CENTRO DESIGN SEAT – Nuove nomine all’interno di Seat. A partire da settembre, la designer italiana Francesca Sangalli entra a far parte del brand spagnolo in qualità di Responsabile Color&Trim Concept&Strategy.
In particolare è chiamata a lavorare allo sviluppo della strategia alla base dei nuovi colori e materiali che caratterizzeranno i futuri modelli del brand.
Centro Design Seat
Il dipartimento di Color&Trim è un’area chiave del Centro Design Seat, responsabile della creazione dei nuovi materiali, colori, texture, tessuti e pellami, tra gli altri elementi, che equipaggiano le auto del marchio di Barcellona.
Chi è Francesca Sangalli?
Francesca Sangalli, nata a Milano nel 1970, vanta un solido percorso professionale nel design, con una specializzazione nello sviluppo di concept e strategia creativa nel settore automotive.
Per oltre 16 anni è stata a capo di strategia, tendenze e innovazione e design di colori e materiali nel centro design Mercedes-Benz di Como, dove ha fatto base fino a oggi. Ha inoltre partecipato alla definizione della filosofia del design alla base di Merecedes-Benz, Smart y e AMG.
Francesca guiderà il team di Color&Trim Concept&Strategy di Seat contando sull’esperienza dell’attuale Responsabile del team, Jordi Font, che assume l’incarico dell’implementazione operativa della strategia di design.
Laureata a pieni voti in Architettura con specializzazione in design industriale e di interni presso il Politecnico di Milano, Francesca vanta inoltre un master in design industriale conseguito presso l’Università Brunel di Londra. Madrelingua italiana, parla fluentemente inglese e francese.
Novità in arrivo in casa Seat
La nomina di Francesca Sangalli arriva in un momento di forte impegno di Seat che si appresa lanciare il nuovo SUV 7 posti Tarraco ed a presentare nel 2019 la nuova generazione di Leon, compiendo con questi nuovi modelli un passo avanti nel linguaggio stilistico del brand. L’arrivo, nel 2020, del primo modello 100% elettrico del Marchio comporterà un’ulteriore rivoluzione dal punto di vista di design e tecnologia per il marchio Seat.
Il Centro Design Seat può contare su 150 designer e l’unico centro del settore automotive con base in Spagna. Qui nascono tutti i modelli Seat, oltre a collaborazioni su svariati progetti per le altre marche del Gruppo Volkswagen.
“La corretta selezione di colori e materiali è un modo per far distaccare attrattività e qualità percepita delle vetture del nostro marchio – sottolinea Alejandro Mesonero-Romanos, capo del Design Seat dal 2011 – Francesca è indubbiamente tra i migliori talenti internazionali in questo ambito. Sono perciò estremamente orgoglioso di integrare nel team la sua esperienza ed eccellenza”.