Peugeot 308 da corsa, nuovo bolide per gare TCR
Ha debuttato sul circuito Tazio Nuvolari la nuova Peugeot 308 da corsa TCR by Peugeot Sport/Arduini Corse. L’erede della 308 Racing Cup dispone di 350 CV di potenza e la vedremo in pista nel 2019
La nuova Peugeot da corsa TCR per la prima volta ha debuttato sull’asfalto dell’autodromo Tazio Nuvolari di Cervesina (PV), erede della 308 Racing Cup, sviluppata dal Team di Massimo Arduini. Il debutto ufficiale in gara invece è programmato il 6 luglio 2019 nell’autodromo internazionale di Adria (RO) nella Serie Turismo
Le modifiche sulla Peugeot 308 da corsa
Rispetto alla vettura degli anni passato la nuova Peugeot 308 da corsa TCR ha una maggiore potenza, che arriva a 350 Cv con ben 420 Nm di coppia.
Inoltre sono state impiegate delle sospensioni con layout specifico, giunti sferici, barre antirollio regolabili all’anteriore e al posteriore, camber e caster regolabili anche al posteriore, aerodinamica totalmente modificata sviluppata dai tecnici del Centre de Style Peugeot tramite il CFD (Computational Fluid Dynamics), carreggiata aumentata, sofisticata centralina Magneti Marelli con acquisizione dati, posizione guida arretrata di ben 40 cm, impianto frenante con pedaliera racing.
Peugeot 308 TCR 2019
La Peugeot 308 TCR 2019 dopo i primi chilometri è pronta ad esordire il 6 luglio 2019 nelle Serie Turismo, proprio pilotata dal Team Manager Arduini.
La Peugeot 308 by Arduini Corse non correrà negli ultimi due appuntamenti stagionali della categoria TCR Italy Touring Car Championship, in programma sui tracciati di Vallelunga (RM) e Monza (MB), poiché sarebbe penalizzata da un handicap peso di ulteriori 90 kg, per un peso complessivo di 1.335 kg (60 kg aggiuntivi in quanto partecipante alle ultime due gare e 30 kg per non aver mai gareggiato in campionato nella stagione 2018).
Ecco le prime impressioni di Massimo Arduini, Team Manager, al termine della giornata di test: “Purtroppo per precedenti impegni lavorativi la settimana prossima sarò all‘estero e non potrò quindi portare al debutto la 308 TCR a Vallelunga nell’omonimo Campionato Italiano, anche perché saremmo penalizzati, come impone il regolamento, di ben 90 kg di zavorra. La vettura è molto complessa poiché consente oltre 300 regolazioni tra ammortizzatori, altezze, camber, caster, incidenza.
L’unica certezza è che risulta facile da guidare, una lepre nel misto ed un missile negli allunghi anche grazie alla nuova aerodinamica. E poi è bella esteticamente! Rubando una citazione ad un mio caro amico, è la più DTM del TCR! Ora stiamo valutando in quale gara farla debuttare, in attesa di scegliere un giovane pilota al quale affidarla. Probabilmente farò una gara test in Coppa Italia per scoprirla meglio e prepararla in vista della prossima stagione”.