Sospensioni idropneumatiche, come funzionano
Tutte le DS storiche erano equipaggiate con sospensioni idropneumatiche, due dispositivi chiamati “correttori d’altezza”. Come funzionano le sospensioni autolivellanti
La sospensione è stata denominata oléopneumatique, indicando l’olio e l’aria come suoi componenti principali. Una vettura con assetto dotato del sistema idropneumatico è più confortevole, sensibile, dinamica oltre alla nota capacità di adattamento su una larga varietà di superfici. Scopriamo quale era il loro segreto.
Sospensioni idropneumatiche come funzionano?
Come funzionano le sospensioni idropneumatiche? Semplice quanto geniale: al momento di avviare il motore, una pompa ad alta pressione alimenta un accumulatore principale che a sua volta invia liquido in pressione verso i due correttori di altezza che, a loro volta, riempiono i cilindri di sospensione di ciascuna ruota fino al raggiungimento dell’altezza da terra desiderata.
Tali correttori sono delle valvole “a doppio effetto”, in grado di scaricare liquido quando l’altezza viene superata (ad esempio, quando scendono dei passeggeri o quando viene tolta una valigia dal bagagliaio), riportando così il corpo vettura all’altezza richiesta.
Questo sistema agisce continuamente, rispondendo in pochi secondi alle variazioni di carico, permettendo alla DS di mantenere il corretto profilo aerodinamico che significa anche velocità ed economia di carburante.
Sospensioni autolivellanti
Il funzionamento pratico delle sospensioni autolivellanti è molto semplice: ogni correttore è collegato alla barra antirollio del proprio assale tramite delle biellette, quando il carico varia e la vettura si alza o si abbassa, la posizione angolare della barra antirollio varia e tale movimento è trasmesso al correttore che apre la valvola di carico del cilindro o quella di scarico verso il serbatoio, adeguando così la quantità di olio idraulico presente in ogni cilindro e adeguando l’altezza da terra della vettura.
SOSPENSIONI IDROPNEUMATICHE – La DS è una vettura accuratamente studiata anche dal punto di vista dell’aerodinamica: vista dall’alto, la sua forma è quella della goccia d’acqua, più larga davanti, che si restringe progressivamente scivolando verso la coda. La carenatura è integrale e riveste la parte inferiore della vettura, così come le ruote posteriori, comprese nei parafanghi. Anche i flussi d’aria all’interno del vano motore sono accuratamente studiati.
Pensata per avere una portanza prossima a zero, la DS è tuttavia una vettura piuttosto grande che diventerebbe difficilmente controllabile nel caso di una significativa inclinazione del corpo auto dovuta a un carico sbilanciato verso la parte posteriore. In tal caso, l’aria verrebbe spinta verso il basso trasformando la berlina francese in una sorta d’ala, riducendo in maniera significativa l’aderenza al suolo.
Sospensioni idropneumatiche DS
Per evitare questo potenziale problema la DS è equipaggiata con sospensioni idropneumatiche, ovvero di due dispositivi chiamati “correttori d’altezza” che agiscono sui due assali, anteriore e posteriore, compensando le variazioni di carico e mantenendo la carrozzeria sempre orizzontale, indipendentemente dalla ripartizione delle masse in gioco.ANNUNCI USATO DS – LISTINO PREZZI DS