Motori Audi 2019, novità su Q3, Q2 e A6
Nuovi motori Audi 2019 su Q3, Q2 e A6. Sulla Q3 ci sono due unità benzina e due diesel, sulla Q2 abbiamo la variante 35 TFSI e sulle A6 e A6 Avant debutta la motorizzazione 40 TDI MHEV mild-hybrid a 12 V
MOTORI AUDI 2019 – Sulla seconda generazione di Audi Q3 arrivano quattro nuove motorizzazioni benzina e diesel, con potenze da 150 a 230 cavalli, abbinate alla trazione integrale permanente quattro. Trazione quattro, ma con tecnologia ultra, per A6 e A6 Avant 40 TDI S tronic con omologazione ibrida, mentre sulla Q2 è disponibile anche la versione 35 TFSI a trazione anteriore con tecnologia cylinder on demand (disattivazione del secondo e terzo cilindro).
Audi Q3 e la trazione integrale quattro
Dal 1980, anno del debutto della mitica Ur-quattro, prima vettura di serie 4WD, la trazione integrale quattro è una prerogativa di Audi. Un segno distintivo che accomuna, in particolar modo, i modelli della gamma Q, ad iniziare dalla nuova Q3. A poche settimane dall’inizio della prevendita, la seconda generazione di questo SUV presenta nel listino quattro nuove motorizzazioni, con potenze da 150 a 230 cavalli abbinate alla trazione integrale permanente quattro.
Cuore del sistema quattro è la frizione a lamelle idraulica in corrispondenza dell’assale posteriore, regolata elettronicamente. Il sistema di ripartizione della coppia trasferisce la spinta dall’assale anteriore a quello posteriore già quando il guidatore agisce sullo sterzo adottando uno stile di guida sportivo. Forzando il ritmo, la trazione quattro lavora con la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote. Una funzione software che, grazie all’intervento breve e mirato dei freni, migliora ulteriormente la maneggevolezza della vettura.
Motori Audi 2019 benzina sulla Q3
I nuovi motori Audi 2019 a benzina sulla nuova Q3 sono il 2.0 TFSI da 190 CV o 230 CV, abbinabili agli allestimenti standard, Business, Business advanced ed S line edition, che hanno in comune l’architettura a quattro cilindri in linea, l’iniezione diretta, la sovralimentazione con il turbocompressore e l’adozione del filtro antiparticolato. Per quanto riguarda i prezzi la variante Q3 40 TFSI quattro S tronic costa un minimo di 39.700 euro, invece la Q3 45 TFSI quattro S tronic 2 è disponibilie a partire da 43.750 euro e dispone della trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.
Nel primo step di potenza il 2.0 TFSI da 190 CV e 320 Nm di coppia nel ciclo combinato consuma 7,2 litri di benzina ogni cento chilometri e emette emissioni di CO2 pari a 164 g/km, secondo lo standard NEDC correlato. L’Audi Q3 40 TFSI passa così da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e tocca una velocità massima di 220 km/h. La versione più potente, Audi Q3 45 TFSI quattro S tronic, può contare su 230 CV e 350 Nm di coppia con consumi di 7,3 litri/100 km ed emissioni di CO2 di 167 g/km. Le prestazioni sono sportive: da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e velocità massima di 233 km/h.
Audi Q3 2019 diesel
Per quanto riguarda l’Audi Q3 2019 diesel entrano a listino anche le motorizzazioni 35 TDI quattro e 40 TDI quattro S tronic. Nel primo caso parliamo del 2.0 TDI da 150 CV e 340 Nmc ommon rail, con pressione massima di 2.000 bar. In abbinamento al cambio manuale a sei rapporti e alla trazione integrale quattro, la Q3 35 TDI scatta da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi e raggiunge i 211 km/h (consumi di 5,5 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 145 g/km). Il 2.0 TDI più potente da 190 CV e 400 Nm di coppia consente all’Audi Q3 2019 di accelerare da 0 a 100 km/h in 8 secondi e di raggiungere i 221 km/h (consumi di 5,5 l/100 km ed emissioni di 145 g/km di CO2).
Audi Q2 2019
Le novità all’interno della gamma Audi 2019 SUV non si fermano a Q3. Audi Q2 2019, soglia d’ingresso della famiglia Q, accoglie la variante 35 TFSI a trazione anteriore con trasmissione manuale a 6 marce o automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. La motorizzazione a 4 cilindri 1.5 TFSI eroga 150 CV di potenza e 250 Nm di coppia, consentendo all’auto di scattare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi raggiungendo una velocità massima di 212 km/h.
Al contenimento dei consumi contribuisce in modo decisivo la tecnologia COD (cylinder on demand). A carichi medi e ridotti, gli attuatori sull’albero a camme disattivano il secondo e terzo cilindro, chiudendo le valvole di aspirazione e di scarico. La gestione elettronica del motore disattiva l’accensione e l’iniezione. Q2 35 TFSI S tronic percorre così 18,9 km/l nel ciclo combinato (secondo il protocollo NEDC correlato) a fronte di emissioni di CO2 di 121 g/km. Prezzi da 28.800 euro per Q2 35 TFSI, 31.000 euro per Q2 35 TFSI S tronic.
Motore Audi 2019 sulla A6
Nuovo motore Audi 2019 anche sull’Audi A6, sia sulla berlina che sull’Avant. Parliamo del 40 TDI, ovvero di un propulsore 4 cilindri in linea da 2,0 litri di cilindarata, 204 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima. Questo motore ha l’iniezione diretta common rail, la sovralimentazione mediante turbocompressore ed è abbinato alla trasmissione a doppia frizione S tronic e alla trazione quattro con tecnologia ultra.
La catena cinematica lavora così in modo particolarmente efficiente, attivando la ripartizione della coppia al retrotreno, solo quando necessario. In termini di motricità e comportamento su strada non viene rilevata alcuna differenza rispetto ai sistemi permanenti.
Per contenere i consumi e le emissioni al motore è integrato il sistema mild-hybrid a 12 Volt. L’alternatore-starter azionato a cinghia consente l’ottimizzazione della funzione start&stop e permette lo spegnimento e la riaccensione del motore in fase di veleggio a qualsiasi velocità. Il sistema, che porta in dote l’omologazione ibrida della vettura, permette di utilizzare l’energia cinetica in fase di recupero e impiegarla per ricaricare la batteria dello starter.
Con questo propulsore 40 TDI da 204 CV e 400 Nm di coppia l’Audi A6 scatta da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e raggiungere la velocità massima di 246 km/h, con un consumo nel ciclo combinato di 4,4 litri ogni cento chilometri (secondo il protocollo NEDC correlato) ed emissioni di 117 g/km di CO2.
A6 Avant 40 TDI quattro S tronic accelera da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi e tocca i 241 km/h con consumi ed emissioni di 4,5 litri/100 km e 118 g/km di CO2. Sia A6 sia A6 Avant 40 TDI quattro S tronic sono disponibili negli allestimenti standard, sport, design, business, business sport e business design. Prezzi a partire da, rispettivamente, 56.750 euro e 59.150 euro.