Peugeot 308 GTi, tuning tedesco by Clemens Motorsport
Lo specialista Peugeot, il preparatore tedesco Clemens ha elaborato la Peugeot 308 GTi da 272 fino a ben 310 CV. Quanto basta per farne una Hot Hatchback che non teme rivali
PEUGEOT 308 GTi CLEMENS MOTORSPORT – Fino a non troppi anni fa chi voleva aumentare le prestazioni della propria Peugeot aveva come preparatori di riferimento, Gutmann e Clemens, entrambi concessionari della Casa del Leone in Germania. Dei due Gutmann ha stilato nel 2008 un accordo con Hella, grande produttore tedesco di articoli elettrici ed elettronici, formando una joint venture specializzata nelle rispettive competenze; Clemens tuner tedesco invece ha continuato la propria attività di tuning, sempre sotto le insegne della concessionaria che ne porta il nome per elaborare auto sempre più interessanti per il grande pubblico.
Preparatore tedesco Peugeot
Proprio di quest’ultimo parliamo e dell’ultima fatica realizzata dal preparatore tedesco per la Peugeot 308 GTi THP 1.6 da 272 CV, un’auto concepita per contrastare lo strapotere VAG nell’ambito delle berline 2 volumi compatte di piglio sportivo, con particolare riferimento all’ultima Seat Leon Cupra da 300 CV. Un compito a prima vista arduo data la maggiore cilindrata della tedesco/ispanica, ma che Clemens Motorsport ha risolto proponendo ai clienti un tuning in tre livelli di potenza fino a un massimo di ben 310 CV. Vediamoli in modo più approfondito.
Peugeot 308 GTi tunig Clemens Motorsport
Compatta, equilibrata, pulita e ben piantata a terra! Non si può certo dire che la Peugeot 308 GTi si distingua per grinta sportiva e originalità estetica; tuttavia questo suo look poco appariscente per molti è un pregio e anche per Clemens, che non ha ritenuto opportuno appesantirla con un kit aggiuntivo.
L’unica concessione prevista dal tuner è l’adozione di un set di ruote forgiate Schmidt Revolution “CC Zero” da 19 pollici di color rosso, “gommate” Michelin Pilot Super Sport, che provvedono ad incrementare la linea sportiva della vettura soprattutto con carrozzeria scura. Naturalmente i clienti che volessero osare di più, in seguito potranno completare l’auto con un body-kit di loro gradimento, ma la scelta del tuner pare sensata poiché i gusti estetici di ciascuno sono strettamente individuali.
A tal proposito sulla vettura Peugeot propone anche un’insolita livrea bicolore, che “taglia” in due parti la carrozzeria in corrispondenza dei finestrini posteriori. I gusti sono gusti come appena accennato! Nessuna modifica estetica sostanziale anche nell’abitacolo dominato dai bei sedili sportivi avvolgenti, dal volante con riferimento visivo sulla corona, dalla strumentazione i-cockpit traguardabile al di sopra di essa e da dettagli di finitura dedicati.
Peugeot 308 GTi Clemens, meccanica
Gli interventi di tuning che Clemens Motorsport ha previsto sul 4 cilindri 1.6 turbo iniezione diretta (THP) della 308 GTi sono tre. Nel primo la potenza passa da 272 CV di base fino a 290 CV, con una coppia massima di 360 Nm tramite la sola rimappatura della ECU. Il secondo step prevede invece un upgrade elettronico fino a 303 CV e 380 Nm di coppia, l’impiego di un intercooler maggiorato, di un filtro aria sportivo a pannello e una valvola acustica per lo scarico.
Il terzo e più alto livello comprende inoltre l’adozione di un Air-Intake Systems in luogo del filtro aria a pannello, di un nuovo impianto di scarico inox con terminali tondi da 70 mm e un assetto sportivo KW regolabile. Insomma, in attesa del cambio doppia frizione a 8 marce EAT8 previsto a breve in alternativa all’attuale manuale a 6 marce, è quanto basta per pareggiare i conti con la suddetta Leon Cupra 2.0 TSI dotata di cambio DSG.
I numeri della Clemens Motorsport – Peugeot 308 GTi THP 270
2018 – Anno di presentazione
310 – CV potenza max
400 – Nm coppia max
SCHEDA TECNICA PEUGEOT 308 GTi THP 270
MOTORE | benzina, anteriore/longitudinale, 4 cilindri in linea, cilindrata 1.598 cc (alesaggio x corsa 77,0×85,6 mm), potenza max 272 CV (200 kW) a 6.000 g/m, coppia max 330 Nm (33,6 kgm) a 1.900 g/m, 2 alberi a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio variatore di fase, alzata valvole aspirazione variabile, turbocompressore Twin Scroll con intercooler, iniezione diretta |
CAMBIO | manuale a 6 marce. Rapporti: I) 3,538:1; II) 1,920:1; III) 1,433:1; IV) 1,102:1; V) 0,880:1; VI) 0,744:1; rapporto finale al ponte 4,353:1 |
TRAZIONE | posteriore, controllo elettronico di trazione e stabilità |
RUOTE | lega 9,0Jx19”, pneumatici Michelin Pilot Super Sport 225/40 ZR19 |
CORPO VETTURA | Berlina, 2 volumi, 5 porte, 5 posti |
SOSPENSIONI | anteriori tipo McPherson, posteriori a ruote interconnesse, ammortizzatori idraulici e molle elicoidali sulle 4 ruote, barra antirollio ant. e post. |
FRENI | a disco sulle 4 ruote, ant. autoventilanti (diametro ant./post. 380/290 mm), ABS, EBD |
STERZO | a cremagliera con servocomando elettroidraulico ad azione variabile |
DIMENSIONI E PESI | lungh. 4,25 m, largh. 1,80 m, alt. 1,45 m, peso in ordine di marcia 1.280 kg, serbatoio 53 litri, bagagliaio da 470 a 1.309 dm³ |
PRESTAZIONI (omologate) | velocità max 250 km/h, accelerazione 0-100 km/h 6,0 s, rapp. peso/potenza 4,74 kg/CV |
CONSUMI (omologati) | urbano 12,3 km/l, extraurbano 20,4 km/l, misto 16,6 km/l |
PREZZO | 35.970 Euro (optional esclusi) |
TUNING CLEMENS MOTORSPORT PEUGEOT 308 GTI THP 270
MOTORE | upgrade centralina elettronica, intercooler maggiorato, Air-Intake Systems con filtro aria ad alte prestazioni, impianto di scarico sportivo inox con valvola acustica, potenza max 310 CV (228 kW) coppia max 400 Nm (40’7 kgm) |
RUOTE | Schmidt Revolution “CC Zero” 8,5Jx19”, pneumatici Michelin Pilot Super Sport 235/35 R19 |
CORPO VETTURA ESTERNO | kit ruote in lega Schmidt Revolution “CC-Zero” |
SOSPENSIONI | assetto sportivo KW regolabile |
PRESTAZIONI | N.D |
PREZZO | N.D. |
ANNUNCI USATO 308 – LISTINO PREZZI 308
Se sei arrivato qui in fondo, dimostra che sei molto attento ed interessato al Tuning AUTO!
MAGAZINE TUNING ELABORARE
Ti consigliamo di seguire la rivista specializzata sul tuning, elaborazioni auto, ELABORARE nostra partner.
shop.elaborare.com
ELABORARE ultimo numero in edicola!