Nissan GT-R Italdesign, 50° anniversario da 1 milione di euro
Versione speciale Nissan GT-R Italdesign per il 50° anniversario della GT-R e di Italdesign. E' sviluppata sul modello Nismo con 720 CV e prezzo da quasi 1 milione di euro!
Nissan e Italdesign già lo scorso anno aveva annunciato la Nissan GT-R50 by Italdesign, una edizione speciale pensata come tributo dei 50 anni (nel 2018) della storia di Italdesign e della Nissan GT-R. Una serie speciale da 50° anniversario che ha debuttato in Italia sul circuito “Tazio Nuvolari” di Cervesina.
50 il numero magico, esclusive
Si tratta di un modello unico nel suo genere che Italdesign ha sviluppato, progettato e realizzato in collaborazione con il team di Nissan Design Europe a Londra e Nissan Design America, che hanno curato il design degli interni e della carrozzeria.
Quanto costa la GT-R speciale?
Di queste GT-R speciali ne saranno prodotte solo 50 unità, la cui maggior parte è già stata prenotata al prezzo di 990.000 euro (più iva arriva a 1.207.000€), 780.000 euro in più rispetto alla Nismo (210.000). Una volta completate le pratiche di certificazione ed omologazione per tutti i mercati, i clienti potranno guidare le loro Nissan GT-R50 by Italdesign, le cui consegne sono previste tra la fine del 2020 e per tutto il 2021.
Se siete interessati ad accaparrarvi gli ultimi modelli disponibili potete visitare il sito web www.GT-R50.nissan o contattare direttamente Italdesign all’indirizzo aporta.gtr50@italdesign.com.
Nissan GT-R Italdesign, COM’È FATTA
La Nissan GT-R50 by Italdesign si presenta esternamente con un frontale che presenta un caratteristico elemento interno dorato, che si estende per quasi l’intera larghezza del veicolo.
Il cofano ha una nervatura più pronunciata mentre i sottili fari a LED si estendono dal passaruota fino alla scanalatura sopra le prese d’aria esterne.
La caratteristica linea del tetto che domina il design laterale è stata abbassata di 54 millimetri e presenta una sezione centrale inferiore, mentre le porzioni esterne leggermente sollevate conferiscono al profilo del tetto un aspetto vigoroso.
Le bocchette “samurai blade” distintive del modello GT-R dietro le ruote anteriori sono messe maggiormente in evidenza da un intarsio dorato e si estendono dalla parte inferiore delle porte alla linea di cintura.
La parte posteriore mette in luce l’ampia carreggiata dell’auto con parafanghi possenti e vigorosi attorno alle ruote.
La linea di cintura si stringe attorno alla base del finestrino posteriore e scorre verso il centro del portellone del bagagliaio.
La linea dei finestrini posteriori scende più lunga e profonda rispetto al modello standard e grazie ad altri elementi dorati, ha l’aspetto di un elemento a se stante nella struttura posteriore.
Guarda il video Nissan GT-R Italdesign
I doppi gruppi ottici dalla forma arrotondata di GT-R sono stati ripensati come un elemento “flottante” separato, con anelli sottili e concavi montati in modo da unirsi al rinforzo esterno e alla porzione centrale della struttura del bagagliaio. L’ampio alettone regolabile, su due montanti verticali, completa il look posteriore.
Le ruote personalizzate – da 21×10 pollici anteriormente e 21×10,5 pollici posteriormente – accentuano l’immagine grintosa dell’auto.
Gli esterni sono rifiniti con vernice Liquid Kinetic Gray, con rifiniture di colore Energetic Sigma Gold proprio per l’anniversario.
Nissan GT-R Italdesign, gli INTERNI
All’interno la Nissan GT-R50 by Italdesign presenta due diverse finiture in fibra di carbonio, che sono state impiegate nella consolle centrale, nel quadro strumenti e sui rivestimenti delle portiere, insieme all’Alcantara nero e alla pelle pregiata italiana di colore nero dei sedili.
Gli accenti dorati richiamano il trattamento esterno nel quadro degli strumenti, nelle porte e nel cambio ispirato alle auto da corsa. Il corpo centrale del volante e le razze su misura sono realizzati in fibre di carbonio, con corona a fondo piatto rivestita in Alcantara abbinata.
Nissan GT-R Italdesign, la MECCANICA, modifiche rispetto alla NISMO
Questa Nissan GT-R Italdesign non è un’auto eccezionale solo all’esterno ma anche per quanto riguarda la meccanica. Attingendo all’esperienza nelle auto da corsa GT3 di Nissan, NISMO ha migliorato il motore V6 VR38DETT da 3,8 litri assemblato manualmente per offrire una potenza stimata di 720 CV e 780 Nm di coppia.
Le modifiche apportate al sistema di alimentazione includono due turbocompressori di grosso diametro e ad alta potenza utilizzati per le auto da corsa GT3 e intercooler più grandi.
Inoltre sono stati impiegati: albero a gomiti, pistoni, bielle e cuscinetti per motori Heavy Duty, getti d’olio ad alta portata per il raffreddamento dei pistoni, un albero a camme con profili ridisegnati, iniettori di portata maggiore e sistemi di accensione, aspirazione e scarico ottimizzati.
La trasmissione transaxle posteriore sequenziale a sei rapporti con doppia frizione rinforzata, differenziali e alberi di trasmissione più forti scaricano a terra tutta la potenza del motore.
Ci tengono a precisare che il propulsore è assemblato a mano (come fanno nel reparto AMG) e con queste modifiche l’aumento della potenza è di 120 Cv, dai 600 della Nismo ai 720 della GT-R50.
Nissan GT-R Italdesign ASSETTO BILSTEIN
È stata sviluppata una sospensione rivisitata con sistema di smorzamento continuo regolabile Bilstein DampTronic I.
L’impianto frenante di marca Brembo ha freni anteriori a sei pistoni e posteriori a quattro pistoni, con pastiglie rosso acceso chiaramente visibili.
I pneumatici Michelin Pilot Super Sport di dimensioni 255/35 R21 sull’avantreno e 285/30 R21 sul retrotreno aggiungono tanto grip e trazione per sfruttare bene la potenza del motore.
SCHEDA TECNICA Nissan GT-R 50 Italdesign
Veicolo base | Nissan GT-R NISMO |
Lunghezza complessiva | 4784 mm / 188,3” (NISMO standard: 4690 mm / 184,6”) |
Larghezza complessiva | 1992 mm / 78,4” (NISMO standard: 1895 mm / 74,6”) |
Altezza complessiva: | 1316 mm / 51,8” (NISMO standard: 1370 mm / 53,9”) |
Passo | 2780 mm / 109,4” (identico) |
Motore | VR38DETT di NISMO da 3,8 litri; 720 CV (stimati) @ 7100 giri/min 780 Nm (stimati) @ 3600-5600 giri/min |
Trasmissione | Motore anteriore montato centralmente/sistema di trazione integrale ATTESA E-TS transaxle posteriore |
Cambio | Transaxle posteriore sequenziale a sei rapporti con doppia frizione rinforzato |
Sospensioni | Sistema di smorzamento BILSTEIN DampTronic I |
Impianto frenante | Brembo, con disco forato flottante a 2 pezzi Ant.: pinza monoblocco a 6 pistoncini; 390 x 32,6 mm Post.: pinza monoblocco a 4 pistoncini; 380 x 30mm |
Ruote (pollici) | Ant.: 21 x 10J Post.: 21 x 10,5J |
Pneumatici | Michelin Pilot Super Sport; Ant.: 255/35 R21 Post.: 285/30 R21 |
Foto Nissan GT-R50 by Italdesign
Foto Nissan GT-R50 by Italdesign RENDERING
Foto Nissan GT-R50 by Italdesign CONCEPT
Video presentazione Nissan GT-R50 by Italdesign
In video la Nissan GT-R Italdesign a Goodwood il festival della velocità
Leggi anche:
→ Caratteristiche Nissan GT-R NISMO
→ Nissan GT-R NISMO Lego
→ Annunci usato GT-R
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
→ Ricerca auto provate
→ Ricerca argomenti di tecnica
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!