Alfa Romeo debutta il nuovo logo del Biscione
Il nuovo logo Alfa Romeo, firmato da Robilant Associati, riprende il vecchio disegno, mantenendone tutta la tradizione vincente e leggendaria ed ha debuttato con il lancio della nuova Giulia, ma i più attenti lo avevano già notato in forma stilizzata cambiato sulla Ferrari di Formula Uno quest’anno.
All’interno contiene il simbolo del biscione, usato dalla famiglia Visconti e simbolo della città di Milano.
LOGO ALFA ROMEO – “Rinnovato e modernizzato” – dicono da Alfa Romeo – ”nulla è stato toccato nella forma e nei segni distintivi che ne fanno un simbolo amato a livello globale”.
LOGO ALFA ROMEO COSA CAMBIA
Sul ogo Alfa Romeo è stata eliminata la linea verticale che separa i due lati del cerchio principale in modo da far invadere la parte della Croce (stemma di Milano) dal Biscione (Stemma dei Visconti). Rivisti, leggermente, anche i colori e tolte un paio di spire: il biscione originale ha 7 curve quello nuovo 5.
L’anello esterno in blu notte intenso, quasi nero, esalta l’esclusività della casa. L’uso dell’acciaio cromato nei profili enfatizza la modernità e la vocazione tecnologica. Il logotipo Alfa Romeo, anch’esso in acciaio cromato, valorizza il tratto avanguardistico legato alla performance. Il biscione, stilizzato nel tratto, diventa più iconico, prominente e fiero. La preziosità del marchio è ulteriormente ribadita dalla texture del fondo ottenuta tramite un’incisione a sbalzo.
Inoltre sempre nella stessa edizione la corona passa da 5 a 3 punte. Sempre nell’edizione del 46 si semplificano i nodi Savoia presenti nel marchio per poi sparire nell’edizione del 72. Sempre nell’edizione del 72 sparisce anche la scritta Milano.
COMMENTI e CONSIDERAZIONI sul FORUM QUI
Il “biscione” araldico dei Visconti è usato anche come stemma di Milano nell’androne della Stazione Centrale di Milano.