento di potenza rispetto ai modelli precedenti. La Zoe R110 sviluppa, infatti, 12 kW supplementari, con lo stesso ingombro e la stessa massa del precedente propulsore R90.
Migliora l’accelerazione, guadagnando circa 2 secondi nel passaggio da 80 a 120 km/h e nello scatto 0-100 km/h ora coperto in 11,4 s. Questo importante miglioramento della ripresa è a tutto vantaggio del comfort di guida specie a velocità più sostenute. Il motore R110 eredita dal precedente R90 il dinamismo ai bassi regimi, erogando una coppia massima di 225 Nm in una frazione di secondo e permettendo alla Zoe di essere sempre grintosa in città.
Il caricatore è adattivo mono-trifase da 2 a 22 kW, così la ZOE si ricarica dalla presa domestica (con il cavo opzionale) in 25 ore, mentre alla colonnina con carica rapida da 22 kW trifase occorrono 2 ore e 40 minuti.
RENAULT ZOE 2019 INTERNI – Gli interni di questa nuova Zoe rimangono sostanzialmente invariati a meno di alcune cromie ma abbracciano il family feeling Renault già visto su Clio e Capture ma da alcuni dettagli si capisce che siamo su una vettura elettrica. Con l’allestimento INTENS top di gamma predomina l’armonia Full black mentre al centro della plancia compare il noto sistema R-link2 con schermo touch da 7” pollici, navigazione su mappe Tom Tom, retrocamera e compatibilità Android auto. Inoltre i sedili posteriori ora diventano sdoppiabili con funzionalità 1/3-2/3.
Le dimensioni del bagagliaio, vanno da 338 a 1.225 litri con i sedili abbattuti.
Gli interni si possono anche personalizzare tramite il Pack Color Viola, una colorazione che troviamo sulle cuciture di sedili e pannelli porta, sulle bocchette dell’aria, sulle griglie degli altoparlanti e infine su diversi dettagli della plancia.
L’interfaccia del computer di bordo è molto intuitiva, abbiamo: da sinistra lo stato della batteria, l’autonomia, la velocità istantanea, L’indicatore della potenza utilizzata in caso di accelerazione o di rigenerazione e il consumo istantaneo.
Il climatizzatore è intelligente perchè a pompa di calore, che è 3 volte più efficiente di quello convenzionale a resistenza. Quando è in uso va ad incidere per non più del 10% sulla batteria.
RENAULT ZOE 2019 PREZZO – Il prezzo della Renault Zoe 2019 R90 con la formula Flex (per il noleggio delle batterie) parte da 26.100 € (Iva inclusa); invece quello della versione R110 da 28.000 € (Iva inclusa). Se si decide di acquistare anche le batterie i prezzi partono da 34.100 €.
Da quest’anno beneficia di un incentivo di 6.000 euro erogato dallo Stato Italiano.
COSTO NOLEGGIO BATTERIE ZOE
Il costo del noleggio batterie dipende dai km percorsi annui. Nel caso della batteria da 41 kW questi sono i costi mensili di noleggio comprensivi di iva.
KM | Costo |
7.500 | 69 |
10.000 | 79 |
12.500 | 89 |
15.000 | 99 |
17.500 | 109 |
illimitati | 119 |
Curiosità Zoe auto elettrica
Per chiudere qualche curiosità su Renault Zoe: è stata una delle auto a zero emissioni più vendute in Europa nel 2017 (oltre 30.000 unità).
In Italia nel corso del 2018 ne sono state immatricolate 1.029 e risulta al secondo posto in classifica dopo la Nissan Leaf.
E’ possibile cambiare la batteria della ZOE da 22Kw per avere la stessa di questa in prova. E’ spiegato QUI come fare direttamente presso una officina autorizzata Renault.
Se sei arrivato qui in fondo e non lo hai ancora visto, ti invito a guardare il video della prova realizzato sulle strade di Roma. Buona visione!
VIDEO PROVA AUTO ELETTRICA Renault ZOE
Dimensioni e peso
- Lunghezza 408 cm
- Larghezza 173 cm
- Altezza 156 cm
- Passo 258 cm
- Bagaglio 338 l
- Peso 1405 Kg
Motore e Prestazioni
- Alimentazione elettrico
- Trazione anteriore
- Cambio automatico
- Potenza 108 CV / 80 kW
- Coppia massima 225 Nm a 1500 giri/min
- Velocità massima135 km/h
- Accelerazione11,4 s (0-100 km/h)
LISTINO PREZZI ZOE INTENSE
USATO OCCASIONI Renault Zoe
POSITIVO
Motore brillante
Costi di gestione
Vantaggi assicurativi ed esenzione bollo
Incentivi 6.000 €
Esclusività
NEGATIVO
Prezzo non alla portata di tutti