Quantcast
EV DrivingEventi autoFotogalleryMercedes-BenzVideo

Mercedes Silver Arrow, la freccia d’argento in chiave moderna

La mitica Freccia d’Argento Mercedes Silver Arrow, l’auto dei record del 1937, ritorna in chiave moderna a Pebble Beach 2018. Si tratta di una monoposto elettrica capace di sprigionare fino a 750 CV di potenza

MERCEDES SILVER ARROWMercedes-Benz presenta a Pebble Beach la showcar Vision EQ Silver Arrow in occasione della Monterey Car Week.

La monoposto rende omaggio alla W 125, la famosa auto dei record del 1937. La verniciatura in argento Alubeam ricorda la storica Freccia d’Argento che, per ridurne il peso, venne privata della sua vernice bianca. Nell’abitacolo prevalgono materiali pregiati e tradizionali, come pelle, alluminio lucidato e legno di noce.

La plancia digitale guarda invece al futuro, con uno schermo panoramico curvo dotato di retroproiezione e touchscreen integrato nel volante.

Mercedes Silver Arrow com’è

Mercedes Silver Arrow com’è? Con il suo design pulito ed essenziale, Vision EQ Silver Arrow interpreta il linguaggio formale della ‘Sensual Purity’ in chiave EQ. La silhouette aerodinamica di questa monoposto lunga circa 5,30 metri e alta circa un metro è slanciata, sensuale e leggera, grazie all’adozione della fibra di carbonio per la costruzione.

La fibra di carbonio è stata inoltre utilizzata per altri componenti, come ad esempio lo splitter frontale, la mascherina anteriore e la fascia luminosa frontale della vettura.
La grande scritta EQ, posta davanti alle ruote posteriori, è illuminata di blu, il colore che richiama il marchio a zero emissioni della Stella.Showcar Vision EQ Silver Arrow, vista di profilo

L’esclusiva vernice ‘Tintaq Alubeam’, inoltre, le conferisce un aspetto ‘hot and cool’.
I cerchi a razze costituiscono un elemento stilistico innovativo, con i coprimozzi fermi e i cerchi parzialmente carenati. Le 168 razze di ogni cerchio sono realizzate in alluminio leggero e verniciate nella tonalità ‘Oro Rosé’, tipica dei prodotti del Marchio EQ.

A garantire una trazione eccellente e accelerazioni brillanti provvedono gli pneumatici slick 255/25 R 24 (anteriori) e 305/25 R 26 (posteriori). Il motivo a stella, realizzato sul battistrada grazie alla collaborazione con Pirelli, testimonia la passione e per i dettagli.
Il diffusore posteriore richiama il mondo delle corse, con i due spoiler attivi che non solo garantiscono carico aerodinamico al posteriore, ma fungono anche da aero-freno, aumentando la resistenza in fase di frenata.Showcar Vision EQ Silver Arrow, vista posteriore

Mercedes Silver Arrow interni

Gli interni di Mercedes Silver Arrow Vision EQ rappresentano i valori del lusso orientato al progresso. La filosofia di design adottata combina un’estetica senza tempo con un design che guarda al futuro.

Quando la cabina del pilota è aperta, si nota maggiormente lo spazio dell’abitacolo, dove si incontrano elementi caratteristici delle storiche ‘Frecce d’Argento’ insieme alle soluzioni high-tech di Mercedes-Benz.
Da un lato materiali pregiati e tradizionali, come la pelle color marrone cuoio per il sedile e il volante, l’alluminio lucidato e il legno di noce massiccio per il pianale. Dall’altro lato lo schermo panoramico e gli strumenti innovativi capaci di far vivere un’esperienza unica al guidatore.Showcar Vision EQ Silver Arrow, abitacolo

I sedili, inoltre, presentano un’inedita impuntura a stella, ideata grazie all’incisione a laser. Come in una vera auto da corsa, sono state utilizzate cinture di sicurezza a quattro punti, con la pedaliera adattabile a seconda delle esigenze del pilota.
Anche sulla Vision EQ Silver Arrow è presente il riscaldamento per la zona della nuca AIRSCARF, come su altri prodotti di Mercedes-Benz. Riprendendo la verniciatura esterna in argento Alubeam, le fiancate dell’abitacolo sono rivestite con pregiata pelle scamosciata grigia.

Il ponte tra vecchio e nuovo, prosegue anche nella tecnologia adottata a bordo della Vision EQ Silver Arrow. La posizione di guida è circondata da un ampio schermo panoramico, sul quale viene proiettata un’immagine 3D dell’ambiente circostante.

Grazie all’intelligenza artificiale, si può realizzare una vera e propria gara virtuale contro le Frecce d’Argento storiche o moderne. Lo schermo panoramico, infatti, permette di visualizzare una pista virtuale, con indicazioni sulla posizione dell’avversario, che viene visualizzato come ‘ghost’ nello schermo. La funzione di assistenza ‘Virtual Race Coach’, inoltre, fornisce indicazioni al pilota durante la corsa, aiutandolo a migliorare le proprie performance.

Nel volante è inoltre integrato un touchscreen, dal quale si possono selezionare i programmi di guida: Comfort, Sport e Sport+. Dal touchscreen si può anche personalizzare il sound del motore, con la possibilità di impostare, ad esempio, il rombo dell’attuale Freccia d’Argento di Formula 1 o di un V8 Mercedes-AMG.Showcar Vision EQ Silver Arrow al Pebble Beach 2018, volante

Vision EQ Silver Arrow, potenza di 550 kW (750 CV)

Vision EQ Silver Arrow è, a tutti gli effetti, una vettura completamente elettrica, così come tutti i prodotti della famiglia EQ di Mercedes-Benz.

Questa silenziosa Freccia d’Argento, vanta una potenza di 550 kW (750 CV), ottenuti grazie all’adozione di un accumulatore montato nel sottoscocca, che offre una capacità utile di circa 80 kWh, garantendo, inoltre, un’autonomia di oltre 400 km secondo lo standard WLTP.Showcar Vision EQ Silver Arrow, vista posteriore

Mercedes Silver Arrow record mondiale del 1937

Vision EQ Silver Arrow, prende ispirazione dalla W 125, realizzata nel 1937 sulla basa delle vetture da corsa della Formula Grand Prix, celebre per i numerosi record conseguiti.
Per realizzarne la carrozzeria, nel 1937 Mercedes-Benz trasse spunto dal settore aeronautico, in particolare dai reparti Sviluppo delle fabbriche di Ernst Heinkel e di Willy Messerschmitt, dove venne deciso di accorciare lo sbalzo anteriore e di arrotondare maggiormente il frontale.

In questo modo si raggiunse l’obiettivo di ridurre la portanza sull’asse anteriore, mentre, con la coda più lunga e sollevata, si riduceva la portanza su quello posteriore. Una peculiarità, che è stata anche fonte di ispirazione per i designer di Vision EQ Silver Arrow, era la vetratura posta a copertura dell’abitacolo, tonda e simile a una goccia d’acqua per garantire una migliore aerodinamica.

Grazie a tutti questi accorgimenti, Rudolf Caracciola toccò i 432,7 km/h di velocità media tra l’andata e il ritorno sull’autostrada A5 tra Francoforte e Darmstadt. Questo record mondiale di velocità su strade pubbliche è rimasto imbattuto fino al novembre 2017.Mercedes Silver Arrow al Pebble Beach 2018






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto