Renault Twingo GPL, prova su strada della citycar green
La Renault Twingo non teme i blocchi del traffico, grazie al nuovo motore turbo GPL Euro 6d-Temp. Costa 1.000 € in più rispetto al benzina ed ha un’autonomia totale di oltre 1.000 km
RENAULT TWINGO GPL – I blocchi del traffico tormentano i sogni degli automobilisti italiani cosi come la demonizzazione dei motori diesel. La mobilità elettrica sarà il futuro ma in questa fase storica di sviluppo ci sono ancora troppi interrogativi che non permettono di fare un investimento nell’immediato.
E qual è l’acquisto ideale per una famiglia media italiana appiedata dai blocchi del traffico e che ha prevalentemente un’esigenza di muoversi in città? La risposta arriva da Renault e dalle motorizzazioni GPL. In particolare vi parliamo della citycar Renault Twingo GPL, che monta il motore bi-fuel TCe 90 GPL Euro 6d-Temp.
La Renault Twingo GPL ha una motorizzazione totalmente eco friendly a costi decisamente inferiori rispetto ad un’auto elettrica, con un’autonomia di gran lunga superiore (420 Km in GPL al costo medio di 22 euro per un pieno) e con la possibilità di rifornimento maggiore. La Renault Twingo è auto GPL economica, infatti costa € 13.150, mille euro in più rispetto all’equivalente a benzina.
Citycar a GPL Renault Twingo
Questa citycar a GPL della Renault non si ferma mai e non si fa spaventare neanche dal traffico intenso cittadino. Il piccolo 898 cm3 TCe da 90 CV infatti può contare anche su un brio maggiore grazie al turbo, mentre nella guida si apprezza l’ampio raggio di sterzata (fra i migliori della categoria).
Ma ora andiamo a scoprire come va la Renault Twingo 2019 GPL. Il test della citycar a GPL si è svolto a Roma, al centro, su alcune arterie principali di collegamento e nella zona dei Castelli Romani. Abbiamo macinato parecchi km mettendo alla frusta la piccola ma terribile Renault Twingo GPL, nella rinnovata versione Duel.
Renault Twingo GPL, motore turbo
Il motore turbo GPL è disponibile su tutte le versioni della Renault Twingo (Duel, Duel² e La Parisienne), ad eccezione della sportiva GT, che a sua volta è equipaggiata con il più potente motore TCe 110.
Il TCe 90 GPL è il primo motore Euro 6d Temp di Twingo, in linea con la normativa WLTP, che è anche l’unico motore turbo della categoria. Si tratta di un 3 cilindri da 898 cm3 e 90 CV.
Il nuovo motore, con alimentazione bi-fuel benzina/GPL, è disponibile con la trasmissione manuale a cinque rapporti (in listino non c’è il cambio automatico) e vanta caratteristiche che garantiscono emissioni e consumi contenuti. La motorizzazione del GPL è una soluzione green dato che il prodotto della combustione è più pulito e non contiene carburanti incombusti. Produce meno CO2 e NOX e non produce particolato.
La capacità del serbatoio di GPL è di 31 l, a cui si aggiungono i 35 l di capienza di quello a benzina. L’autonomia del GPL nel ciclo misto è di 420 km, mentre per il benzina è di 636 km per un totale di 1.056 km di percorrenza. Un pieno di GPL costa meno di 22 euro.
Il motore è posizionato dietro, proprio sotto il bagagliaio che conserva comunque un buon spazio di carico (219 litri). Il serbatoio del GPL invece si trova nella parte anteriore dell’auto, più o meno sotto ai sedili anteriori. Il passaggio fra benzina e GPL avviene in automatico: l’auto parte a benzina e quando ha raggiungo una temperatura ottimale di esercizio passa in automatico in GPL. Tramite il pulsantino il guidatore può forzare anche il passaggio fra i due combustibili. L’impianto è Landi Rienzo ed è istallato direttamente in fabbrica sulla linea di montaggio.
Necessita pressoché della stessa manutenzione di un normale motore a benzina, con l’unica differenza che va cambiato ogni 3 anni o 60.000 km il filtro stato liquido e ogni 40.000 km o 2 anni quello dello stato gassoso.
Renault Twingo GPL come va su strada
La nostra prova su strada della Renault Twingo GPL è partita nel cuore di Roma, nella zona trasteverina. Dopodiché ci siamo spostati verso l’esterno della città percorrendo parte del quartiere dell’EUR. Usciti dalla Capitale abbiamo percorso un breve tratto del suggestivo selciato dell’Appia Antica, abbiamo raggiunto i Castelli Romani fino a Castel Gandolfo ed alla fine abbiamo terminato la prova da dove siamo partiti, ovvero nel cuore di Roma.
Rispetto alle auto più grandi la Twingo conserva la classica chiave di accensione. La posizione di guida non è male e permette un’ottima visuale della strada. I sedili hanno un aspetto sportivo, grazie al poggiatesta integrato. L’assetto è morbido da città e le gomme Michelin, nella misura 185/50 R15, permetto di passare sulle buche a cuor leggero. L’insonorizzazione è stata buona anche nel passaggio sui selci e sullo sconnesso dell’Appia Antica.
Il motore è scattante, con il turbo che gli dona il giusto brio per superare velocemente i semafori. Il cambio manuale a 5 rapporti (non è disponibile l’automatico) è un po’ duro negli innesti. Ma ciò che non ci è piaciuto in assoluto è dove è posizionato l’indicatore del GPL, ovvero troppo in basso a sinistra proprio sotto i comandi delle luci e praticamente invisibile allo sguardo del guidatore. È facilmente raggiungile con la mano ma soprattutto di giorno non si vedono i led, che indicano la quantità di GPL presente nel serbatoio.
All’arrivo della prima tappa a Castel Gandolfo l’indicatore è rimasto uguale alla partenza comunicandoci che, nei circa 50 km percorsi, abbiamo consumato una quantità minima di GPL. Secondo i dati ufficiali nel misto il consumo è di 6,1 l/100 km (GPL) e 4,7 l/100 km (Benzina), il rifornimento del GPL avviene dall’attacco posizionato a fianco di quello per la benzina.
Auto GPL economica, prezzo Renault Twingo
La Renault Twingo è un’auto GPL economica. Il prezzo di partenza è di € 13.150 sul livello Duel, e per ogni versione, il costo dell’alimentazione GPL è di € 1.000 in più rispetto alla corrispondente motorizzazione benzina. Il target principale della Renault Twingo è prettamente femminile.
TWINGO GPL DUEL
La Renault Twingo GPL Duel ha i fari diurni a LED, il computer di bordo, la Radio R&GO con comandi al volante e supporto Smartphone, maniglie esterne e specchietti retrovisori esterni in tinta carrozzeria, Interni Color White, cerchi in acciaio da 15’’ con copriruota e badge Duel.
TWINGO GPL DUEL²
La Renault Twingo GPL Duel ² aggiunge la parking camera, unita ai sensori di parcheggio posteriori, R-LINK Evolution compatibile con Android Auto, Radio DAB e climatizzatore manuale. Alla tecnologia si aggiungono anche importanti elementi di design, come gli Interni Color Grey, il volante in pelle, i 3 Flexicases Color Black, gli specchietti retrovisori elettrici nero lucido ed i cerchi con copriruota Black.
TWINGO GPL LA PARISIENNE
La Parisienne, già presente in gamma, rappresenta il top di gamma Twingo. I dettagli di design sono rappresentati dal badge e dalla soglia porta firmati La Parisienne, dai cerchi in lega da 16’’ pollici diamantati Black con profilo logo Verde Acqua, dagli interni color Verde Acqua, dai Privacy Glass e dalle sellerie in pelle e tessuto con l’esclusivo motivo La Parisienne. Inoltre, grazie ai 4 Flexicases, è sempre tutto a portata di mano. Completano il livello, le dotazioni tecnologiche come il Cruise Control, il climatizzatore automatico ed i fari fendinebbia con funzione cornering.
Prezzi auto GPL economica Renault Twingo
TWINGO GPL DUEL
TWINGO GPL DUEL²
TWINGO GPL LA PARISIENNE
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ANNUNCI USATO TWINGO – LISTINO PREZZI TWINGO
RENAULT TWINGO GPL CARATTERISTICHE
Dimensioni e peso
- Lunghezza 359 cm
- Larghezza 164 cm
- Altezza 155 cm
- Passo 249 cm
- Bagaglio 219 l
- Serbatoio GPL 31 l
- Serbatoio benzina 35 l
- Peso 914 Kg
Motore
- Alimentazione GPL/Benzina
- Trazione anteriore
- Cambio manuale 5 marce
- Cilindrata 0,9 l / 898 cm3
- Potenza 90 CV / 66 kW
- Coppia massima 135 Nm a 2500 giri/min
Motore e Performance
- Velocità massima 165 km/h
- Accelerazione 10,8 s (0-100 km/h)
- Classe ambientale Euro 6 Temp
- Emissioni Co2 120 g/km
- Autonomia 420 km (autonomia totale 1056 km)
- Consumo urbano l/100 km 9,7 (GPL) e 7.0 (Benzina)
- Consumo extra-urbano l/100 km 6,1 (GPL) e 4,7 (Benzina)
- Consumo combinato l/100 km 7,4 (GPL) e 5,5 (Benzina)
POSITIVO
– Vivacità di guida
– Consumi contenuti
– Esente dai blocchi del traffico
– Volante sagomato
NEGATIVO
– Innesti del cambio duri
– Non è previsto il cambio automatico