AUTO INTELLIGENTI V2X – Groupe PSA in Francia offre l’opportunità di testare la tecnologia di comunicazione fra veicoli ed il mondo esterno V2X, su alcuni tratti di strade.
Nello specifico il test è rivolto ai proprietari di DS 4 e Citroen C4, che le guidano nelle seguenti regioni: Ile de France, Bretagna, Isère, Champagne-Ardenne e Bordeaux. Per partecipare, devono solo iscriversi online. Il costruttore fornirà tutta l’attrezzatura.
Auto intelligenti V2X | Progetto Scoop Francia
Lo scambio di dati avviene attraverso “unità a bordo del veicolo”, ovvero un modem, due antenne e un software che equipaggiano il veicolo -e alcune “unità poste lungo la strada” che sono collegate ai centri di gestione del traffico.
Questo tipo di test fa parte del progetto Scoop, avviato nel 2014 in Francia, cioè un sistema di trasporto intelligente che ha l’obiettivo di aumentare la sicurezza stradale, migliorare la gestione del traffico e costituisce pertanto una tappa importante nell’adozione del veicolo a guida autonoma e connesso.
Infatti, la comunicazione V2X (come la V2C, Vehicle-to-Car, e del V2I, Vehicle-to-Infrastructure) permette di anticipare alcuni eventi: l’utilizzo delle informazioni scambiate tra i veicoli e l’infrastruttura completerà gli elementi ottenuti dalle telecamere e dai radar che equipaggeranno il veicolo a guida autonoma.
Scoop permette oggi di testare alcune norme V2X in condizioni di utilizzo reali. In Francia si stanno attrezzando più di 2000 chilometri di strade; l’attuale perimetro del progetto copre 15 casi di utilizzo.
La progettazione e la convalida del sistema Scoop è simile a quella di un veicolo di serie; le allerte Scoop sono integrate direttamente nell’interfaccia esistente.
La condivisione di informazioni garantisce la protezione dei dati e il rispetto delle norme legate alla sicurezza informatica: il progetto è stato convalidato dalla CNIL (autorità francese per la protezione dei dati).
Auto intelligenti V2X Scoop Francia | Groupe PSA
L’importanza di Scoop consiste nell’avere stabilito un linguaggio comune fra numerosi attori:
– i costruttori (Groupe PSA e Renault) che partecipano al progetto e segnatamente forniscono l’equipaggiamento a bordo dei veicoli connessi;
– le Direzioni Regionali delle Infrastrutture stradali (Direzioni Aquitania, Ovest, Isère, Ile de France e un concessionario autostradale (la SANEF) che equipaggiano le strade con unità poste lungo la strada;
– numerosi fornitori di sistemi per i veicoli e a bordo strada, che contribuiscono anch’essi al progetto;
– un operatore (ORANGE) che assicura la continuità della comunicazione sulle varie reti;
– il Ministero dei Trasporti francese che coordina tutto il progetto Scoop.