L’auto elettrica più efficiente sul mercato
La Hyundai Ioniq Electric è l’auto elettrica più efficiente sul mercato, grazie a un’efficienza energetica di 47,38 g/km. La spesa media di percorrenza è di 0,02 €/Km
FOTO Hyundai Ioniq Electric
AUTO ELETTRICA PIÙ EFFICIENTE – Fra le auto elettriche sul mercato, quale ha i costi di gestione più bassi? Secondo il portale Sust-It è la Hyundai Ioniq Electric.
L’auto coreana, con autonomia di 280 km (ciclo NEDC), si è classificata in vetta alla lista dei 66.650 modelli presi in esame dal portale indipendente che analizza l’efficienza energetica dei vari prodotti sui mercati, in basi ai costi e alle emissioni di CO2.
Auto elettrica | HYUNDAI IONIQ ELECTRIC
La Ioniq ha infatti un’efficienza energetica di 47,38 grammi di CO2 per kg, e si è guadagnata il titolo di migliore auto per costi di gestione con appena 0,02 euro al chilometro, per un totale di 385,49 euro in un anno.
Lo studio ha analizzato il costo di gestione delle auto in base alla quantità di energia utilizzata e di CO2 prodotta ipotizzando una percorrenza annuale di 12.000 miglia, oltre 19.000 chilometri.
Per un auto elettrica come Ioniq, Sust-It ha preso in considerazione le emissioni di anidride carbonica prodotte per generare l’energia elettrica utilizzata durante un ciclo completo di ricarica.
Hyundai Ioniq | ELECTRIC, HYBRID e PLUG-IN HYBRID
La Hyundai Ioniq è la prima auto di serie al mondo che si può scegliere tra tre differenti alimentazioni Electric, Hybrid e Plug-in Hybrid.
Questo modello una pietra miliare della strategia green di Hyundai, i risultati ottenuti nelle numerose comparative ne danno ulteriore dimostrazione. Il modello si è infatti distinto in più di un’occasione per l’elevato livello di efficienza.
Ne è un esempio il recente EcoTest ADAC: nel corso del 2017, la più grande associazione automobilistica tedesca ha testato 105 veicoli con diverse motorizzazioni, valutandone l’eco-compatibilità. Ioniq Electric è stata una delle cinque vetture a ottenere la valutazione di cinque stelle, con un’efficienza energetica media di 14,7 kWh per 100 km: un risultato eccezionale nel segmento delle EV.
La ragione di un’efficienza particolarmente alta si ritrova soprattutto nella progettazione di powertrain e carrozzeria di Ioniq, che può vantare un Cx di 0,24: un coefficiente aerodinamico tanto elevato si deve alle linee in stile coupé che riescono a ridurre al minimo la resistenza dell’aria, e di conseguenza le emissioni.
La Hyundai Ioniq ha debuttato sul mercato nella fine del 2016 ed è stata acquistata da circa 28 mila automobilisti in Europa.