Emissioni auto Europa, più controlli per le Case Auto
La Commissione Europea potrà controllare e sanzionare direttamente le Case Auto, che fino ad oggi erano controllate solo dagli Stati in cui ottenevano l’omologazione
EMISSIONI AUTO EUROPA – Niente più Diselgate in Europa, l’Unione Europea ha infatti varato delle norme per scongiurare l’omissione da parte dei costruttori dei dati relativi alle emissioni dei famigerati NOx.
EMISSIONI AUTO EUROPA 2020
Dal Parlamento Europeo sono attese una serie di norme di vigilanza e di sanzioni, in vigore dal 1° settembre 2020, che vogliono eliminare la frammentazione sul tema nei diversi Paese dell’Unione
Le normative puntano a responsabilizzare gli Stati membri sulle omologazioni dei veicoli e nel controllo sull’operato delle case Auto.
Si tratta dunque di un nuovo sistema di vigilanza molto rigoso rispetto a quello attuale. La Commissione Europea potrà così infliggere multe ai costruttori inadempienti ed effettuare test in maniera indipendente.
Il provvedimento è stato approvato all’unanimità con 547 voti in favore, 83 voti contrari e 16 astensioni.
Emissioni auto Europa 2020 | CHE DICE LA NORMA?
Tra le novità anche l’obbligo per i singoli Stati di effettuare controlli regolari, secondo queste norme europee di omologazione, con prove in laboratorio e strada effettuate sulla base di campioni statisticamente rilevanti.
Inoltre ogni Stato membro dovrà eseguire almeno cinque prove l’anno ed una su ogni 40.000 veicoli nuovi a motore immatricolati nell’anno precedente. Un controllo su cinque, inoltre, deve riguardare le emissioni inquinanti.
Oltre a quelli nazionali sono previsti anche dei rilevamenti periodici da parte di alcuni organismi individuati dalla Commissione Europea.
I costruttori, così come per gli importatori e per i distributori (le filiali nazionali), avranno anche l’obbligo di informare le autorità proposte per le omologazioni se ci siano state rivelate delle irregolarità.
In questo caso le Case Auto devono anche mettere in campo delle misure correttive o intraprendere delle azioni di richiamo.
Emissioni auto Europa 2020 | SANZIONI
Le sanzioni possono arrivare anche fino a 30.000 euro per veicolo irregolare immatricolato.
I proprietari delle auto non in regola dovranno invece essere rimborsati se dovessero essere obbligati a riparare la macchina, a meno che il costruttore decida di ritirare l’auto in questione.