Quantcast
CitroënDSFotogalleryOpelPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, fotoVideo

Ecco il miglior motore 3 cilindri turbo

Il miglior motore 3 cilindri turbo a benzina è il PureTech di Groupe PSA, che vince per la quarta volta consecutiva il premio Engine of the Year Awards, nella categoria da 1l a 1.4 l

MIGLIOR MOTORE 3 CILINDRI TURBO – Per il quarto anno consecutivo il miglior motore a benzina 3 cilindri è il Turbo PureTech di Groupe PSA. A stabilirlo la giuria della 20ª edizione dell’International Engine of the Year Awards. Il premio, nella categoria da 1l a 1.4 l, è stato il 5 giugno a Stoccarda.

Dunque i motori a benzina PSA si confermano ai vertici nelle declinazioni 110 S&S e 130 S&S nella categoria da 1L a 1.4L. Questa famiglia di propulsori a 3 cilindri, pluripremiata agli Engine of The Awards, vanta 210 brevetti depositati di Groupe PSA.

Engine of the Year Awards

Engine of the Year Awards è una competizione annuale a cui prendono parte giornalisti e Case automobilistiche provenienti da tutto il mondo.
È organizzata interamente dal Regno Unito dal 1999, anno in cui si è disputata la prima edizione. Anno dopo anno, i giudizi della giuria giornalistica internazionale, hanno acquisito sempre più influenza nel mercato dell’auto tanto che la manifestazione è considerata come una fonte di stimolo per la produzione di motori sempre più efficienti.

I motori vengono giudicati secondo le categorie di appartenenza, nella classifica assoluta svetta il V8 turbo Ferrari. Il propulsore di Maranello è il miglior motore al mondo per il terzo anno consecutivo.

CLASSIFICA ASSOLUTA Engine of the Year Awards 2018

MOTORE PUNTI
Ferrari 3.9-litre biturbo V8
(Ferrari 488 GTB, 488 Spider, 488 Pista)
486
Porsche 3-litre six-cylinder turbo
(Porsche 911 Carrera, 911 Carrera 4, 911 Carrera S, 911 Carrera 4S, Carrera GTS, Carrera 4 GTS)
198
Ferrari 6.5-litre V12
(Ferrari 812 Superfast)
158
Tesla full-electric powertrain
(Tesla Model S, Model X, Model 3)
149
Volkswagen 999cc three-cylinder turbo
(Volkswagen Golf, Up, Up GTI, Polo, T-Roc, Audi A1, A3, Q2, Seat Ibiza, Arona, Toledo, Ateca, Leon, Skoda Fabia, Rapid, Karoq)
139
BMW 1.5-litre three-cylinder electric-gasoline hybrid
(BMW i8)
138
Audi 2.5-litre five-cylinder turbo
(Audi RS3, TT RS, RS Q3)
110
PSA Peugeot Citroen 1.2-litre three-cylinder turbo
(Peugeot 208, 308, 2008, 3008, 5008, Citroen C3, C4, C4 Cactus, C-Elysee, C4 Picasso, C4 Grand Picasso, DS3, DS4, Opel Crossland X, Grandland X)
104
Porsche 2-litre turbo
(Porsche 718 Boxster, 718 Cayman)
68

miglior Motore 3 Cilindri Turbo PureTech 130

Motore 3 Cilindri Turbo PureTech PSA

La nuova generazione del motore PureTech propone vantaggi per prestazioni, consumi ed efficienza. Ad esempio i consumi sono minori del 4% rispetto alla generazione precedente. Anche le prestazioni sono migliorate grazie all’ottimizzazione del turbocompressore (aumento di coppia più veloce del 20 % a partire dai 1500 giri/minuto);

Anche le emissioni di particolato con il GPF hanno subito una riduzione del 75% e questi motori rispettano con 3 anni di anticipo del fattore di conformità RDE di 1,5 fissato dalla normativa europea 2020;

Un motore più compatto, per adattarsi alla nuova piattaforma CMP destinata alle city car, alle berline della fascia centrale della gamma e ai SUV compatti.Motore 3 cilindri PureTech 130

Motore 3 Cilindri Turbo PureTech Euro 6.d-Temp

Questa nuova generazione lanciata nel 2017 sulla nuova Peugeot 308 è destinata a equipaggiare i veicoli di Groupe PSA per un centinaio di applicazioni, in oltre 70 Paesi. Queste motorizzazioni rispettano la norma europea Euro 6.d-temp e la norma cinese China 6b.

Il motore 3 cilindri PureTech viene attualmente prodotto in fabbriche francesi (Française de Mécanique a Douvrin nel Pas de Calais e Trémery, nel dipartimento della Mosella) e cinesi (Xiang Yang). Insieme al raddoppio della capacità di produzione dei siti francesi nel 2018, anche le fabbriche di Tychy in Polonia e di Szentgotthárd in Ungheria produrranno il motore PureTech, rispettivamente nel 2019 e nel 2020.

Alain Raposo, Direttore Catene di trazione e Telai di Groupe PSAPer l’occasione Alain Raposo, Direttore Catene di trazione e Telai di Groupe PSA, dichiara: “Siamo orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento per il 4°anno consecutivo, a dimostrazione della competenza dei nostri team di sviluppo. Questa motorizzazione 3 cilindri turbo equipaggia oggi la maggior parte dei nostri veicoli e sta riscuotendo un reale successo presso i nostri clienti. La competitività e l’efficienza della nostra gamma benzina e in particolare del nostro motore 3 cilindri turbo PureTech sono apprezzate a livello mondiale”.

TUTTE LE NEWS GROUPE PSA 






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto