Quantcast
Notizie auto

Nuovi Tutor attivi sulle autostrade italiane da luglio 2018

Entreranno in funzione i "SICVe PM": si parte con 30 nuove postazioni attive per una successiva copertura dell'intera rete autostradale

Arrivano i nuovi Tutor da luglio 2018 che si chiamano “SICVe PM”: saranno installati inizialmente su 30 porte e gradualmente su tutti i 333 portali della rete di Autostrade per l’Italia che saranno dotati del nuovo sistema di rilevamento della velocità. Approfondiamo come funzionano i nuovi sistemi di rilevamento della velocità in autostrada.

Arrivano i nuovi Tutor sulle autostrade italiane 2018

I nuovi Tutor sulle autostrade italiane saranno attivi entro il 15 Luglio: a dare la notizia è la Polizia Stradale e Autostrade per l’Italia, che prevedono di avviare il nuovo programma entro l’inizio delle vacanze estive.
I Tutor hanno avuto da sempre un ruolo decisive sulle strade italiane, registrando un calo di incidenti mortali sulle nostre strade di circa il 50% negli ultimi decenni, anche se resta il desiderio per molti automobilisti di percorrere tratti senza limiti di velocità (in sicurezza) come avviene sulle autostrade tedesche.
Lo stop al tutor era arrivato in seguito alla nota sentenza della Corte d’Appello di Roma per violazione di brevetto: un’azienda ne aveva rivendicato i diritti sul brevetto ed una sentenza le ha dato ragione.
Così Autostrade per l’Italia è dovuta correre ai ripari dismettendo questi sistemi di rilevamento.
Nel mentre, la Polizia comunica che sono stati rafforzati i controlli con l’autovelox fisso. autostrade italiane nuovi tutor traffico
In questi giorni, verranno riattivati circa 25-30 punti di controllo dotati di un nuovo sistema di rilevamento della velocità media e istantanea. Il sistema sostitutivo è già stato approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con provvedimento n. 3338 del 31 maggio 2017. I vecchi sistemi erano andati in disuso per dei problemi relativi col vecchio brevetto, i nuovi, invece, useranno una nuova tecnologia differente che sarà a prova di disinstallazioni future.

I nuovi Tutor si chiamano SICVe PM

SICVe PM – Sistema Informativo per il controllo della Velocità – è il nome del nuovo Tutor che sarà installato lungo i punti più critici dell’autostrada italiana. Basati su una tecnologia “PlateMatching” – da cui prende le sigle finali PM – sono  nuovi dispositivi di rilevamento automatico della velocità promettono di essere ancora più inflessibili, precisi ed infallibili. Il nuovo “occhio elettronico” puntato sui veicoli in transito non tiene più conto solamente dei caratteri alfanumerici delle targhe di immatricolazione, ma anche della esatta corrispondenza fisica delle targhe stesse in entrata e in uscita dai punti di rilevamento.

Il nuovo Tutor SICVe PM è frutto di un progetto di Autostrade Tech del 2016 e presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel novembre dello stesso anno; l’approvazione relativa, da parte del Ministero il quale peraltro ne vincolò l’affidamento della gestione unicamente alla Polizia stradale, arrivò il 31 maggio del 2017.

Tutor SICVe PM sulle autostrade italiane da luglio 2018

Il principio di funzionamento del nuovo SICVE PM si basa su tre unità di controllo:

  1. Il rilevamento dei flussi di traffico – farà affidamento sulle stazioni periferiche collocate sulle autostrade, composte a loro volta da sensori di traffico in tre varianti: un radar e due a spire magnetiche nella sede stradale; la centralina di rilevamento veicoli, quella di elaborazione locale e l’apparecchio di sincronizzazione GPS;
  2. Il server centrale – ha il compito di raccogliere ed elaborare più dati possibili, ed è situato nei locali di Roma del CNAI-Centro nazionale accertamento infrazioni della Polizia Stradale;
  3. Dispositivo di accertamento – installato sempre presso il CNAI di Roma, ha il compito di valutare le presunte violazioni che vengono individuate in automatico dal sistema.

Tutor spenti in autostrada

Punti d’installazione dei Tutor SICVe PM sulle autostrade italiane

I primi SICVe PM sono già installati in alcuni tratti di autostrada in via sperimentale, ma la loro accensione ufficiale sarà, come già detto il 15 luglio, prima dell’esodo estivo, con particolare priorità sulle tratte più interessate dai vacanzieri. Nei mesi successivi, i SICVe PM saranno progressivamente installati su tutti i 333 portali della rete di Autostrade per l’Italia che permetteranno di coprire 242 tratte per un totale di circa 3.100 km.
Tutor attivi, come fare a riconoscerli?






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto