Ecco il miglior motore 3 cilindri turbo
Il miglior motore 3 cilindri turbo a benzina è il PureTech di Groupe PSA, che vince per la quarta volta consecutiva il premio Engine of the Year Awards, nella categoria da 1l a 1.4 l
MIGLIOR MOTORE 3 CILINDRI TURBO – Per il quarto anno consecutivo il miglior motore a benzina 3 cilindri è il Turbo PureTech di Groupe PSA. A stabilirlo la giuria della 20ª edizione dell’International Engine of the Year Awards. Il premio, nella categoria da 1l a 1.4 l, è stato il 5 giugno a Stoccarda.
Dunque i motori a benzina PSA si confermano ai vertici nelle declinazioni 110 S&S e 130 S&S nella categoria da 1L a 1.4L. Questa famiglia di propulsori a 3 cilindri, pluripremiata agli Engine of The Awards, vanta 210 brevetti depositati di Groupe PSA.
Engine of the Year Awards
Engine of the Year Awards è una competizione annuale a cui prendono parte giornalisti e Case automobilistiche provenienti da tutto il mondo.
È organizzata interamente dal Regno Unito dal 1999, anno in cui si è disputata la prima edizione. Anno dopo anno, i giudizi della giuria giornalistica internazionale, hanno acquisito sempre più influenza nel mercato dell’auto tanto che la manifestazione è considerata come una fonte di stimolo per la produzione di motori sempre più efficienti.
I motori vengono giudicati secondo le categorie di appartenenza, nella classifica assoluta svetta il V8 turbo Ferrari. Il propulsore di Maranello è il miglior motore al mondo per il terzo anno consecutivo.
CLASSIFICA ASSOLUTA Engine of the Year Awards 2018
MOTORE | PUNTI |
Ferrari 3.9-litre biturbo V8 (Ferrari 488 GTB, 488 Spider, 488 Pista) |
486 |
Porsche 3-litre six-cylinder turbo (Porsche 911 Carrera, 911 Carrera 4, 911 Carrera S, 911 Carrera 4S, Carrera GTS, Carrera 4 GTS) |
198 |
Ferrari 6.5-litre V12 (Ferrari 812 Superfast) |
158 |
Tesla full-electric powertrain (Tesla Model S, Model X, Model 3) |
149 |
Volkswagen 999cc three-cylinder turbo (Volkswagen Golf, Up, Up GTI, Polo, T-Roc, Audi A1, A3, Q2, Seat Ibiza, Arona, Toledo, Ateca, Leon, Skoda Fabia, Rapid, Karoq) |
139 |
BMW 1.5-litre three-cylinder electric-gasoline hybrid (BMW i8) |
138 |
Audi 2.5-litre five-cylinder turbo (Audi RS3, TT RS, RS Q3) |
110 |
PSA Peugeot Citroen 1.2-litre three-cylinder turbo (Peugeot 208, 308, 2008, 3008, 5008, Citroen C3, C4, C4 Cactus, C-Elysee, C4 Picasso, C4 Grand Picasso, DS3, DS4, Opel Crossland X, Grandland X) |
104 |
Porsche 2-litre turbo (Porsche 718 Boxster, 718 Cayman) |
68 |
Motore 3 Cilindri Turbo PureTech PSA
La nuova generazione del motore PureTech propone vantaggi per prestazioni, consumi ed efficienza. Ad esempio i consumi sono minori del 4% rispetto alla generazione precedente. Anche le prestazioni sono migliorate grazie all’ottimizzazione del turbocompressore (aumento di coppia più veloce del 20 % a partire dai 1500 giri/minuto);
Anche le emissioni di particolato con il GPF hanno subito una riduzione del 75% e questi motori rispettano con 3 anni di anticipo del fattore di conformità RDE di 1,5 fissato dalla normativa europea 2020;
Un motore più compatto, per adattarsi alla nuova piattaforma CMP destinata alle city car, alle berline della fascia centrale della gamma e ai SUV compatti.
Motore 3 Cilindri Turbo PureTech Euro 6.d-Temp
Questa nuova generazione lanciata nel 2017 sulla nuova Peugeot 308 è destinata a equipaggiare i veicoli di Groupe PSA per un centinaio di applicazioni, in oltre 70 Paesi. Queste motorizzazioni rispettano la norma europea Euro 6.d-temp e la norma cinese China 6b.
Il motore 3 cilindri PureTech viene attualmente prodotto in fabbriche francesi (Française de Mécanique a Douvrin nel Pas de Calais e Trémery, nel dipartimento della Mosella) e cinesi (Xiang Yang). Insieme al raddoppio della capacità di produzione dei siti francesi nel 2018, anche le fabbriche di Tychy in Polonia e di Szentgotthárd in Ungheria produrranno il motore PureTech, rispettivamente nel 2019 e nel 2020.
Per l’occasione Alain Raposo, Direttore Catene di trazione e Telai di Groupe PSA, dichiara: “Siamo orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento per il 4°anno consecutivo, a dimostrazione della competenza dei nostri team di sviluppo. Questa motorizzazione 3 cilindri turbo equipaggia oggi la maggior parte dei nostri veicoli e sta riscuotendo un reale successo presso i nostri clienti. La competitività e l’efficienza della nostra gamma benzina e in particolare del nostro motore 3 cilindri turbo PureTech sono apprezzate a livello mondiale”.