Nissan Leaf Nismo RC, auto elettrica da corsa!
Prestazioni mozzafiato per la nuova auto elettrica da corsa Leaf Nismo RC, capace di sviluppare una coppia istantanea fino a 640 Nm e di scattare da 0 a 100 km/h in poco più di 3”
Nissan ha sviluppato una velocissima auto elettrica da corsa, sulla base della Leaf. Si tratta di una vettura da competizione con motore elettrico che si chiama Nissan Leaf Nismo RC realizzata sulla base della Leaf: è stata presentata all’interno del Mondiale dedicato alle monoposto elettriche Formula E dove partecipa anche Nissan.
Sviluppata da Nismo, la divisione sportiva di Nissan specializzata nelle tecnologie di gara, la Leaf Nismo RC ha debuttato ufficialmente il 2 dicembre 2018 nel circuito del Fuji in occasione del Nismo Festival mentre in Europa si è vista in questi giorni sul circuito spagnolo di Valencia.
Auto elettrica da corsa Nissan Leaf Nismo RC, caratteristiche come è fatta
Interessanti le caratteristiche di quest’auto elettrica da corsa, Leaf Nismo RC che ha il doppio motore elettrico e la trazione integrale. Secondo Nissan è la dimostrazione che la tecnologia dei veicoli elettrici può offrire una guida entusiasmante e al tempo stesso silenziosa, all’insegna di una alimentazione a zero emissioni (Nissan Intelligent Mobility).
Il modello integra una batteria tecnologicamente all’avanguardia e organi di trasmissione ripresi dalla Nissan Leaf, l’auto elettrica più venduta al mondo. Nissan prevede di produrre sei Leaf Nismo RC da diffondere in varie parti del mondo. La si potrà ammirare durante le gare di Formula E, ma anche presso importanti saloni ed eventi mondiali.
Nissan Leaf Nismo RC, motore e batteria
La nuova Nissan Leaf Nismo RC è alimentata da due motori elettrici collocati alle estremità opposte del telaio. Insieme generano una potenza combinata di 322 CV (240 kilowatt totali e 120 kW ciascuno) e forniscono alle ruote una straordinaria coppia istantanea pari a 640 Nm. La potenza massima e l’erogazione di coppia risultano più che raddoppiate rispetto alla versione precedente di Leaf NISMO RC, lanciata nel 2011. Tra le tecnologie di trasmissione riprese dalla nuova Nissan Leaf spiccano gli inverter e la batteria agli ioni di litio ad alta capacità di derivazione Leaf+ ovvero da 62 kWh.
Le eccezionali prestazioni in curva offerte da Leaf Nismo RC derivano dal sistema a trazione integrale. La forza motrice viene indirizzata autonomamente a ciascun asse, fornendo una coppia istantanea alla ruota con maggiore aderenza, garantendo manovre rapide ed efficienti lungo tutto il tracciato. Come nella versione precedente, la distribuzione del peso del telaio è stata ottimizzata grazie all’inserimento della batteria in posizione centrale, mentre i motori elettrici e gli inverter sono montati in corrispondenza delle ruote anteriori e posteriori.
Auto elettrica da corsa prestazioni mozzafiato!
Prestazioni mozzafiato per la Leaf Nismo RC presenta una serie di componenti leggeri e una struttura monoscocca sportiva interamente in fibra di carbonio, per un peso complessivo di 1.220 chili. Il rapporto potenza-peso consente a questa auto elettrica da corsa di coprire lo 0 -100 km/h in soli 3,4 secondi, con un incremento di velocità del 50% rispetto al modello precedente.
Nissan Leaf da corsa Nismo RC, com’è?
Se gli interni della nuova Nissan Leaf Nismo RC sono basati sulla versione originaria, gli esterni presentano un look decisamente più grintoso. Il cofano dalle linee allungate e l’inconfondibile griglia V-motion di Nissan evidenziano il design rivisitato nella parte anteriore. Il caratteristico schema cromatico argento e nero con accenti rossi in puro stile Nismo (simile alla vettura Nissan di Formula E) crea una sensazione di costante dinamismo, anche quando l’auto è ferma sulla linea di partenza.
La carrozzeria tripartita di Leaf Nismo RC comprende sezione anteriore e posteriore rimovibili, finestrini fissi, fari e luci di coda a LED e alettone posteriore regolabile, per una deportanza ottimale sull’asfalto. Il modello è leggermente più lungo rispetto alla versione precedente, con una lunghezza complessiva di 4.546 millimetri e un passo di 2.750 millimetri. Oltre a un profilo aerodinamico, Nissan Leaf Nismo RC presenta un assetto ampio e basso, ponendosi a una distanza di appena 1.212 millimetri da terra a partire dal tetto: rispetto alla Nissan Leaf attualmente in produzione presenta oltre 300 millimetri in meno.
Foto Nissan Leaf Nismo RC auto elettrica da corsa
Video Nissan Leaf Nismo RC test
Link consigliati: Come va la Nissan Leaf e+ con batteria da 62 kWh
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
? Lascia un commento sul nostro FORUM!