Porsche, stop alle consegne in tutta Europa
Blocco della produzione Porsche e blocco delle consegne in tutti i mercati europei per Porsche 911, Porsche Cayenne, 718 Boxster, GTS e Cayman
Blocco produzione Porsche e blocco consegne Porsche in tutti i mercati europei. Se ne parla in questi giorni della importante notizia in base alla quale sembra che Porsche abbia fermato le consegne di alcuni modelli. Cerchiamo di capire cosa è realmente successo alla casa di Stoccarda.
La notizia è confermata ed ufficializzata anche da Porsche che ha deciso di sospendere le vendite per rendere in regola i motori alle nuove regole sulle emissioni che entrano in vigore dal 1° settembre, in base alle quali anche le Porsche dovranno sia superare prove di emissioni in condizioni di guida reali (“emissioni reali di guida”, Real Driving Emissions – RDE) sia nuove prove di laboratorio con una procedura di prova armonizzata a livello mondiale (World Harmonised Light Vehicle Test Procedure – WLTP).
Si tratta di test più restrittivi che vedono impegnati non solo Porsche ma anche per molte altri costruttori d’auto ad un vero e proprio tour de force per adeguare le emissioni dei motori e superare i test omologativi in base alle nuove regole WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure): prevedono un massiccio utilizzo di banchi prova in grado di simulare condizioni di guida più reali (banco prova a rulli o statico).
PORSCHE DICHIARAZIONE UFFICIALE
Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG, ha dichiarato:
“A causa di una notevole carenza nella disponibilità di banchi prova, che sta interessando tutti i produttori, ci troviamo davanti ad una grande sfida. Restiamo comunque favorevoli allo svolgimento di test più realistici sulle emissioni”.
Blocco produzione Porsche
Porsche così ferma produzione e consegne per modelli importanti come Porsche 911, Porsche Cayenne, 718 Boxster, GTS e Cayman. Questi modelli restano al momento ordinabili: quelle che arriveranno per la consegna futura (non vengono fornita una tempistica precisa) saranno perfettamente in regola con la nuova normativa. Nessun problema per alcune motorizzazioni di Panamera e Macan.
Tra gli interventi più importanti di Porsche, previsto l’utilizzo di un nuovo filtro antiparticolato per i propulsori a benzina (GPF).