FCA punta sull’auto elettrica e guida autonoma
Marchionne sull'elettrico e guida autonoma: un investimento di oltre 9 miliardi ed una nuova alleanza con Waymo. Full hybrid, plug-in, elettrico
FCA auto elettrica – Il 1° Giugno, Sergio Marchionne si è presentato a Balocco, nella campagna vercellese, con il nuovo piano industriale durante l’Investor Day che riguarderà i prossimi quattro anni dello sviluppo FCA, annunciando l’ingresso nel mondo elettrico e nella guida autonoma grazie allla nuova alleanza con la società statutinitense Waymo. Queste le nuove iniziative che vedranno la nuova era Marchionne: FCA punta sull’auto elettrica con un impegno di 9 miliardi di euro per lo sviluppo della tecnologia elettrica sui motori di FCA.
FCA punta sull’auto elettrica, un impegno da 9 miliardi
Saranno 45 miliardi gli investimenti del piano industriale che durerà fino al 2022: ben 9 miliardi di essi verranno investiti sull’elettrico 13,5 miliardi nel rinnovo della gamma a cui saranno soggette Alfa Romeo e Maserati. L’interesse per l’elettrico è stato rivalutato di recente, grazie anche alla nuova alleanza con Waymo. “Intendiamo giocare un ruolo importante nella riduzione complessiva dei gas a effetto serra”, ha dichiarato Marchionne.
Saranno le diverse tipologie di motori elettrici: mild hybrid, full hybrid, il plug-in ed elettrico puro, scelte in base alle preferenze dell’utente. Il mild hybrid è il più atteso nei mercati europei, grazie anche alle nuove normative sempre più severe, che imporranno questo tipo di scelta alla FCA.
L’icona italiana di fine anni ’50, la Fiat 500, ritorna in una veste interamente elettrica. Presente, per ora, solamente sul mercato statunitense, la 500e arriverà sul mercato europeo intorno al 2020, e monterà un motore mild hybrid con impianto da 12 volt. Nel corso dello stesso anno, arriverà anche la configurazione full electric.
Anche le vetture più imponenti, come la nuova Grand Cherokee, Wrangler e Renegade adotteranno la configurazione full hybrid e plug-in, prevista una simile configurazione anche per l’elegantissima futura Maserati Alfieri. Nel 2021 sarà previsto l’arrivo della Jeep Grand Commander ed infine, a chiudere il calendario dei debutti elettrificati, sarà la Maserati Quattroporte a zero emissioni.
FCA Waymo, alleanza 2018 per la guida automa
La nuova alleanza con Waymo – impresa di Alphabet che utilizza la tecnologia per creare autovetture autonome – ha come obiettivo il raggiungimento di guida autonoma, che porta FCA ad allearsi con la società americana, con l’annuncio di un numero massimo di 62.000 nuovi minivan Chrysler Pacifica Hybrid che entreranno a far parte della flotta di veicoli (taxi) a guida autonoma di Waymo a partire da fine 2018.
Le due società avviano inoltre un’importante discussione sull’impiego, anche mediante una possibile concessione di licenze – da parte della casa americana – delle tecnologie di guida autonoma Waymo in un veicolo prodotto direttamente da FCA e disponibile al consumatore
Torniamo a parlare di numeri – Il gruppo FCA prevede di investire 45 miliardi di euro nel periodo del piano industriale che va dal 2018 al 2022, di cui il 75% destinato ai brand globali. Il colosso italiano prevede di realizzare una crescita annuale media dei ricavi del 7%. I ricavi ottenuti da Jeep, Alfa Romeo, Maserati, Ram e Fiat Professional saliranno dal 65% all’80% del totale. Quanto all’Italia, secondo Marchionne entro il 2022 FCA raggiungerà la piena capacità produttiva negli stabilimenti italiani ed europei.